Asti — Piazza S. Secondo

Palio degli sbandieratori

Sotto il vigile e severo occhio di esperti nell’arte della bandiera, i giovani atleti si cimentano in esercizi e figure spettacolari

da giovedì

14 Settembre 2017

alle 21:00

a giovedì

14 Settembre 2017

alle 23:30

palio sbandieratori - eventi

Il momento clou per verificare la reale perizia dei gruppi rionali è rappresentato dal Palio degli Sbandieratori.

Una manifestazione che ha luogo il giovedì antecedente il Palio e che funge da vetrina per le promesse astigiane.

Sotto il vigile e severo occhio di esperti nell’arte della bandiera e con la supervisione del Capitano del Palio, i giovani atleti si cimentano in esercizi e figure particolarmente spettacolari, per aggiudicarsi il «paliotto», ambito drappo riproducente le insegne della città.

Il Palio degli Sbandieratori laurea ogni anno il miglior gruppo rionale di sbandieratori.

La manifestazione, che ha luogo in notturna, è seguita da numerosi giovani sostenitori che con striscioni, tamburi e bandiere incitano il proprio gruppo.

Intorno alla mezzanotte il verdetto: per un anno intero il Rione vincitore avrà gli onori della cronaca e si aggiudicherà, a buon diritto, la partecipazione alle manifestazioni italiane di maggior prestigio.

Organizzato da

Comune di Asti

Inizia

14 Settembre 2017

alle 21:00

Finisce

14 Settembre 2017

alle 23:30

Come partecipare

Il pubblico dovrà munirsi del biglietto di ingresso di 8 € nei giorni antecedenti l'evento e presentarsi la sera dell'esibizione per occupare la propria postazione a sedere.

Indirizzo: Asti, AT, Italia

Asti, AT, Italia
Direzioni ↝

Comune di Asti

Asti è conosciuta in tutto il mondo per i suoi vini, in particolare l'Asti spumante. Proprio per questo, ogni anno, viene organizzato un concorso enologico denominato la Douja d'Or. Celebri sono anche il suo Palio storico, manifestazione tra le più antiche d'Italia e il Festival delle sagre astigiane, una manifestazione enogastronomica dove oltre 40 pro loco della provincia di Asti propongono le loro specialità gastronomiche, accompagnate da vini DOCG astigiani.