Staff
Pick

— Colline intorno al paese

Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba

I percorsi attraversano il parco fluviale del Tanaro e i sentieri di Fenoglio, le colline di Barbaresco, il borgo antico di Neive e le Rocche dei Sette Fratelli di Treiso

da domenica

22 Ottobre 2023

alle 09:00

a domenica

22 Ottobre 2023

alle 14:00

Ecomaratona - eventi

A fine ottobre le foglie delle viti si tingono di infinite sfumature che dal verde passano al giallo, al rosso, allo scarlatto. Le colline paiono pennellate da un pittore impressionista formidabile!

La grande Maratona di Alba e delle Langhe, con alle spalle edizioni sempre molto positive e un grande sforzo organizzativo (maratona, mezza maratona, marcia) si è ormai consolidata a livello nazionale e con presenze dall’estero in incremento.

Il suo progetto è di essere una importante manifestazione sportiva accompagnata dalla valorizzazione di vino e tartufi e di tutto l’ambito territoriale.

I percorsi attraversano il parco fluviale del Tanaro e i sentieri di Fenoglio, le colline di Barbaresco e la sua magnifica torre panoramica, il borgo antico di Neive e le Rocche dei Sette Fratelli di Treiso.

La partenza della camminata avverrà immediatamente dopo la partenza della Maratona e della Mezza.

I percorsi

  • Maratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba (agonistica) Km. 42,195
  • Mezza maratona (agonistica) – Km. 21 come per la Maratona con partenza e arrivo ad Alba
  • Camminata km. 10. La camminata è assolutamente non agonistica, e per il suo carattere ludico motorio non richiede certificato medico.
  • Relay: è una corsa non competitiva e carattere ludico motorio, che offre la possibilità di partecipare all’evento agonistico dell’Ecomaratona del Barbaresco e del Tartufo Bianco d’Alba anche ai runner appassionati che non sono in possesso di un tesseramento di società o individuale. Per partecipare sarà sufficiente essere in possesso di un certificato medico di idoneità alla pratica sportiva di tipo non agonistico o agonistico oppure presentare una dichiarazione firmata di idoneità sportiva.

Parcheggi Gratuiti: in zona Palamarathon: Piazza Cagnasso, Piazza Prunotto, Piazza Medford, e in zona Partenza: Piazza Monsignor Grassi.

Camminando o correndo tra le vigne

La corsa, collinare e impegnativa, si svolge su strade asfaltate, su sterrato, con tratti di sentieri in erba e in vigna, e alcuni passaggi in pendenza che potrebbero richiedere un’andatura al passo.

Dal punto di vista tecnico, a parte alcuni tratti, è comunque da considerarsi un percorso corribile e relativamente veloce.

Il dislivello positivo della distanza della Maratona è di circa 800 metri. Quello della Mezza Maratona è di circa 300 metri.

Gara

La gara è riservata ai nati dal 2003 o anni precedenti per la 42,195 km, e dal 2005 per la 21 km come segue:

  • Tesserati Fidal in regola per l’anno 2023.
  •  Tesserati Runcard Fidal o Runcard Eps (Enti di Promozione Sportiva) o Tesserati Stranieri convenzionati Fidal Iaaf, allegando tessera per l’anno 2023 e il certificato medico agonistico sport Atletica Leggera valido alla data della gara.

I non tesserati italiani e stranieri che vogliono partecipare alla gara, devono richiedere per proprio conto il tesseramento a una società sportiva, oppure sottoscrivere la tessera Fidal Runcard (le modalità sul sito www.runcard.com). E’ indispensabile inoltre essere in possesso di un certificato medico agonistico Sport Atletica Leggera (no Podismo, Triathlon, ecc) valido alla data della gara.

L’Organizzazione Triangolo Sport è a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti in merito e che possano favorire la partecipazione.

Organizzato da

TUTTAFUFFA CREW

Inizia

22 Ottobre 2023

alle 09:00

Finisce

22 Ottobre 2023

alle 14:00

Come partecipare

Per scoprire tutte le informazioni riguardo alla maratona e alla camminata, iscrizioni e regolamento clicca qui.

La partenza della camminata avverrà immediatamente dopo la partenza della Maratona e della Mezza.

Indirizzo: Piazza Risorgimento, Piazza Pietro Rossetti, Alba, CN, Italia

Colline intorno al paese

Piazza Risorgimento, Piazza Pietro Rossetti, Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

TUTTAFUFFA CREW

Dal 1492 amiamo fare festa dietro, davanti, sopra e sotto alla consolle!