Parodi Ligure — Abbazia di San Remigio
Attraverso Festival: Christian Greco
“Il Museo e le sfide del futuro: Ricerca, inclusione e transizione digitale” per parlare del cambiamento e dell’evoluzione delle grandi istituzioni culturali
da mercoledì
17 Luglio 2024
alle 18:30
a mercoledì
17 Luglio 2024
alle 20:30
Attraverso Festival entra nel vivo con appuntamenti in tutte le provincie di Cuneo, Asti e Alessandria.
Un caleidoscopio di eventi che spaziano dagli incontri con giornalisti e scrittori come Vittorio Zincone e Gianrico Carofiglio, agli spettacoli che aprono mondi come il reading musicale ambientale di Cristiano Godano (Marlene Kuntz) e Telmo Pievani, e lo spettacolo sui Terconauti sull’autismo.
Si affrontano anche le riflessioni sul futuro dei musei nella transizione digitale con il direttore del Museo Egizio di Torino Christian Greco.
Due approcci distinti al linguaggio emergono con Alessandro Bergonzoni e la sociolinguista Vera Gheno.
Christian Greco
La cultura è universale, il passato una porta aperta sul presente e sul futuro, e deve uscire dalle sale per portare dentro il mondo.
Così la pensa Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, che mercoledì 17 luglio arriva ad Attraverso Festival con “Il Museo e le sfide del futuro: Ricerca, inclusione e transizione digitale” per parlare del cambiamento e dell’evoluzione delle grandi istituzioni culturali.
Luogo dell’incontro sarà la storica Abbazia di San Remigio a Parodi Ligure (AL), antico insediamento abbaziale, sulla riva destra del torrente Albedosa, tra le colline del Gavi.
I musei non solo custodiscono la memoria: la costruiscono. Sono organismi viventi. E sono fatti di donne e di uomini che ogni giorno si interrogano sulla biografia degli oggetti. Piccoli passi dai quali le generazioni successive potranno partire
Organizzato da
Attraverso Festival
Inizia
17 Luglio 2024
Finisce
17 Luglio 2024
Come partecipare
Ingresso grauito
Indirizzo: Abbazia di San Remigio, SP168, Parodi Ligure, AL, Italia