StaffPick
Niella Belbo — Piazza Mercato 14
La Nigella di Langa, il sentiero girasole e la Casa Verde
Un'escursione davvero speciale nel territorio dell’Alta Langa per ammirare le colline, immerse in un verde smeraldino e in una natura rigogliosa
da domenica
02 Giugno 2024
alle 10:00
a domenica
02 Giugno 2024
alle 16:30
Terre Alte organizza un’escursione davvero speciale nel territorio dell’Alta Langa, le cui colline, immerse in un verde smeraldino e in una natura rigogliosa, sono avvolte in una atmosfera di pace e tranquillità.
Una Langa insolita da assaporare passo dopo passo!
Il percorso e il territorio
Partiremo dal centro storico di Niella Belbo, silenzioso e caratteristico villeggio dell’Alta Langa, il cui nome Nigella ad Belbum, curiosamente deriverebbe da una pianta, la Nigella Sativa, originaria del Medio Oriente, che cresce spontaneamente nella stagione estiva fra le messi di queste alte colline.
Percorreremo il fantasioso sentiero della Nigella e parte del Sentiero Girasole. “La caratteristica della pianta del Girasole è quella di girare sempre il capolino verso il sole così come l’omonimo sentiero che vi proponiamo segue il corso del Sole da Levante a Ponente.”
Il percorso Girasole, particolarmente panoramico si sviluppa sui versanti collinari della Valle Bormida e della Valle Belbo toccando luoghi di rara bellezza naturale e di grande importanza storica.
Antiche fonti, freschi boschi che ospitano preziose specie botaniche, appartate chiesette, silenziosi borghi in pietra di Langa, arricchiscono un paesaggio arcaico che lo scorrere del tempo non ha mutato.
Il percorso attraversa i luoghi letterari che hanno ispirato lo scrittore albese Beppe Fenoglio: su queste colline hanno preso vita i racconti più intensi della sua produzione letteraria.
Arte e sapori: Il Wall Drawing di Tremlett e il Green Cafè
Al rientro a Niella potremo ammirare l’opera di David Tremlett “Linescape”.
L’opera che David Tremlett ha realizzato sul vecchio asilo delle suore Luigine è composta da otto colori, quattro verdi e quattro marroni e vuole rappresentare il legame col territorio dell’Alta Langa.
I verdi sono i colori dei prati e degli alberi, il marrone quello della terra, mentre con alcune linee bianche l’artista ha voluto dare la prospettiva delle colline di Langa.
All’interno del vecchio asilo, nei locale del Green Cafè non si può rinunciare ad un aperitivo a “Regola d’Arte” con ottimi vini e ottimi prodotti del territorio.
Consigliata a
Gente allegra, compagnie di amici, famiglie con bambini dai 7 anni in su (abituati a camminare), singoli e singole, coppie…..e a tutti coloro che desiderano trascorrere una giornata rilassante all’aria aperta, in buona compagnia e conoscere il territorio a 360 gradi.
Info
Lunghezza percorso Km 15.
Dislivello mt 495.
Escursione di grande interesse: paesaggistico, naturalistico e storico.
Escursione condotta da guida escursionistica Regione Piemonte – AIGAE con narrazione del territorio.
Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati, pranzo al sacco per breve pausa.
In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte o consultare il sito.
Programma
Ritrovo ore 9:45 presso Niella Belbo (Cn) Piazza Mercato.
Partenza ore 10:00
Pranzo al sacco in luogo suggestivo.
Rientro nel pomeriggio al luogo di partenza.
Organizzato da
Terre Alte Escursioni e Turismo
Inizia
02 Giugno 2024
Finisce
02 Giugno 2024
Come partecipare
15,00 € escursione (escluse degustazioni o consumazioni se previste)
Gratuito minori anni 12.
Richiedendo la Friendly Card (gratuita) ogni 10 escursioni avrai diritto a 1 gratuità.
Puoi richiedere la Friendly Card per regalare una o più esperienze escursionistiche con Terre Alte.
La prenotazione potrà essere effettuata online, tramite modulo sul sito, WhatsApp o telefono.
Indirizzo: Piazza Mercato, 14, Niella Belbo, CN, Italia