Online — Borgo San Dalmazzo
Corso base di Fotografia
Cinque incontri pensati per coloro che muovono i primi passi nel mondo della fotografia, ma anche a chi fotografa da tempo e senta la necessità di migliorare le proprie conoscenze
da mercoledì
12 Gennaio 2022
alle 21:00
a mercoledì
12 Gennaio 2022
alle 23:00
L’obiettivo è fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie per utilizzare in maniera consapevole la propria macchina fotografica in modo da scattare fotografie tecnicamente corrette.
Le finalità
Oltre agli aspetti prettamente tecnici verrà data particolare attenzione agli aspetti artistici e creativi della fotografia non solo fornendo linee guida per una composizione efficace ma anche suggerimenti sull’utilizzo delle sfocature e degli effetti di movimento.
L’ultima parte del corso base di fotografia verrà dedicata ad un’analisi collettiva degli scatti dei partecipanti utilizzando un’approccio critico ma costruttivo finalizzato a fornire le capacità critiche necessarie per poter valutare e migliorare le proprie fotografia.
Il corso di fotografia base online si svolgerà con lezioni teoriche durante le quali verrà stuzzicata l’interazione con il docente e verranno forniti spunti ed esercizi finalizzati a facilitare la comprensione degli argomenti tratteti.
Argomenti trattati
Durante il corso verranno affrontati tutti gli aspetti che stanno alla base della fotografia ponendo particolare attenzione ai seguenti argomenti:
- Caratteristiche e componenti della macchina fotografica
- Gli obiettivi e la lunghezza focale, differenze e caratteristiche
- Scelta l’obiettivo giusto per una determinata fotografia
- Il diaframma e la profondità di campo
- Il soggetto e la messa a fuoco
- L’otturatore ed il tempo di scatto. come evitare un mosso indesiderato o creare un effetto movimento
- Come evitare un mosso indesiderato o creare un effetto movimento
- La sensibilità ISO ed il rumore digitale
- L’esposizione, l’esposimetro ed i programmi di scatto
- La lettura di un’immagine
- Le basi della composizione fotografica
Tutto verrà spiegato con esempi semplici e pratici finalizzati ad acquisire in breve tempo le conoscenze necessarie a realizzare fotografie belle e tecnicamente corrette.
Conoscenze necessarie
Per frequentare il corso base di fotografia non è necessario possedere nessuna conoscenza specifica sugli argomenti trattati, si partirà dai concetti base fornendo man mano durante il percorso le conoscenze utili a padroneggiare in maniera proficua la propria macchina fotografica.
Il docente
Luca Gino nasce a Sanremo (IM) nel 1971, fin da piccolo è appassionato di fotografie naturalistiche.
La passione per la montagna nasce giovanissimo, nel Parco Naturale delle Alpi Marittime in Valle Gesso, dove trascorre tutte le estati e dove a 6 anni inizia a fare le prime gite in compagnia di suopadre.
Sempre tra questi monti arrivano i primi scatti rubando la reflex di papà, una Canon AL-1 che ancora possiede ed ha per lui un valore speciale.
Un posto splendido che con il tempo lo ha convinto ad abbandonare il mare, per trasferirsi ai piedi di quei monti che ha sempre amato.
La fotografia resta per anni un sogno nel cassetto, intanto continua a vivere la montagna percorrendo i sentieri di queste valli con la mia mountain bike e con i miei scarponi.
Nel 2002, in occasione di un viaggio in Egitto, acquista la mia prima reflex una Nikon F60 usata e li rinasce la passione ma la vera svolta arriva nel 2004 con l’acquisto di una D60 ed il passaggio al digitale.
Da allora il suo soggetto principale è il paesaggio.
È socio fondatore dell’agenzia fotografica ClickAlps con la quale organizza workshop e corsi per trasmettere la passione per fotografia.
Organizzato da
Corsi-Fotografia

Inizia
12 Gennaio 2022
Finisce
12 Gennaio 2022
Come partecipare
Posti disponibili: 30
Costo di iscrizione: 60 € /persona
Date delle lezioni:
- mercoledì 12/01
- mercoledì 19/01
- mercoledì 26/01
- mercoledì 02/02
- mercoledì 09/02
Indirizzo: Borgo San Dalmazzo, CN, Italia
-
01 Mar 26 OttE-Bike tour tra le colline del Monferrato
Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini
-
11 Mag 31 DicMistery tour nelle Langhe
Seguendo una trama misteriosa, ricca di enigmi, indizi e colpi di scena vivrete un'esperienza immersiva che vi farà conoscere il territorio
-
07 Lug 30 SetPalius Astensis cursus fuit – 750 anni di Palio di Asti
Una mostra-anniversario che attraversa documenti, costumi e cimeli, svelando la profondità storica e simbolica di una tradizione che è ancora cuore pulsante dell’identità astigiana
-
04 Set 21 SetCena tradizione Piemonte
Un'esperienza unica tra comfort e tradizione: soggiorno e cena a base di specialità locali
★ -
05 Set 30 SetI am the chi
Mostra fotografica di Edoardo Pistone che presenta il suo progetto artistico nato nel 2017
-
11 Set 16 SetSwipe di Luca Lombardi
Una riflessione pittorica e verbale sul gesto che regola la nostra percezione nel mondo digitale
-
11 Set 16 SetVintage 70s collection
Una mostra che porta nelle Langhe la forza simbolica e visionaria di Francesco Paula Palumbo, offrendo al pubblico uno sguardo sul suo universo creativo
-
12 Set 21 Set -
13 Set 21 SetPorte Aperte in Cantina per la Vendemmia
Un'esperienza indimenticabile per scoprire i segreti del vino direttamente dai produttori, tra degustazioni e storie inedite, in un'atmosfera autentica di convivialità
★ -
15 Set 20 SetMonferrato degli Infernot: Infernot degli Angeli
Un gioiello nascosto sotto il Municipio, tra pietra scolpita, silenzio antico e suggestioni della tradizione vinicola monferrina
-
15 Set 20 SetDiego Dominici: confine
Una mostra che intreccia tecnica e introspezione, trasformando il vuoto in linguaggio creativo e offrendo allo spettatore nuove possibilità di sguardo
-
15 Set 19 SetDouja d’Or: il salotto del vino
Una degustazione, accompagnata da sommelier, in uno spazio unico nel cuore della città