Staff
Pick

Barolo — Azienda Agricola Serio e Battista Borgogno

Serio e Battista Borgogno: Porte Aperte in Cantina per la Festa della Repubblica

Dopo più di 120 anni di produzione in uno dei più pregiati cru di Barolo, i Borgogno vedono la loro quinta generazione di gestione famigliare.

da giovedì

02 Giugno 2022

alle 10:00

a domenica

05 Giugno 2022

alle 18:00

Con il ponte della Festa della Repubblica ed il vicino weekend successivo, avremo un assaggio delle vacanze estive.
In questa occasione, i produttori aprono le loro cantine per farsi conoscere e farti degustare i loro ottimi vini.

La cantina Serio e Battista Borgogno è un grande esempio dell’evoluzione di queste terre, che hanno saputo tramutare la loro natura contadina in un bene di altissimo valore.

Come molti altri nella zona delle Langhe, i Borgogno hanno alle spalle una lunga dinastia di contadini e produttori di vino, così come vigne storiche, il cui valore oggi è notevolmente aumentato rispetto a quello originale.

Ciò che distingue quest’azienda dai più è la capacità di preservare quell’anima genuina, ricca di amore per la terra, e di crescervi assieme. Ecco che, dopo più di 120 anni di produzione enologica in uno dei più pregiati cru di Barolo, i Borgogno vedono la loro quinta generazione di gestione prettamente famigliare, un’accoglienza calda e una produzione appassionata, in cui ogni membro della famiglia collabora come può.

Cannubi Walk Experience: alla scoperta del grande cru

Cannubi è probabilmente uno dei cru più complessi e affascinanti dell’area del Barolo. L’unicità di questo vigneto è legata alla sua composizione di sabbia fine e calcare, che abbinati alle condizioni microclimatiche e all’esposizione conferiscono al vino pienezza, eleganza, finezza e longevità.

Un sentiero guidato attorno alla cantina percorribile in autonomia, semplice e adatto a tutti, vi permetterà di godervi lo splendore del Cru Cannubi.

Utilizzando una mappa illustrativa ed esplicativa, che vi verrà consegnata in cantina, potrete scoprire aneddoti e curiosità su queste vigne pregiate.

Tipologie di degustazione

Per quanto riguarda il momento dell’assaggio, potrete scegliere tra diverse tipologie in base alle vostre preferenze:

  • Degustazione a livelli: 3 vini → assaggio di 1 Barolo (classico) e 2 DOC
  • Degustazione a livelli: 6 vini → assaggio di 3 Barolo (incluso Barolo Cannubi) e 3 DOC
  • Barolo Cannubi Tasting Experience → assaggio di 7 Barolo tra cui alcuni dei nostri Barolo Cannubi Riserva

I vini della produzione

Trattandosi del cru Cannubi, uno dei più rinomati per la produzione di Barolo, non stupisce che l’azienda abbia particolarmente a cuore la salute delle proprie vigne e della loro unicità: l’obiettivo è infatti quello di accompagnare lo sviluppo dell’uva alterandola il meno possibile.

Per far questo utilizzano solamente prodotti naturali a base di rame e zolfo, praticano l’inerbimento ed escludono diserbanti, pesticidi e fertilizzanti chimici.

Anche in cantina si cerca di limitare al minimo l’influenza sul prodotto finale: a questo viene attribuita la scelta di utilizzare unicamente botti grandi, escludendo le barriques.

I vini prodotti sono: Barolo Cannubi DOCG, Barolo DOCG, Barbaresco DOCG, Nebbiolo d’Alba DOC, Langhe Nebbiolo DOC, Barbera d’Alba Superiore DOC, Dolcetto d’Alba DOC, Langhe Nascetta DOC, Gavi DOCG, Barolo Chinato, Grappa di Barolo Cannubi.

Perché prenotare?

Porte Aperte in Cantina è un’iniziativa molto amata da tutti i curiosi ed appassionati di vino. Per questo motivo riscuote sempre grande successo.

Considerata l’alta affluenza alla manifestazione, consigliamo di prenotare con almeno un giorno di anticipo.

Con la prenotazione, la cantina riuscirà a gestire al meglio la tua accoglienza ed eviterai di incappare nel rischio di non poter essere ricevuto.

Organizzato da

Serio e Battista Borgogno

Inizia

02 Giugno 2022

alle 10:00

Finisce

05 Giugno 2022

alle 18:00

Come partecipare

La prenotazione è gradita e fortemente consigliata.

Gruppi di max 6-8 persone.

Orari di visita: 

10:00 → 18:00

NB. La zona produttiva della cantina non è attualmente visitabile a causa di ristrutturazione, pertanto non sarà inclusa nel tour.

Indirizzo: Loc. Cannubi, Via Crosia 12, 12060 Barolo (Cn)

Loc. Cannubi, Via Crosia 12, 12060 Barolo (Cn)
Direzioni ↝

Serio e Battista Borgogno

Ciò che distingue quest’azienda dai più è la capacità di preservare l’anima genuina, ricca di amore per la terra, e di crescervi assieme. Ecco che, dopo più di 120 anni di produzione enologica in uno dei più pregiati cru di Barolo, i Borgogno vedono la loro quinta generazione di gestione prettamente famigliare, un’accoglienza calda e una produzione appassionata, in cui ogni membro della famiglia collabora come può.