Saluzzo — Archivio Storico della Città

Svaghi, divertimenti e grandi eventi nella Saluzzo di un tempo

Aspettando la sfilata dei carri di Carnevale, uno speciale appuntamento con la storia presso l'Archivio Storico

da domenica

23 Febbraio 2025

alle 11:00

a domenica

23 Febbraio 2025

alle 00:00

Nella mattinata di domenica 23 febbraio, in occasione del Carnevale, Itur propone uno speciale appuntamento presso l’Archivio Storico del Comune di Saluzzo, in attesa della prima sfilata dei carri allegorici del pomeriggio.

L’Archivista curerà un approfondimento gratuito sul Carnevale saluzzese, illustrando i festeggiamenti di un tempo attraverso i documenti conservati: le lettere, le fotografie, i progetti di carri e di cortei, i manifesti e gli articoli.

Ritrovo alle ore 11:00 alla biglietteria della Castiglia (Piazza Castello, 1).

Organizzato da

MuSa – Musei di Saluzzo

Inizia

23 Febbraio 2025

alle 11:00

Finisce

23 Febbraio 2025

alle 00:00

Come partecipare

Evento gratuito
Info e prenotazioni via telefono o email

Indirizzo: Piazza Castello, 1, Saluzzo, CN, Italia

Archivio Storico della Città

Piazza Castello, 1, Saluzzo, CN, Italia
Direzioni ↝

MuSa – Musei di Saluzzo

Con l’acronimo MuSa (Musei Saluzzo) si indica la rete dei beni culturali di proprietà comunale che dal 2015 sono caratterizzati da una gestione unitaria affidata ad unico soggetto con il coordinamento degli uffici comunali: la Castiglia (con il Museo della Civiltà Cavalleresca, il Museo della Memoria Carceraria e l’Esposizione permanente di arte contemporanea IGAV), Casa Cavassa, la Pinacoteca Matteo Olivero con la Torre Civica e la Casa natale di Silvio Pellico. Mu.Sa è dunque un grande contenitore di luoghi, eventi, cultura, narrazioni e, soprattutto persone: l’obiettivo è infatti porre al centro di ogni attività ed iniziativa il visitatore con i suoi bisogni e le sue esigenze per offrire un’esperienza che possa lasciare un segno indelebile nella sua memoria cognitiva ed emotiva. Ogni anno viene proposto un variegato calendario di iniziative nella convinzione che ai musei ci si possa tornare più volte per visitarli e vederli sempre sotto nuovi aspetti.