Alba — Per le cantine di Langhe e Roero

Love Local: Vinitaly Edition

Vivi una giornata all'insegna del Vinitaly, attraverso degustazioni e approfondimenti su Barolo, Barbaresco e Roero, vivendo esperienze enogastronomiche presso piccoli produttori del territorio

da sabato

09 Aprile 2022

alle 10:00

a sabato

09 Aprile 2022

alle 17:30

Res_bosco_delle_galline_volanti_barolo-eventi

Una giornata dedicata al Vinitaly, salone Internazionale del vino e dei distillati che si tiene a Verona tutti gli anni, pensata per chi non avrà occasione di partecipare all’evento effettivo, ma vuole comunque concedersi un’esperienza dedicata.

Il programma include la visita di tre cantine diverse, tra Langhe, e Roero, con degustazioni e approfondimento su Barolo, Barbaresco e Roero.

Ore 10:00

Visita di un’azienda vitivinicola a conduzione familiare situata tra le colline albesi, alla scoperta del Barbaresco, per percorso guidato in cantina e degustazione di minimo 3 vini.

L’azienda include diversi ettari di terreno, di cui alcuni coltivati a vigneti ed altri di noccioleti e boschi. La produzione dei vini avviene con grande attenzione per l’ambiente, utilizzando per quanto possibile le energie rinnovabili, recuperando acqua piovana e coltivando i vigneti con la tecnica della lotta integrata, al fine di ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Ore 12.30

La seconda tappa consisterà in passeggiata in vigna e visita in cantina storica a La Morra.

A seguire, gustoso light lunch in agriturismo a Barolo, a base di 3 portate dove i prodotti derivati dal loro orto sinergico sono protagonisti, in abbinamento ai vini, per un connubio vincente.

Relax e visita libera del centro storico di Barolo.

Ore 16.00

Per l’ultima visita ci si sposterà nel Roero, territorio ubicato alla sinistra del fiume Tanaro, da sempre vocato alla coltivazione della vite e alla produzione di vino.

Qui ci aprirà le sue porte una cantina che coltiva i propri vigneti sui soleggiati pendii del Roero attraverso metodi compatibili con la salvaguardia dell’ambiente naturale. Dopo la visita dei loro spazi, sarete accompagnati in una degustazione di minimo 3 dei loro vini, con approfondimento sull’approccio biodinamico e biologico, in saletta dedicata con vista sulla cantina.

C’è la possibilità di partecipare all’intera giornata oppure al programma half day che non include l’ultima visita in azienda.

Organizzato da

LoveLanghe Tour

Inizia

09 Aprile 2022

alle 10:00

Finisce

09 Aprile 2022

alle 17:30

Come partecipare

72,00 € tutto incluso

52,00 € programma half-day, fino alle ore 15.00

Il trasporto è in autogestione, ci si sposterà per brevi tratti in macchina da una tappa all'altra.

Aperto a tutti, previa prenotazione.

Adesione entro giovedì 7 aprile

 

Indirizzo: Località Altavilla, Alba, CN, Italia

Località Altavilla, Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

LoveLanghe Tour

Il nostro tour operator è specializzato in incoming nelle Langhe e Roero, una delle zone più belle del Piemonte.