Bene Vagienna — Museo di Casa Ravera

Silvio Vigliaturo: La Magia del Vetro

Artista poliedrico e indiscusso maestro del vetro, Silvio Vigliaturo ci regala opere di una bellezza folgorante che fondono in sé le qualità artigiana e l’afflato poetico e visionario dei grandi esteti

da sabato

02 Marzo 2024

alle 10:00

a domenica

03 Marzo 2024

alle 18:00

Silvio Vigliaturo

L’esposizione che prende inizio il 20 Gennaio 2024 per terminare il 24 Marzo 2024, si snoda all’interno del Museo Casa Ravera presenta le opere del Maestro Silvio Vigliaturo, nato ad Acri, ma chierese di adozione.

Artista poliedrico e indiscusso maestro del vetro, Silvio Vigliaturo ci regala da anni opere di una bellezza folgorante che fondono in sé le qualità nate da una perizia artigiana ereditata dai grandi maestri e l’afflato poetico e visionario dei grandi esteti.

Un’abbagliante luminosità domina tutta l’opera del maestro: le cromìe accese e vibranti paiono una materializzazione della luce nelle sue forme più materiche ed evocative, portano con sé l’energia della vita.

Saranno esposte un centinaio di sculture in vetro di varie dimensioni, in un excursus delle tematiche trattate negli anni dal Maestro Vigliaturo, oltre ad alcune opere pittoriche.

Le sue opere nate dalla sua magia del vetro e dalla sua fantasia, forme che, anche in questa mostra, ci affascinano con la loro armonia e bellezza” (Enzo De Paoli)

La mostra “La Magia del Vetro” Opere di Silvio Vigliaturo è inserita nella rassegna “Eventi passati e presenti da Bene al Piemonte all’Europa” che prevede una serie di mostre ed eventi nelle varie location di Bene Vagienna.

Organizzato da

Casa Ravera

Inizia

02 Marzo 2024

alle 10:00

Finisce

03 Marzo 2024

alle 18:00

Come partecipare

INGRESSO LIBERO

ORARI:

Festivi 10,00-12,00 / 15,00-18,00

Sabato pomeriggio 15,00-18,00

Indirizzo: Via Vittorio Emanuele II, 43, Bene Vagienna, CN, Italia

Museo di Casa Ravera

Via Vittorio Emanuele II, 43, Bene Vagienna, CN, Italia
Direzioni ↝

Casa Ravera

Il Museo di Casa Ravera di Bene Vagienna offre un percorso di visita strutturato secondo un percorso cronologico, dall'età romana al barocco. Partendo dall'età romana, che conserva la sezione dell'archivio Ravera relativa alla raccolta degli schizzi, disegni, documenti del Vacchetta riguardanti gli scavi dell'Augusta Bagiennorum, si ammirano tra i numerosi reperti tre rare chiavi di volta di epoca medievale (già dell’antica Chiesa Parrocchiale), una quadreria, sculture ligneee e argenti sacri. Spiccano due preziosi tabernacoli intarsiati di Pietro Piffetti del XVIII secolo e l'Ostensorio Magistrati, dono dell'Imperatore d'Austria Leopoldo I D’Asburgo (realizzato ad Augsburg sulla fine del ‘600). L’immobile è un polo culturale significativo della città. Il loggiato ospita mostre temporanee.