Nizza Monferrato — Piazza Garibaldi

Mercatino dell’Antiquariato Nicese

Ricco mercatino con oltre 350 espositori di oggetti di antiquariato e di collezionismo nel cuore del Monferrato

da domenica

16 Novembre 2025

alle 08:00

a domenica

16 Novembre 2025

alle 18:00

Nizza, nel cuore del Monferrato, ospita ogni terza domenica del mese il Mercatino dell’Antiquariato Nicese.

Da ormai 40 anni, è il consueto appuntamento con l’antiquariato e il collezionismo.

Una delle rassegne più meritevoli tra i mercatini dell’antiquariato del nord Italia e non solo.

Divenuto negli anni un punto di riferimento per migliaia di appassionati di oggetti che fanno parte del nostro passato e delle nostre tradizioni.

Oltre 350 espositori, in gran parte italiani, offrono oggetti rustici ed attrezzi in legno, tipici della tradizione contadina locale, ma anche pezzi raffinati provenienti da dimore nobili e borghesi.

Senza dimenticare le curiosità anni ’50, le stampe, i lumi, i giocattoli, i mobili antichi, i libri, la biancheria ed i pizzi della nonna, cartoline ingiallite dal tempo, pubblicità di marchi storici, e tante altre curiosità che vi sorprenderanno.

Oggetti e accessori per le vostre case, per collezionisti esperti o alle prime armi in cerca di una passione da coltivare.

Il Mercatino dell’Antiquariato Nicese si svolge dalle 8:00 alle 18:00, nella centralissima piazza Garibaldi.

Origini

Organizzato dal Circolo Filatelico Numismatico Nicese, un’associazione non a scopo di lucro, nasce nel 1981 grazie all’intuizione di quattro pionieri: Alfredo Barberis, Giolito Vincenzo, Andrea Ameglio e Flavio Onesti.

Partito con soli 14 espositori, il Mercatino cresce rapidamente, trasferendosi nel 1984 sotto il foro Boario con oltre 70 espositori.

Nei primi anni 2000 raggiunge circa 350 espositori, diventando il secondo mercato per importanza in Piemonte.

Gli organizzatori garantiscono la serietà dell’evento tramite un rigido regolamento, puntando a migliorare continuamente l’esperienza per espositori, visitatori e curiosi.

Organizzato da

Circolo Filatelico Numismatico Nicese

Inizia

16 Novembre 2025

alle 08:00

Finisce

16 Novembre 2025

alle 18:00

Come partecipare

Ingresso libero

Indirizzo: Piazza Garibaldi, Nizza Monferrato AT, Italia

Piazza Garibaldi

Piazza Garibaldi, Nizza Monferrato AT, Italia
Direzioni ↝

Circolo Filatelico Numismatico Nicese

Il Circolo Filatelico Numismatico Nicese è nato con lo scopo di riunire gli amatori ed i cultori della filatelia e della numismatica e non ha scopo di lucro.
La passione per i francobolli e le monete antiche si è poi ampliata a tutto quello che rappresenta le tradizioni locali che nel mercatino dell’antiquariato hanno trovato la loro massima espressione.



  • 01 Mar 26 Ott

    Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini

    Canelli Passeggiate & Outdoor

    E-BIKE tour colline monferrato -eventi

  • 07 Mar 30 Mar

    Una mostra che promuove un dialogo sulle tematiche di genere e sulla visibilità delle donne nell'arte contemporanea

    Bra Mostre

    Le stanze dell'arte bra - eventi

  • 24 Mar 29 Mar

    Esposizione fotografica alla storica torre medievale di Albaretto della Torre, con panorami mozzafiato e un’esperienza sensoriale curata da Sensovia

    Albaretto Torre Mostre

    La torre di Albaretto

  • 25 Mar 30 Mar

    La mostra a Cuneo celebra le vedute urbane di Canaletto, Van Wittel e Bellotto, unendo arte e memoria del Grand Tour

    Cuneo Mostre


  • 25 Mar 30 Mar

    Un viaggio affascinante tra pennellate di luce e colori vibranti per immergersi nella bellezza senza tempo dell’Impressionismo a Mondovì

    Mondovì Mostre


  • 25 Mar 30 Mar

    La mostra racconta testimonianze di devozione e vita quotidiana nelle campagne di Alba, Langhe e Roero, attraverso ex voto provenienti dalla Diocesi di Alba

    Alba Mostre


  • 26 Mar 31 Mar

    La mostra “Giro di posta” a Torino esplora le corrispondenze di Primo Levi, riflettendo su memoria, Europa e dialoghi post-bellici

    Torino Mostre


  • 27 Mar 01 Apr

    Due mostre che offrono un'esperienza immersiva tra immagini e suoni, esplorando il fascino del palcoscenico in tutte le sue forme

    Casale Monferrato Mostre


  • 27 Mar 30 Mar

    La mostra evidenzia il legame tra scultura e pittura divisionista, offrendo una lettura inedita dei rapporti professionali e personali tra gli artisti più rilevanti di quel contesto

    Casale Monferrato Mostre

    La bellezza liberata: Leonardo Bistolfi e gli amici divisionisti - eventi

  • 27 Mar 30 Mar

    Al Filatoio di Caraglio la grande antologica dedicata al maestro francese Robert Doisneau, uno dei massimi artisti della storia della fotografia del Novecento

    Caraglio Mostre


  • 28 Mar 29 Mar

    Un pacchetto con cena, hotel e tour con degustazione in cantina per godersi le colline e i suoi prodotti enogastronomici

    Bistagno Wine & Food

    cantina

  • 28 Mar 31 Mar

    La caccia all’indizio, per tutta la famiglia, che si snoda per le vie della città

    Alba Cultura & Cinema

    cartina-caccia all'indizio