Alba — Sala Conferenza, Banca d’Alba

Ciclo di conferenze ass. Ithaca: Democrazia/Meritocrazia

L'Associazione Culturale "Ithaca" festeggia 10 anni di attività con un ciclo di conferenze sulla democrazia, l' ultimo appuntamento tratterà il concetto di meritocrazia nelle società democratiche

da lunedì

26 Maggio 2025

alle 18:30

a lunedì

26 Maggio 2025

alle 20:00

L’Associazione Culturale “Ithaca” festeggia quest’anno 10 anni di attività a servizio della collettività, con iniziative dirette all’approfondimento di tematiche finalizzate alla conoscenza, riflessione e crescita personale e sociale.

Il programma 2024/2025 è incentrato sul tema della crisi della Democrazia, perché mai come in questo tornante della storia il senso di spaesamento, di confusione, di impotenza corrode il legame sociale e mette in crisi lo Stato Democratico.

Il ciclo di conferenze esplorerà le sfide e le contraddizioni che minacciano i principi democratici contemporanei.

Gli incontri vedranno la partecipazione di relatori di alto livello, come Fabio Armao, Francesco Profumo e Francesco Remotti, pronti ad analizzare temi come globalizzazione, economia, cittadinanza, intelligenza artificiale e merito, con l’obiettivo di stimolare una riflessione profonda sui valori democratici.

Tutti gli incontri si terranno alle ore 18:30 presso la Sala Conferenza, Banca d’Alba, Via Cavour n. 4.

Democrazia/Meritocrazia

Relatore

Giuseppe Riggio

Giuseppe Riggio è direttore della rivista “Aggiornamenti Sociali” e membro della Compagnia di Gesù.

Si occupa di temi sociali e di giustizia.

Durante la conferenza del 26 maggio 2025, il docente discuterà il concetto di meritocrazia nelle società democratiche, analizzando le tensioni tra uguaglianza e merito e le implicazioni per la giustizia sociale.

L’associazione

L’Associazione Culturale “Ithaca” è un’organizzazione con sede ad Alba, in Piemonte, che dal 2014 si impegna a promuovere la cultura, l’arte, la scienza e la riflessione sociale.

La missione di Ithaca è quella di offrire alla comunità momenti di crescita personale e collettiva, creando occasioni per il confronto e il dibattito su tematiche di rilevanza sociale, culturale e politica.

L’associazione è conosciuta per l’organizzazione di conferenze, incontri pubblici e eventi culturali che spaziano da discipline come la politica alla filosofia, dalla scienza alla storia, coinvolgendo esperti e relatori di spicco.

Esempio di tali incontri sono ad esempio quelli dedicati all’Italia di Giolitti e Craxi, esplorando il passato per comprendere meglio le dinamiche sociali e politiche attuali.

Organizzato da

Associazione Ithaca

Inizia

26 Maggio 2025

alle 18:30

Finisce

26 Maggio 2025

alle 20:00

Come partecipare

Evento gratuito

Indirizzo: Via Cavour, n. 4, Gallo, Alba CN, Italia

Sala Conferenza, Banca d’Alba

Via Cavour, n. 4, Gallo, Alba CN, Italia
Direzioni ↝

Associazione Ithaca

L'associazione albese promuove iniziative di carattere culturale, artistico, sociale, scientifico politico, ambientale e formativo.



  • 01 Mar 26 Ott

    Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini

    Canelli Passeggiate & Outdoor

    E-BIKE tour colline monferrato -eventi

  • 11 Mag 31 Dic

    Seguendo una trama misteriosa, ricca di enigmi, indizi e colpi di scena vivrete un'esperienza immersiva che vi farà conoscere il territorio

    La Morra Passeggiate & Outdoor

    ricerca in città escape room

  • 07 Lug 30 Set

    Una mostra-anniversario che attraversa documenti, costumi e cimeli, svelando la profondità storica e simbolica di una tradizione che è ancora cuore pulsante dell’identità astigiana

    Asti Mostre

    Palius Astensis cursus fuit - 750 anni di Palio di Asti - eventi

  • 04 Set 21 Set

    Un'esperienza unica tra comfort e tradizione: soggiorno e cena a base di specialità locali

    Bistagno Passeggiate & Outdoor

    bistagno - eventi

  • 05 Set 30 Set

    Mostra fotografica di Edoardo Pistone che presenta il suo progetto artistico nato nel 2017

    Albaretto Torre Mostre


  • 09 Set 15 Set

    Una grande mostra temporanea che fonde reperti unici, ricerca scientifica e suggestione visiva, portando ancora una volta al centro della scena le meraviglie del passato astigiano

    Asti Mostre

    Mostra il Leviatano e le sirene - Asti

  • 10 Set 15 Set

    Un’esposizione scientifica e divulgativa che celebra la paleontologia storica piemontese attraverso reperti d’epoca e contributi contemporanei

    Asti Mostre

    Carlo Allioni e i Fossili storici della Valle Andona nel 40° anniversario della Riserva Naturale - eventi

  • 11 Set 16 Set

    Una riflessione pittorica e verbale sul gesto che regola la nostra percezione nel mondo digitale

    Agliano Terme Mostre

    Farfalle nello stomaco - eventi

  • 11 Set 16 Set

    Una mostra che porta nelle Langhe la forza simbolica e visionaria di Francesco Paula Palumbo, offrendo al pubblico uno sguardo sul suo universo creativo

    Serralunga d’Alba

    Francesco Paula Palumbo - eventi

  • 12 Set 15 Set

    Scopri, indaga e risolvi con le avventure che porteranno tutta la famiglia in giro per la città a scoprirne i segreti

    Alba Cultura & Cinema

    il gioco della città alba

  • 12 Set 21 Set

    Douja d’Or è un itinerario di esperienze e degustazioni con il vino sempre al centro

    Asti Sagre & Fiere

    douja degustazioni - eventi

  • 13 Set 21 Set

    Un'esperienza indimenticabile per scoprire i segreti del vino direttamente dai produttori, tra degustazioni e storie inedite, in un'atmosfera autentica di convivialità

    In giro per le Langhe Wine & Food

    Cascina Sòt si trova a Monforte d'Alba