Asti — Museo Diocesano di Asti
Scintille d'Argento: viaggio nell'oreficeria sacra della Diocesi di Asti
In mostra una raccolta di capolavori sacri in argento racconta fede, arte e memoria attraverso secoli di storia e devozione
da venerdì
24 Ottobre 2025
alle 16:00
a domenica
26 Ottobre 2025
alle 19:00
In occasione del Giubileo 2025, il Museo Diocesano San Giovanni di Asti, in collaborazione con la Biblioteca del Seminario Vescovile e l’Archivio Storico Diocesano, presenta l’affascinante progetto espositivo.
La mostra, sarà visitabile dal 16 maggio al 2 novembre 2025 e offrirà al pubblico l’opportunità di ammirare preziosi oggetti liturgici diocesani in argento, realizzati tra il XVI e il XIX secolo.
Un progetto nazionale per raccontare la fede e le comunità
L’iniziativa si inserisce nel progetto nazionale “Nel tuo nome. L’arte parla di comunità”, promosso dall’Ufficio Nazionale per i beni ecclesiastici e condiviso con le diocesi italiane in occasione del Giubileo.
Attraverso il patrimonio conservato nei luoghi di culto e negli istituti culturali ecclesiastici (MAB – musei archivi biblioteche), il progetto narra il profondo legame tra comunità, persone e luoghi.
Numerosi eventi si svolgono in tutta Italia a partire dalla primavera, resi possibili anche grazie al sostegno dell’8xmille alla Chiesa cattolica.
L’esposizione presenterà una selezione di straordinari manufatti, tra cui calici, ostensori e reliquiari, testimoni dell’eccellenza dell’artigianato orafo locale e della devozione spirituale della comunità astigiana.
Il progetto intende valorizzare l’impegno delle comunità locali nella conservazione e recupero del patrimonio religioso, sostenuto anch’esso dall’8xmille alla Chiesa cattolica.
Oltre alla bellezza artistica degli oggetti, la mostra stimolerà una riflessione sul loro ruolo centrale nella vita religiosa della diocesi.
Attenzione particolare sarà dedicata all’indicazione della committenza e della provenienza dei manufatti, quando documentabile.
Capolavori in mostra e memorie del sacro
Tra le opere esposte spicca il Reliquiario della Vera Scarpa della Vergine (1606), un manufatto di ambito spagnolo, contenente un frammento della sacra scarpa di Maria, giunto ad Asti per opera del carmelitano Padre Enrico Silvio.
La sua forma a scarpa e la ricca storia devozionale lo rendono un pezzo di straordinario interesse.
Altro protagonista sarà l’Ostensorio di San Secondo (1714), commissionato dal vescovo mons. Innocenzo Milliavacca e opera dell’orafo astigiano Giovanni Tommaso Groppa.
Il restauro finanziato dal Rotary Club di Asti nel 2007 ha permesso di scoprire nuovi dettagli sulla sua complessa storia.
Ad arricchire il percorso, saranno esposti libri e documenti antichi, provenienti dalla Biblioteca del Seminario Vescovile e dall’Archivio Storico Diocesano, sia in originale che in riproduzione.
Questi materiali offriranno una panoramica storica sui Giubilei, con focus sul vissuto nella città e nel territorio di Asti.
Tra i più rilevanti, la copia manoscritta cinquecentesca del Memoriale di Guglielmo e Secondino Ventura e il primo volume del Giornale d’Asti di Stefano Giuseppe Incisa (1776).
In mostra anche preziose edizioni a stampa e una pergamena del 1625 con la concessione di indulgenze ai cittadini astesi da parte di Papa Urbano VIII per il Giubileo di quell’anno.
Organizzato da
Museo Diocesano San Giovanni
Inizia
24 Ottobre 2025
Finisce
26 Ottobre 2025
Come partecipare
Ingresso gratuito
Orari
Venerdì
16:00 → 19:00
Sabato e domenica
09:30 → 13:00
16:00 → 19:00
In settimana su prenotazione.
Indirizzo: Via Natta, 36, Asti, AT, Italia
-
01 Mar 26 OttE-Bike tour tra le colline del Monferrato
Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini
-
11 Mag 31 DicMistery tour nelle Langhe
Seguendo una trama misteriosa, ricca di enigmi, indizi e colpi di scena vivrete un'esperienza immersiva che vi farà conoscere il territorio
-
11 Ott 08 DicPorte Aperte in Cantina per la Fiera del Tartufo
Un'esperienza indimenticabile per scoprire i segreti del vino direttamente dai produttori, tra degustazioni e storie inedite, in un'atmosfera autentica di convivialità
★
-
11 Ott 08 DicDuchessa Margherita: pacchetto pernottamento e ingresso Fiera del Tartufo
Un'offerta per godere del ricco programma della Fiera, una delle più prestigiose celebrazioni dell’alta gastronomia e del made in Italy
★
-
20 Ott 26 Ott
-
21 Ott 26 OttUna comunità che dona: un cammino attraverso i secoli
Un’esposizione che celebra la memoria e la devozione delle comunità, tra tesori antichi, arte contemporanea e l’impronta viva del dono collettivo
-
21 Ott 26 OttMore than kids
Un percorso che amplia il progetto dell'artista Valerio Berruti, mettendo in dialogo le sedi di Alba e Milano con il contesto della Fiera del Tartufo
-
22 Ott 26 OttSBAM! Un percorso nella Pop Art
Un viaggio nella potenza visiva della Pop Art, tra icone, colori e provocazioni che hanno cambiato il modo di guardare il mondo
-
22 Ott 26 OttChiharu Shiota: The soul trembles
Una retrospettiva immersiva e poetica, che trasforma il museo in un labirinto di fili, emozioni e domande sospese
-
22 Ott 27 OttVedova Tintoretto: In dialogo
Un dialogo intenso tra l’impeto rinascimentale di Tintoretto e la forza informale di Vedova, in un percorso che intreccia capolavori e visioni contemporanee
-
22 Ott 27 OttIl Leviatano e le Sirene
Una grande mostra temporanea che fonde reperti unici, ricerca scientifica e suggestione visiva, portando ancora una volta al centro della scena le meraviglie del passato astigiano
-
23 Ott 26 OttPietro Francesco Guala: ritrattista e pittore tra sacro e profano
Un tributo a uno dei più grandi maestri del ritratto piemontese, che intreccia recupero storico, valorizzazione territoriale e ricerca critica