Monferrato — COLLINE

Caccia al tesoro nel Monferrato degli infernot

Una caccia al tesoro, un'avventura tra borghi pittoreschi, cantine scavate nella pietra, musei, chiese e panorami mozzafiato

da domenica

01 Giugno 2025

alle 09:00

a domenica

01 Giugno 2025

alle 19:00

Domenica 1° giugno partecipa alla seconda edizione della Caccia al Tesoro nel Monferrato degli Infernot!

Prepara la squadra, carica la curiosità… e lasciati guidare alla scoperta di un tesoro nascosto tra le colline UNESCO del Monferrato!

Evento organizzato dall’Associazione Turismo in Langa.

Cos’è?

Una vera e propria avventura tra borghi pittoreschi, cantine scavate nella pietra, musei, chiese, panorami mozzafiato e tappe golose dedicate alle eccellenze enogastronomiche del territorio.

Un’intera giornata da vivere in compagnia, con occhi curiosi e spirito d’avventura, tra prove di gioco,  degustazioni, visite guidate dei piccoli borghi!

Gli itinerari

L’itinerario – che ti verrà assegnato alla partenza in base alle tue preferenze – ti porterà a scoprire 5 tappe lungo le colline del Monferrato e all’interno delle nascoste cantine sotterranee: gli infernot.

Ti muoverai in auto, moto o e-bike, seguendo una web-app interattiva piena di quiz, indizi e sfide tutte da vivere.

A ridosso dell’evento saranno comunicati i menù e i contatti per prenotare il pranzo presso la proloco della zona ad un prezzo convenzionato.

Il vero tesoro?

Scoprirai un territorio unico al mondo e i suoi singolari infernot: locali sotterranei simili a vere e proprie opere d’arte, scavati a mano nella Pietra da Cantoni e utilizzati tradizionalmente per la conservazione delle bottiglie di vino.

Gli infernot non sempre sono aperti al pubblico, ma in questa occasione potrai visitarli e scoprire la loro particolare storia.

Niente cronometri: vince chi saprà osservare, ascoltare e rispondere meglio!

Scegli il tuo percorso:

All’atto dell’iscrizione, indicaci la tua preferenza di itinerario:

  • Il tesoro delle famiglie – per chi parte con bimbi a bordo
  • L’infernot perduto – per i wine lovers competitivi
  • Tra pietra e memoria – per chi ama storia e cultura
  • Itinerario e-bike – per chi non rinuncia allo sport!

Tra le tappe: Altavilla Monferrato, Casorzo Monferrato, Fubine Monferrato, Ottiglio.

Organizzato da

Turismo in Langa

Inizia

01 Giugno 2025

alle 09:00

Finisce

01 Giugno 2025

alle 19:00

Come partecipare

25,00 € quota di partecipazione per gli adulti

15,00 € per i bambini (7-17 anni)

gratis per bambini sotto i 6 anni

Iscrizione obbligatoria entro il 28 maggio 2025

Indirizzo: Fubine Monferrato, AL, Italia

COLLINE

Fubine Monferrato, AL, Italia
Direzioni ↝

Turismo in Langa

Dal 1988 l’obiettivo dell’Associazione Turismo in Langa è quello di valorizzare le bellezze del territorio, assecondandone l’inevitabile vocazione turistica. Nel corso degli anni abbiamo lavorato con impegno e passione, in stretta collaborazione con le amministrazioni pubbliche, con volontari e produttori, per la valorizzazione del territorio. Anche noi, così, possiamo dire d’aver contribuito a rendere le Langhe celebri in tutto il mondo per il turismo enogastronomico, ma soprattutto per il loro straordinario patrimonio paesaggistico e culturale, per i castelli, i musei e per le tante iniziative. Oggi l’impegno di Turismo in Langa continua, sospinto dai successi ottenuti in questi anni: insieme a soci e collaboratori, non ci stanchiamo di immaginare nuovi itinerari e ideare eventi e manifestazioni innovative.