Roddi — Castello
Corsi di cucina: Chef Matteo Milandri
Un corso pratico-teorico per preparare magnifici piatti con i prodotti tipici del territorio, con insegnanti d'eccezione
da lunedì
25 Novembre 2024
alle 10:30
a lunedì
25 Novembre 2024
alle 13:30

In occasione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba tornano i corsi di cucina per conoscere cibo, tradizioni e storia.
All’interno del Castello di Roddi, in una delle più belle scuole di cucina italiane, un’esperienza unica e formativa per gli appassionati di gastronomia.
Attraverso corsi teorico pratici si imparerà la ricetta di un grande chef in modo pratico e divertente.
L’esperienza
Confartigianato Cuneo propone esclusive sessioni di “Scuola di Cucina” in una prestigiosa location.
I Cuochi Artigiani dei “Creatori di Eccellenza” si cimenteranno nella preparazione di magnifici piatti con i prodotti tipici del territorio.
All’interno del Castello si trovano 7 postazioni in acciaio moderne e complete di tutti gli attrezzi da cucina.
I partecipanti sono sempre coinvolti in prima persona e avranno la possibilità di degustare ciò che si prepara, accompagnato da un calice di vino e da una lamellata di Tartufo bianco d’Alba.
A ogni partecipante verrà omaggiato:
- il grembiule da cucina logato Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
- la ricetta realizzata con lo chef
Le postazioni sono 7 utilizzabili individuali o doppie.
Il corso è a numero chiuso e prevede una presenza massima di 14 persone.
Le postazioni sono complete di tutte le dotazioni necessarie per lo svolgimento teorico e pratico delle lezioni.
Lo chef
Matteo Milandri
La passione per il mio territorio e la curiosità verso la cucina mi hanno avvicinato fin da piccolo a muovere i primi passi in questo settore.
Diplomato all’Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi di Forlimpopoli, ho viaggiato in Italia e all’estero per apprendere il più possibile dai Maestri che ho incontrato.
Ambizione e concretezza, senza rinunciare a creatività e a una grande attenzione per le materie prime locali, come insegna l’Artusi, descrivono il mio modo di fare cucina.
Oggi sono il responsabile della Scuola di Casa Artusi a Forlimpopoli in Romagna e mi occupo di organizzare corsi, ideare menu per eventi e cene istituzionali in Italia e all’estero e di curare le esperienze di cucina per turisti che celebrano la cultura gastronomica italiana di Pellegrino Artusi.
Casa Artusi
Casa Artusi è il primo centro di cultura gastronomica dedicato alla cucina di casa italiana.
Si trova a Forlimpopoli, in Romagna, nella città natale di Pellegrino Artusi, gastronomo e autore del manuale “La Scienza in cucina e l’Arte di mangiar bene” anche semplicemente conosciuto con il nome dell’autore “L’Artusi”.
Il libro, divenuto un punto di riferimento nella storia della cucina italiana contribuisce a costruire l’identità gastronomica nazionale, non è un semplice ricettario ma una raccolta di storie, testimonianze che raccontano l’Italia a tavola.
Gli italiani riconoscono nell’Artusi un pezzo della loro storia e quando partono per l’estero, portano una copia del libro in valigia, permettendo oggi a questo libro di essere tradotto in oltre 11 lingue.
Casa Artusi accoglie quotidianamente curiosi visitatori, appassionati di cucina, studiosi e professionisti del cibo che possono vivere l’esperienza nella cultura domestica.
Biblioteca gastronomica, studio e archivio di Pellegrino Artusi, spazio museale, location per eventi, scuola di cucina e ristorante, tutte queste anime danno vita al percorso di Casa Artusi rendendo questa Casa uno spazio vivo e in continua evoluzione.
Nella Scuola di cucina si organizzano corsi a calendario, incontri con produttori, corsi privati, esperienze turistiche e team building, mettendo l’accento su una cucina semplice, di buongusto e attenta ai valori di Pellegrino Artusi.
Organizzato da
Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

Inizia
25 Novembre 2024
Finisce
25 Novembre 2024
Come partecipare
A partire da 100,00 € a persona
Il prezzo include: il corso della durata di 3 ore circa, la degustazione del piatto preparato con lamellata di Tartufo Bianco d’Alba, un calice di vino, il materiale didattico e il grembiule esclusivo firmato "Frette"
Contatti
Indirizzo: Castello di Roddi, Via Sineo, Roddi CN, Italia
-
01 Mar 26 OttE-Bike tour tra le colline del Monferrato
Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini
-
11 Mag 31 DicMistery tour nelle Langhe
Seguendo una trama misteriosa, ricca di enigmi, indizi e colpi di scena vivrete un'esperienza immersiva che vi farà conoscere il territorio
-
09 Ott 14 OttINTEMPO
Una mostra che intreccia la leggerezza dell’acquerello con il radicamento al territorio, dove l’arte incontra il vino in un dialogo continuo
-
11 Ott 08 DicPorte Aperte in Cantina per la Fiera del Tartufo
Un'esperienza indimenticabile per scoprire i segreti del vino direttamente dai produttori, tra degustazioni e storie inedite, in un'atmosfera autentica di convivialità
★ -
11 Ott 08 DicDuchessa Margherita: pacchetto pernottamento e ingresso Fiera del Tartufo
Un'offerta per godere del ricco programma della Fiera, una delle più prestigiose celebrazioni dell’alta gastronomia e del made in Italy
★ -
13 Ott 19 OttSegnocolore
Distillerie Berta ospita la mostra di Massimo Ricci che interpeta ancora una volta il suo territorio
★ -
13 Ott 17 OttPalius Astensis cursus fuit – 750 anni di Palio di Asti
Una mostra-anniversario che attraversa documenti, costumi e cimeli, svelando la profondità storica e simbolica di una tradizione che è ancora cuore pulsante dell’identità astigiana
-
13 Ott 18 OttMonferrato degli Infernot: Infernot degli Angeli
Un gioiello nascosto sotto il Municipio, tra pietra scolpita, silenzio antico e suggestioni della tradizione vinicola monferrina
-
13 Ott 18 Ott -
14 OttMercato bisettimanale
Riconosciuto per il suo valore storico e culturale, continua a rappresentare un momento centrale di socialità e scambio nella vita cittadina
-
14 Ott 19 OttUna comunità che dona: un cammino attraverso i secoli
Un’esposizione che celebra la memoria e la devozione delle comunità, tra tesori antichi, arte contemporanea e l’impronta viva del dono collettivo
-
14 OttFrancesca da Rimini
Una potente rivisitazione del mito di Paolo e Francesca, dove poesia, musica e scenografia si intrecciano in un dramma intenso e appassionato
Contatta
Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
Contatta
Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba
