Carmagnola — vivai delle commande

Peonie in fiore

Un'esplosione di colori e profumi ai vivai delle Commande

da venerdì

05 Maggio 2023

alle 10:00

a domenica

07 Maggio 2023

alle 19:00

peonie in fiore - eventi

La peonia torna ad essere la grande protagonista nella splendida cornice del parco dei Vivai delle Commande, in frazione Tuninetti di Carmagnola (Torino).

Torna “Peonie in fiore”, con la spettacolare fioritura di oltre 4 mila di queste affascinanti piante di antichissima origine, in Oriente considerate simbolo di nobiltà, eleganza e gloria imperiale, in quanto per molto tempo protagoniste indiscusse dei più raffinati giardini del Celeste Impero.

Nei tre giorni della manifestazione, i Vivai delle Commande sono aperti gratuitamente al pubblico.

All’ingresso si possono devolvere eventuali offerte alla Fondazione Paideia.

Sono oltre 150 le varietà di peonia che accolgono i visitatori con le loro grandi corolle voluttuose, traboccanti di petali.

Fra di esse spiccano ben 18 diverse varietà di ibridi intersezionali di peonia, o “ibridi di Itoh”, dal nome del primo creatore di questo nuovo genere di peonia anni ’70, che riuscì nella missione impossibile di incrociare peonie arbustive ed erbacee, ottenendo piante che mantengono alcune caratteristiche di entrambe, con colori precedentemente mai ottenuti.

Piante molto adatte ai nostri climi, asciutti, caldi e assolati, e che possono essere facilmente coltivate in vaso.

E c’è una novità assoluta: la peonia erbacea ‘Candy Stripe’, che presenta fiori variegati bianchi e viola, i cui petali risaltano con le preziose trasparenze della seta o con la corposa voluttà del velluto.

I proprietari dei Vivai delle Commande, Gabriella e Carlo Salvi Del Pero, hanno trasformato un hobby in una attività imprenditoriale di eccellenza, che ha estimatori in tutta Italia e anche all’ estero.

Nei sette ettari della loro tenuta coltivano peonie erbacee, arbustive, intersezionali (che uniscono le caratteristiche delle due precedenti) e di Hosta, belle piante perenni da ombra.

Nei tre giorni di “Peonie in fiore” il pubblico potrà acquistare piante in vaso o ordinarle per l’ autunno a radice nuda.

Tra gli eventi che fanno da cornice alla manifestazione, la novità di quest’anno è il corso di acquerello tenuto, sabato 6 maggio, da Stefano Faravelli (partecipazione su prenotazione telefonando al +39 349 193 5057).

Fra gli stand fa il suo esordio Esli Erboristeria di Torino, con i suoi prodotti erboristici e fitoterapici.

Presenti anche Fattipomodorituoi, collezione di varietà di pomodoro, il Vivaio Fratelli Gramaglia (piante aromatiche e tintorie), la Ferramenta Sandrone (attrezzature da giardino), L’ Ancienne Maison Du Thè (profumi e sapori preziosi del thè), Lo Zafferano di Pralormo (zafferrano biologico alle porte del Roero), Magali De Maistre (disegni e ritratti a matita,Mariarosa Gaude Pittrice (olii, acquerelli, litografie), MOI di Margherita Gualco (bijoux realizzati a mano con fiori essiccati), Val Cenasco Organic Farm (prodotti da agricoltura biologica) e la Pasticceria Molineris di Carmagnola.

 

Organizzato da

Comune di Carmagnola

Inizia

05 Maggio 2023

alle 10:00

Finisce

07 Maggio 2023

alle 19:00

Come partecipare

Ingresso gratuito

Indirizzo: Via Cascina Commande, 4, Carmagnola, TO, Italia

vivai delle commande

Via Cascina Commande, 4, Carmagnola, TO, Italia
Direzioni ↝

Comune di Carmagnola

Carmagnola è un comune della provincia di Torino. Vera e propria "porta" tra Torino e la provincia di Cuneo, Carmagnola è per estensione il secondo comune più grande della provincia.



  • 01 Giu 14 Set

    Una splendida esperienza enogastronomica da non perdere con visita in cantina, aperitivo e cena per scoprire l'autenticità delle Langhe

    Alba Wine & Food


  • 23 Lug 28 Lug

    Oltre 100 opere di Guercino e di artisti coevi per presentare la grande arte del Maestro emiliano e insieme raccontare il mestiere e la vita dei pittori del Seicento

    Torino Mostre


  • 23 Lug 28 Lug

    Torino celebra il tricentenario del Museo di Antichità, formatosi nel 1724, con una serie di iniziative promosse dai Musei Reali per valorizzare le numerose anime che l’Istituzione ha avuto nel corso di tre secoli di vita

    Torino Mostre


  • 23 Lug 28 Lug

    Una riflessione per immagini sulla fragilità del nostro ecosistema e sull’importanza della sua difesa

    Torino Mostre

    Cristina Mittermeier con National Geographic

  • 23 Lug 28 Lug

    La mostra di Paolo Vergnano è un florilegio di elementi presi dalla natura zoologica in ambienti reali, animali come zebre, pellicani o giraffe, che creano atmosfere surreali e oniriche

    Alba Mostre

    Paolo Vergnano

  • 24 Lug 28 Lug

    Arriva in centro città la mostra di Jean Gaudarie Thor con un centinaio di opere dedicate al Generale Bonaparte

    Cherasco Mostre


  • 24 Lug 29 Lug

    Una delle più importanti collezioni d’Europa di fossili di cetacei in mostra per la prima volta nel suggestivo scenario dell’Ex Chiesa del Gesù di Asti, per stupire e meravigliare soprattutto i più piccoli

    Asti Mostre

    Mostra il Leviatano e le sirene - Asti

  • 25 Lug 30 Lug

    Per la mostra Daniele de Lorenzo ha scelto cinque tele che sono collegate a tre discipline: Letteratura, Musica e Pittura, rispettivamente rappresentate dai volti di Italo Calvino, Lucio Battisti, Franco Battiato, Brian Eno e Gerhard Richter.

    Agliano Terme Mostre


  • 25 Lug 28 Lug

    In mostra le suggestive sculture Eva Antonini in argilla che hanno visto diverse esposizioni internazionali e ricevendo importanti riconoscimenti, tra cui il Premio di Scultura da Artemilano nel 2018.

    Monforte d’Alba Mostre


  • 26 Lug 28 Lug

    Torna il festival artistico di Mirabilia e scalda l'atmosfera con i suoi appuntamenti On the road

    Alba Cultura & Cinema


  • 27 Lug 28 Lug

    A Mondovì, dopo il Caravaggio, arriva Andy Warhol: maestro delle immagini da poster con le sue icone senza tempo oltre che padre della Pop Art

    Mondovì Mostre


  • 27 Lug 31 Ago

    Dimora Duchessa Margherita vi invita a soggiornare nelle sue lussuose stanze rinfrescandovi nella Jacuzzi sul terrazzo o degustando un ottimo aperitivo omaggio

    Vicoforte Offerte speciali