Serralunga d’Alba — Tenuta di Fontanafredda
Passeggiate Letterarie nel Bosco dei Pensieri: Mara Carollo
Un romanzo di formazione al femminile che racconta, tra guerre e montagne, il coraggio silenzioso di chi sogna una vita diversa nel cuore del Novecento
da giovedì
03 Luglio 2025
alle 18:30
a giovedì
03 Luglio 2025
alle 19:30

Nell’ambito delle passeggiate letterarie, si terrà un appuntamento speciale con Mara Carollo, che presenterà il suo romanzo d’esordio, Promettimi che non moriremo, pubblicato da Rizzoli nel 2025.
L’opera
Promettimi che non moriremo è un romanzo storico ambientato tra le Alpi venete nel cuore del Novecento.
La protagonista, Caterina, cresce in una piccola contrada montana, affrontando le difficoltà della vita rurale e nutrendo il desiderio di un’esistenza diversa.
Il ritorno del padre dalla guerra nel 1918 segna per lei il primo incontro con la durezza della vita e la paura della morte.
L’amicizia con Mario, compagno di giochi e simbolo di un futuro migliore, alimenta in Caterina la speranza di cambiare il proprio destino.
Determinata a costruirsi una vita diversa, Caterina impara a leggere e a lavorare, inseguendo i suoi sogni tra sacrifici e rinunce.
Il romanzo segue il percorso di una donna che attraversa il secolo scorso, tra guerre, trasformazioni sociali e desideri personali, offrendo uno sguardo intimo sulla condizione femminile dell’epoca.
Temi e stile
Il romanzo affronta temi come l’identità, la memoria e l’eredità familiare, mostrando come il passato influenzi profondamente il presente.
Attraverso una scrittura elegante e intima, Carollo intreccia ricordi, fotografie e documenti per dare forma a una narrazione che è al contempo personale e universale.
La narrazione è permeata da un senso di sacralità e profondità, che invita il lettore a una riflessione intensa e personale.
L’iniziativa
Le Passeggiate Letterarie nel Bosco dei Pensieri sono un’iniziativa culturale promossa dalla Fondazione Emanuele di Mirafiore, situata nella suggestiva cornice della Tenuta di Fontanafredda a Serralunga d’Alba, nel cuore delle Langhe piemontesi.
Questo evento annuale si svolge tra maggio e luglio e offre un’esperienza unica che combina la lettura ad alta voce con la bellezza della natura.
Durante le passeggiate, gli autori leggono e commentano i loro testi in sei tappe lungo un percorso nel Bosco dei Pensieri, l’ultimo bosco sopravvissuto della bassa Langa.
Questa formula innovativa permette ai partecipanti di immergersi nella letteratura contemporanea mentre camminano in un ambiente naturale di grande fascino.
Organizzato da
Fondazione E. di Mirafiore

Inizia
03 Luglio 2025
Finisce
03 Luglio 2025
Come partecipare
Gli incontri sono gratuiti, ma è necessaria la prenotazione tramite il sito ufficiale della Fondazione Mirafiore.
Indirizzo: Fontanafredda, Serralunga d'Alba CN, Italia
-
01 Mar 26 OttE-Bike tour tra le colline del Monferrato
Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini
-
11 Mag 31 DicMistery tour nelle Langhe
Seguendo una trama misteriosa, ricca di enigmi, indizi e colpi di scena vivrete un'esperienza immersiva che vi farà conoscere il territorio
-
18 Mag 18 AgoA tavola con la regina
Una giornata, con visita in cantina e breve trekking panoramico, alla scoperta della Nocciola Tonda Gentile delle Langhe
-
24 Mag 14 SetUna mostra: Guglielmo Caccia
Una doppia esposizione celebra l’opera di un grande pittore tra capolavori inediti, studi critici e percorsi di riscoperta sul territorio
-
20 Giu 20 LugTour: la collina sale sempre
4 tour perfetti per scoprire il territorio: visite guidate, cantine, paesaggi mozzafiato, nocciole e vino
-
05 Lug 31 Ago -
07 Lug 30 SetPalius Astensis cursus fuit – 750 anni di Palio di Asti
Una mostra-anniversario che attraversa documenti, costumi e cimeli, svelando la profondità storica e simbolica di una tradizione che è ancora cuore pulsante dell’identità astigiana
-
10 Lug 15 LugHic et Nunc
Una mostra pittorica intima e contemplativa, tra arte figurativa e filosofia zen, accompagnata da degustazioni di Barbera d’Asti nel contesto della rassegna DegustArt
-
12 Lug 31 AgoOlimpia: Edoardo Manzoni
Una biennale d’arte contemporanea in alta langa: posa dell'opera che rappresenta la fioritura di un corpo nuovo
-
12 Lug 31 AgoOlimpia: Dora Perini
Una biennale d’arte contemporanea in alta langa: un’opera site-specific frutto di un dialogo con la comunità locale
-
12 Lug 31 AgoOlimpia: Mara Palena
Una biennale d’arte contemporanea in alta langa: presentazione dei lavori della fotografa e videoartista
-
14 Lug 19 LugMonferrato degli Infernot: Infernot degli Angeli
Un gioiello nascosto sotto il Municipio, tra pietra scolpita, silenzio antico e suggestioni della tradizione vinicola monferrina