Alba — Cortile della Maddalena, sala Fenoglio
Workshop: quando la birra incontra il formaggio
Degustazione guidata con confronto fra Barolo, Barbaresco e Nebbiolo, spiegando le diverse espressioni del vitigno Nebbiolo
da domenica
13 Ottobre 2024
alle 15:00
a domenica
13 Ottobre 2024
alle 17:00

In occasione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba tornano i workshop per conoscere cibo, tradizioni e storia.
Gli abbinamenti
Il più antico birrificio italiano attivo propone i migliori abbinamenti fra birra della linea Menabrea 150° e formaggi Botalla.
In particolare, gli abbinamenti saranno
- Menabrea La 150° Ambrata e formaggio Sbirro
- Menabrea La 150° Weiss con il formaggio Kaprone
- Menabrea La 150° Rossa con il formaggio Blu di Grotta
Menabrea
Birra Menabrea è parte della storia della birra in Italia.
Fondata nel 1846 dal sig. Welf di Gressoney e dai fratelli Antonio e Gian Battista Caraccio, nel 1854 la birreria viene affittata a Giuseppe Menabrea e Antonio Zimmermann, che la acquisteranno nel 1864.
A seguito dell’uscita di Zimmermann dalla società, sarà proprio Giuseppe Menabrea a costituire, il 6 luglio 1872, la “G. Menabrea e figli”.
Con la morte di Giuseppe Menabrea nel 1881, gli eredi contribuiscono alla diffusione del marchio in Italia e ottengono importanti onorificenze da parte dei regnanti.
L’applicazione della tecnica a bassa fermentazione, all’epoca poco diffusa, e l’utilizzo di materie prime qualitativamente eccellenti, prima su tutte l’acqua delle fonti biellesi, caratterizzano fin da subito Birra Menabrea e ne decretano il successo.
A capo del birrificio c’è Carlo Menabrea fino a quando, nel 1896, la società passerà in mano a Emilio Thedy e Augusto Antoniotti, mariti delle sorelle Menabrea.
Da quel momento in poi, la famiglia Thedy guiderà l’azienda.
Nel 1991, l’azienda entra a far parte del Gruppo Birra Forst, realtà birraria dell’Alto Adige nota per la qualità dei suoi prodotti ed il rispetto della natura.
L’accordo, siglato da Paolo Thedy, è finalizzato a riaffermare l’orgoglio di una birra tutta italiana ed a rafforzare ulteriormente la presenza commerciale sul territorio.
Birra Menabrea conserva comunque intatte la sua forte identità e la sua indipendenza.
Dal 1997 Birra Menabrea sale sui gradini più alti del podio al World Beer Championships di Chicago, autorevole concorso annuale promosso da esperti del settore, ottenendo Medaglie d’Oro e d’Argento.
È una consacrazione per il birrificio biellese, che dal 2005 passa sotto la direzione di Franco Thedy, quinto discendente della famiglia.
È di grande significato il fatto che la sede e lo stabilimento del Birrificio, con i cambiamenti migliorativi nel tempo, rimangano sempre quelli della fondazione, ubicati nel centro storico della città di Biella.
Così, Birra Menabrea può restare sempre fedele a se stessa: nel suo territorio circondato dalle Alpi, con acque pure e leggerissime, e la cultura birraria che si tramanda di generazione in generazione.
Organizzato da
Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

Inizia
13 Ottobre 2024
Finisce
13 Ottobre 2024
Come partecipare
20,00 € a persona
Il biglietto d’ingresso al Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba E’ INCLUSO.
Contatti
Indirizzo: Cortile della Maddalena, Via Luigi Paruzza, Alba, CN, Italia

Cortile della Maddalena, sala Fenoglio
Cortile della Maddalena, Via Luigi Paruzza, Alba, CN, Italia
Direzioni ↝
-
01 Mar 26 OttE-Bike tour tra le colline del Monferrato
Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini
-
25 Apr 02 GiuDuchessa Margherita offerta di primavera
Un pacchetto per celebrare la primavera gustando vini e prodotti del territorio coccolati dalle camere della Dimora
★ -
28 Apr 25 Mag2 giorni in Piemonte con pranzo e cena
Una notte con colazione e pranzo o cena in hotel 4 stelle sarà l’occasione per una vacanza indimenticabile da vivere in due
★ -
03 Mag 02 Giu -
06 Mag 11 MagMagnifiche collezioni
In mostra alla Reggia di Venaria le collezioni della Genova dei Dogi con i capolavori di Rubens, Van Dyck, Gentileschi e Reni
-
06 Mag 11 MagImpressionisti: luci e colori svelati
Un viaggio affascinante tra pennellate di luce e colori vibranti per immergersi nella bellezza senza tempo dell’Impressionismo a Mondovì
-
06 Mag 11 MagEra Gallizio
La mostra esplora il legame profondo tra l'arte di Pinot Gallizio e la scoperta della preistoria, attraverso opere, reperti e materiali d'archivio inediti
-
07 Mag 11 MagMore than kids
L'esposizione esplora il percorso artistico dell’autore albese Berruti, attraverso affreschi, sculture e video-animazioni
-
08 Mag 13 MagLuoghi = Emozioni
Inaugura la nuova stagione di DegustArt, la mostra antologica del poetico e colorato pittore-paesaggista piemontese Gianni Gaschino
-
08 Mag 11 MagLa bellezza liberata: Leonardo Bistolfi e gli amici divisionisti
La mostra evidenzia il legame tra scultura e pittura divisionista, offrendo una lettura inedita dei rapporti professionali e personali tra gli artisti più rilevanti di quel contesto
-
09 Mag 12 MagIl Gioco della Città
Scopri, indaga e risolvi con le avventure che porteranno tutta la famiglia in giro per la città a scoprirne i segreti
-
10 Mag 11 MagReal Bodies
Un'esperienza visiva unica per esplorare il corpo umano, mostranto nella sua stupefacente complessità senza fronzoli
Contatta
Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
Contatta
Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
