Staff
Pick

Murazzano — Piazza Umberto I c/o Cafè Gianduja

Panorami infiniti sulle Alpi del mare

Un’indimenticabile escursione sulle panoramiche colline dell’Alta Langa, tra storia e natura, a due passi dai valichi che conducono al mare

da domenica

07 Luglio 2024

alle 10:00

a domenica

07 Luglio 2024

alle 16:45

murazzano eventi

Un’indimenticabile escursione sulle panoramiche colline dell’Alta Langa, tra storia e natura, a due passi dai valichi che conducono al mare, attraverso antichi cammini dove l’aria profuma di erbe aromatiche.

Salutiamo insieme il mese di Luglio con un’escursione dalla grande valenza paesaggistica che, partendo dal delizioso centro di Murazzano, vero scrigno di bellezze storiche e paesaggistiche, ci condurrà lungo antichi cammini percorsi in passato per raggiungere il Mare.

Freschi boschi, praterie e profumi di erbe aromatiche accompagneranno i nostri passi alla scoperta di una Langa silenziosa e appartata che ha ispirato i racconti più belli dello scrittore Beppe Fenoglio, una Langa percorsa da pellegrini e mercanti, e da chi cercava fortuna in terre lontane.

Durante il percorso raggiungeremo l’incantevole sito dove, circondata da un bosco di cerri, sorge la cappella di San Ponzio.

L’edificio sacro, pregevole scrigno d’arte, conserva una bella abside romanica, risalente all’XI-XII secolo e un interessante ciclo di affreschi absidali attribuiti a Segurano Cigna realizzati nell’ottavo decennio del Quattrocento.

Una gradevolissima stradina campestre ci condurrà a Marsaglia per la pausa pranzo.

Il piccolo e delizioso paese dell’Alta Langa Monregalese, gode di un’ottima posizione panoramica ed è dominato dalla mole dall’antico castello, costruito nel XIV secolo e oggi molto ben conservato.

Antico possedimento dei Clavesana, appartenne in seguito ai Marchesi di Saluzzo.

La fortezza del 1300 ricorda pagine di lotte e di storia.

Marsaglia giocò un ruolo strategico nel corso della guerra partigiana: il 10 novembre 1944 gli aerei alleati paracadutarono qui grandi quantitativi di armi e vettovaglie in appoggio ai gruppi clandestini che lottavano per la liberazione.

Arte, Monumenti e Sapori a Murazzano…per chi desidera approfondire

La Storia

Rientreremo nel pomeriggio a Murazzano per ripercorre l’antica e misteriosa storia del delizioso paese ricca di testimonianza del suo passato medievale.

L’itinerario ha inizio all’ombra della Torre Medievale e procede con la visita ai resti de il Ricetto, al Palazzo Tovegni e al Mulino a Vento, il monumento più antico del paese.

I Sapori

In conclusione è consigliatissimo un finale conviviale nel dehors della piazzetta presso il Cafè Gianduja, un bistrot dove potrete gustare formaggi e specialità del territorio accompagnati da ottimi vini.

Programma

Ritrovo ore 9:45 presso Murazzano (Cn) Piazza Umberto I(Cn) c/o Cafè Gianduja

Partenza ore 10:00.

Pranzo al sacco.

Rientro nel pomeriggio.

Info

Lunghezza percorso Km 15 circa

Dislivello totale mt 490

Escursione di grande interesse: paesaggistico, naturalistico e storico.

Escursione condotta da guida escursionistica Regione Piemonte – AIGAE con narrazione del territorio

Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati.

In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte o consultare il sito.

Organizzato da

Terre Alte Escursioni e Turismo

Inizia

07 Luglio 2024

alle 10:00

Finisce

07 Luglio 2024

alle 16:45

Come partecipare

15,00 € escursione (escluse degustazioni e consumazioni se previste)

Gratuito minori anni 12.

Richiedendo la Friendly Card (gratuita) ogni 10 escursioni avrai diritto, a 1 gratuità.

La prenotazione dell’escursione potrà essere effettuata a Terre Alte attraverso il modulo del sito, WhatsApp o telefono.

Indirizzo: Piazza Umberto Iº, Murazzano, CN, Italia

Piazza Umberto I c/o Cafè Gianduja

Piazza Umberto Iº, Murazzano, CN, Italia
Direzioni ↝

Terre Alte Escursioni e Turismo

Turismo attivo esperienziale. Escursioni condotte  da una guida turistica e naturalistica della Regione Piemonte, enotrekking, escursioni a tema, visite narrate, visite aziende e cantine, degustazioni.