San Damiano d’Asti — Centro città

La Barbera incontra

Torna Il Festival Agrimusicalletterario nato per coniugare la cultura vinicola di queste colline all'intrattenimento live che rende tradizionalmente più piacevoli le sere di inizio dell'estate

da venerdì

14 Giugno 2024

alle 18:30

a domenica

16 Giugno 2024

alle 23:30

la barbera incontra - eventi

Torna il Festival Agrimusicaletterario che si svolgerà dal vivo nel centro storico di San Damiano d’Asti, offrendo al pubblico eventi, incontri, degustazioni e approfondimenti sul vino del territorio.

Un Festival dedicato ad onorare la Barbera, il vino rosso più famoso del Piemonte diventato DOCG dal 2008, ma anche gli altri vini del territorio, come il Terre Alfieri, diventato DOCG nel 2020.

Il vino di queste colline, così, diventa fonte di ispirazione e filo conduttore delle performance e delle produzioni artistiche che prendono ogni anno vita nelle piazze di San Damiano.

Ci saranno appuntamenti letterari, musica, cabaret, tavole rotonde, laboratori per bambini.

Il programma

Una tre giorni che porterà, nel centro della città di San Damiano, tanti appuntamenti legati al vino, alla cucina e soprattutto alla musica.

Non mancheranno le serate con la comicità e i momenti di cultura, come è oramai da tradizione del Festival.

Preparatevi a lasciarvi conquistare da un’esperienza sensoriale che vi coinvolgerà a 360°!

Il festival La Barbera Incontra 2024: wine evolution vi aspetta per un viaggio unico grazie alla grande musica ed ai sapori autentici della gastronomia.

Al centro del festival, come sempre, il vino: protagonista indiscusso con le sue mille sfumature e i suoi sapori raffinati.

La Barbera Incontra: un palcoscenico per i talenti.

La musica sarà, come sempre, la colonna sonora di questa esperienza indimenticabile.

Concerti dal vivo di artisti rinomati e giovani promesse allieteranno le serate, oltre a comici di fama che daranno così vita ad un’esplosione di risate e melodie che conquisterà tutto il pubblico!

Il Festival La Barbera Incontra è un evento con degustazioni, eventi musicali, mostre d’arte, incontri letterari e molto altro nato per celebrare i vini Barbera e Terre Alfieri!

Vivi un’esperienza unica al Festival La Barbera Incontra a San Damiano d’Asti, nel cuore del Monferrato in Piemonte.

Immergiti nella tradizionale enogastronomia piemontese mentre esplori la cultura locale attraverso mostre d’arte, presentazioni, concerti con artisti rinomati a livello nazionale e comici televisivi.

Cosa ti aspetta

  • Degustazioni di vini: scopri le migliori cantine del territorio e assaggia i loro vini grazie all’Enoteca Regionale Colline Alfieri.
  • Eventi culturali: immergiti nell’atmosfera del festival con mostre, incontri con artisti, autori di successo e ascolta i racconti dei personaggi del territorio.
  • Spettacoli musicali: goditi concerti gratuiti di artisti affermati a livello nazionale e internazionale.
  • Cabaret: trascorri momenti divertenti con spettacoli di cabaret gratuiti che uniscono cultura e intrattenimento.

Il tema

Il tema scelto per l’edizione 2024 è la Barbera incontra 2024: wine evolution. L’evoluzione del vino che tocca tutti i fronti: dalla musica alla gastronomia! L’agrifestival di musica e cultura tra le colline Alfieri!

Organizzato da

Comune di San Damiano d’Asti

Inizia

14 Giugno 2024

alle 18:30

Finisce

16 Giugno 2024

alle 23:30

Come partecipare

Tutti gli eventi nel programma sono gratuiti

Programma completo e aggiornato sul sito 

Indirizzo: Piazza 1275, San Damiano d'Asti, AT, Italia

Centro città

Piazza 1275, San Damiano d'Asti, AT, Italia
Direzioni ↝

Comune di San Damiano d’Asti

Il comune di San Damiano d'Asti è un paese dell'alto Monferrato, quasi al centro delle Colline Alfieri, un territorio costituito dai lembi estremi delle Langhe, del Monferrato appunto e del Roero.



  • 01 Giu 14 Set

    Una splendida esperienza enogastronomica da non perdere con visita in cantina, aperitivo e cena per scoprire l'autenticità delle Langhe

    Alba Wine & Food


  • 23 Lug 28 Lug

    Oltre 100 opere di Guercino e di artisti coevi per presentare la grande arte del Maestro emiliano e insieme raccontare il mestiere e la vita dei pittori del Seicento

    Torino Mostre


  • 23 Lug 28 Lug

    Torino celebra il tricentenario del Museo di Antichità, formatosi nel 1724, con una serie di iniziative promosse dai Musei Reali per valorizzare le numerose anime che l’Istituzione ha avuto nel corso di tre secoli di vita

    Torino Mostre


  • 23 Lug 28 Lug

    Una riflessione per immagini sulla fragilità del nostro ecosistema e sull’importanza della sua difesa

    Torino Mostre

    Cristina Mittermeier con National Geographic

  • 23 Lug 28 Lug

    La mostra di Paolo Vergnano è un florilegio di elementi presi dalla natura zoologica in ambienti reali, animali come zebre, pellicani o giraffe, che creano atmosfere surreali e oniriche

    Alba Mostre

    Paolo Vergnano

  • 24 Lug 28 Lug

    Arriva in centro città la mostra di Jean Gaudarie Thor con un centinaio di opere dedicate al Generale Bonaparte

    Cherasco Mostre


  • 24 Lug 29 Lug

    Una delle più importanti collezioni d’Europa di fossili di cetacei in mostra per la prima volta nel suggestivo scenario dell’Ex Chiesa del Gesù di Asti, per stupire e meravigliare soprattutto i più piccoli

    Asti Mostre

    Mostra il Leviatano e le sirene - Asti

  • 25 Lug 30 Lug

    Per la mostra Daniele de Lorenzo ha scelto cinque tele che sono collegate a tre discipline: Letteratura, Musica e Pittura, rispettivamente rappresentate dai volti di Italo Calvino, Lucio Battisti, Franco Battiato, Brian Eno e Gerhard Richter.

    Agliano Terme Mostre


  • 25 Lug 28 Lug

    In mostra le suggestive sculture Eva Antonini in argilla che hanno visto diverse esposizioni internazionali e ricevendo importanti riconoscimenti, tra cui il Premio di Scultura da Artemilano nel 2018.

    Monforte d’Alba Mostre


  • 26 Lug 28 Lug

    Torna il festival artistico di Mirabilia e scalda l'atmosfera con i suoi appuntamenti On the road

    Alba Cultura & Cinema


  • 27 Lug 28 Lug

    A Mondovì, dopo il Caravaggio, arriva Andy Warhol: maestro delle immagini da poster con le sue icone senza tempo oltre che padre della Pop Art

    Mondovì Mostre


  • 27 Lug 31 Ago

    Dimora Duchessa Margherita vi invita a soggiornare nelle sue lussuose stanze rinfrescandovi nella Jacuzzi sul terrazzo o degustando un ottimo aperitivo omaggio

    Vicoforte Offerte speciali