Santo Stefano Belbo — Chiesa SS. Giacomo e Cristoforo
Pavese Festival: Fulvio Marino
Un pomeriggio e una serata di riflessioni e racconti, tra la figura del maestro Pavese, il viaggio nel pane italiano di Fulvio Marino e uno spettacolo teatrale che intreccia le vite e i confini di Pavese e Carlo Levi
da mercoledì
25 Giugno 2025
alle 17:30
a mercoledì
25 Giugno 2025
alle 22:30

Il Pavese Festival è la rassegna culturale dedicata all’opera e all’eredità di Cesare Pavese, che ogni anno anima Santo Stefano Belbo con incontri, spettacoli e riflessioni contemporanee.
Un’occasione per riscoprire i temi pavesiani attraverso le voci di artisti, scrittori e intellettuali, in dialogo con il territorio e il presente
Ecco il programma della terza giornata.
Non più allievo ma maestro – La ‘frontiera’ interiore di Cesare Pavese
Chiesa SS. Giacomo e Cristoforo, S. Stefano Belbo – 17:30 – 18:30
Un incontro a cura di
Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux
Con
Michele Rossi, Elisa Martini e Fulvio Cauteruccio
Continua la collaborazione tra la Fondazione Cesare Pavese e il Gabinetto Vieusseux di Firenze, avviata nella precedente edizione del festival.
Quest’anno Michele Rossi ed Elisa Martini presentano l’incontro «Non più allievo ma maestro», ispirato a una dedica autografa di Pavese a Paolo Cinanni, figura che ha influenzato il personaggio di Pablo ne Il compagno.
Letture pavesiane tratte da Il carcere, La casa in collina, Il compagno, La luna e i falò, con brani da Il passato presente di Paolo Cinanni.
Un confronto interiore e un viaggio nella relazione tra maestro e allievo, tra confino, Resistenza e il ruolo intellettuale di Pavese, sospeso sulla soglia della vita e del mare proibito.
Tutta l’Italia del pane – incontro con Fulvio Marino
Chiesa SS. Giacomo e Cristoforo, S. Stefano Belbo – 18:30 – 19:00
Con
Fulvio Marino
Intervistato da
Paolo Vizzari
In collaborazione con
Slow Food Editore
Al Pavese Festival 2025 Fulvio Marino racconta il suo viaggio nel mondo della panificazione italiana, tratto dal libro Tutta l’Italia del pane, edito da Slow Food.
Un itinerario che attraversa ricette, farine e lievitazioni tradizionali, per restituire la biodiversità del pane italiano e il valore culturale dei territori.
Fulvio Marino, volto noto della tv e autore di successo, torna nelle Langhe con un racconto che parte dal Mulino di famiglia e si espande tra forni e storie d’Italia.
Pavese e Levi: due confini, una storia
Chiesa SS. Giacomo e Cristoforo, S. Stefano Belbo – 21:00 – 22:30
Uno spettacolo di
Giulio Graglia
Con i testi di
Cesare Pavese e Carlo Levi
Con le testimonianze di
Bruno Quaranta, Guido Curto, Carla Giusti
Letture di
Sabrina Gonzatto e giovani attori della Scuola del Teatro Stabile di Torino
In collaborazione con
Festival Nazionale Luigi Pirandello e del ‘900
Cesare Pavese a Brancaleone, Carlo Levi a Eboli: due esperienze di confino che diventano racconto e testimonianza del Novecento italiano.
Uno spettacolo corale che ripercorre le vite dei due intellettuali e il loro rapporto con i territori, tra letteratura, pittura, politica e resistenza al fascismo.
Una riflessione scenica sulla Torino di allora, sul ruolo degli intellettuali e sull’eredità civile e letteraria lasciata da Pavese e Levi.
Il festival
L’ edizione del Pavese Festival si svolge a Santo Stefano Belbo da lunedì 23 a domenica 29 giugno 2025, arricchita da una serie di date off che si succederanno fino all’autunno.
Il Pavese Festival festeggia quest’anno il suo venticinquesimo anniversario. come sempre in compagnia di grandi personaggi e con oltre 50 eventi per tutte le età.
Tra gli ospiti di questa edizione Neri Marcorè, Luca Barbarossa, Paola Turci e Roberto Mercadini.
Il tema di quest’anno – Mari proibiti e coste barbariche – riprende una frase del primo capitolo di Moby Dick, che Cesare Pavese tradusse poco più che ventenne.
E proprio il viaggio, reale e metaforico, il superamento dei confini, la ricerca costante, la tensione verso l’oltre e l’altrove saranno al centro dei tanti eventi che compongono il programma tra spettacoli, presentazioni di libri, talk, mostre, laboratori per adulti e bambini.
Organizzato da
Fondazione Cesare Pavese

