Monesiglio — Ex Filanda di Monesiglio
Echi della Bormida Gotica
Un viaggio nella storia dell’arte gotica e tardogotica della Valle Bormida attraverso opere d’arte contemporanea
da sabato
23 Marzo 2024
alle 19:00
a domenica
24 Marzo 2024
alle 19:00
La mostra fotografica “Echi della Bormida Gotica” inaugurerà il 23 marzo alle 19 alla ex Filanda di Monesiglio e chiuderà il 24 marzo.
Una “prima” in attesa di poter rivedere le opere in altri luoghi del territorio nel corso dell’anno.
Merche Moriana, trentenne artista spagnola, ha puntato sulla fotografia pittorica, campo in cui da tempo si distingue esponendo e ricevendo premi in contesti internazionali, per rendere contemporanea e maggiormente attrattiva l’arte gotica e tardo gotica della Val Bormida.
A Monesiglio ha coordinato la Residenza Artistica di Staged Photography, realizzata grazie alla collaborazione con il Parco Culturale Alta Langa, e ha ospitato cinque artisti: Deborah Zuanazzi (Italia), Inanis (Francia), Michela Chiarizio (Italia), Germán Luque (Spagna) e Rocío García Pérez (Spagna), in un miscuglio di lingue, energia e capacità espressiva.
Afferma Merche Moriana:
“Un fattore che unisce noi artisti della fotografia pittorica è l’ispirazione e lo studio della storia dell’arte. L’uso della tecnologia e dell’arte digitale ci ha permesso di raggiungere anche i più giovani, che hanno dimostrato interesse e partecipazione. Non solo, con questa residenza siamo riusciti a rompere la barriera dalla creazione solitaria di opere e a condividere momenti di co-creazione e di comunità in cui sentirsi accompagnati”
Organizzato da
Parco naturale Alta Langa
Inizia
23 Marzo 2024
Finisce
24 Marzo 2024
Come partecipare
Ingresso libero
Indirizzo: Via Francesco Corsini, 18, Monesiglio, CN, Italia