Inizia
25 Giugno 2025
Finisce
25 Giugno 2025
Come partecipare
Ingresso libero su prenotazione (disponibile da martedì 10 giugno)
Non più allievo ma maestro - La 'frontiera' interiore di Cesare Pavese, Tutta l'Italia del pane – incontro con Fulvio Marino, Pavese e Levi: due confini, una storia
Indirizzo: Fondazione Cesare Pavese, piazza Luigi Ciriotti, 12058 Santo Stefano Belbo, CN, Italia

Chiesa SS. Giacomo e Cristoforo
Fondazione Cesare Pavese, piazza Luigi Ciriotti, 12058 Santo Stefano Belbo, CN, Italia
Direzioni ↝
-
01 Mar 26 OttE-Bike tour tra le colline del Monferrato
Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini
-
11 Mag 31 DicMistery Tour nelle Langhe
Seguendo una trama misteriosa, ricca di enigmi, indizi e colpi di scena vivrete un'esperienza immersiva che vi farà conoscere il territorio
-
18 Mag 18 AgoA Tavolo con la Regina
Una giornata, con visita in cantina e breve trekking panoramico, alla scoperta della Nocciola Tonda Gentile delle Langhe
-
24 Mag 14 SetUna mostra: Guglielmo Caccia
Una doppia esposizione celebra l’opera di un grande pittore tra capolavori inediti, studi critici e percorsi di riscoperta sul territorio
-
03 Giu 08 GiuMagnifiche collezioni
In mostra alla Reggia di Venaria le collezioni della Genova dei Dogi con i capolavori di Rubens, Van Dyck, Gentileschi e Reni
-
03 Giu 08 GiuFausto Melotti: Lasciatemi divertire!
Un viaggio nell’opera di un artista che ha saputo unire astrazione e poesia, dando forma a mondi leggeri, silenziosi e profondamente evocativi
-
03 Giu 08 GiuImpressionisti: luci e colori svelati
Un viaggio affascinante tra pennellate di luce e colori vibranti per immergersi nella bellezza senza tempo dell’Impressionismo a Mondovì
-
03 Giu 08 GiuEra Gallizio
La mostra esplora il legame profondo tra l'arte di Pinot Gallizio e la scoperta della preistoria, attraverso opere, reperti e materiali d'archivio inediti
-
03 Giu 08 GiuUna comunità che dona: un cammino attraverso i secoli
Un’esposizione che celebra la memoria e la devozione delle comunità, tra tesori antichi, arte contemporanea e l’impronta viva del dono collettivo
-
04 Giu 08 GiuMore than kids
L'esposizione esplora il percorso artistico dell’autore albese Berruti, attraverso affreschi, sculture e video-animazioni
-
04 Giu 07 GiuVignale in Danza
Una mostra fotografica che racconta il legame tra danza contemporanea e territorio attraverso gli scatti di autori selezionati
-
04 Giu 09 GiuCarlo Allioni e i Fossili storici della Valle Andona nel 40° anniversario della Riserva Naturale
Un’esposizione scientifica e divulgativa che celebra la paleontologia storica piemontese attraverso reperti d’epoca e contributi contemporanei