Staff
Pick

Alba — Cortile della Maddalena

Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba

Alba incontra Limoges, riconosciuta a livello internazionale come la capitale francese delle arti della ceramica

da sabato

05 Ottobre 2019

alle 09:30

a domenica

06 Ottobre 2019

alle 19:30

Apre oggi l’area espositiva ubicata in pieno centro storico di Alba, è il luogo ideale per apprezzare e acquistare il meglio dei tartufi provenienti dai boschi di Langhe Roero e Monferrato.

Albaqualità

Gli stand espositivi di AlbaQualità offrono un panorama esaustivo e completo della qualità gastronomica e vitivinicola della zona, con particolare attenzione alle produzioni artigianali del territorio con migliaia di prodotti in degustazione e vendita.

Oltre il Tartufo

È l’area riservata alla ristorazione e alla degustazione dei grandi vini di Langhe, Roero e Monferrato, dove si possono assaggiare piatti tipici realizzati per accompagnare ed esaltare i profumi del Tartufo Bianco d’Alba abbinati ad un ottimo calice di vino.

L’area degustazione, per una pausa rapida e veloce, non è dotata di posti a sedere, ma di comodi tavoli d’appoggio e non prevede il servizio di prenotazione.

Opite: Limoges, città Creativa UNESCO

Con il coinvolgimento di Limoges, cittadina francese famosa nel mondo per le sue ceramiche e, come Alba, parte del network delle Creative Cities Unesco, nel 2019 arriva a compimento il progetto che vede il coinvolgimento di grandi aziende nella realizzazione del Kit per il Tartufo Bianco d’Alba.

Sarà infatti la prestigiosa Maison Raynaud, importante casa produttrice di ceramiche artistiche di Limoges, a realizzare la Pepita, prezioso cofanetto studiato per presentare al meglio il Tartufo Bianco d’Alba preservandone l’aroma e la freschezza.

La città

Città di 135.000 abitanti, Limoges è riconosciuta a livello internazionale come la capitale francese delle arti della ceramica.

La storia di Limoges vanta nove secoli di creatività nei mestieri della ceramica, dello smalto e del vetro.

Nel corso del tempo, questi strumenti hanno modernizzato i loro strumenti di produzione e sono sempre stati il ​​motore della crescita economica.

Capitale francese della ceramica

La ceramica, lo smalto e il vetro sono importanti capisaldi a Limoges attraverso i suoi numerosi laboratori artigianali, associazioni, fabbriche, centri di ricerca e sviluppo, scuole e musei. Q

uesto ricco ecosistema è illustrato da un ampio programma di eventi, tra cui il festival Toques & Porcelaine Chefs and Porcelain, che si tiene ogni due anni e combina cucina e porcellana attraverso dimostrazioni di cucina dal vivo e discussioni con dibattiti.

Cos’è la Fiera del Tartufo

La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è una delle principali vetrine dell’alta gastronomia e delle eccellenze italiane.

Cuore della Fiera, ogni sabato e domenica di ottobre e novembre è il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba.

Al suo interno si svolgono l’Alba Truffle Show: lo spazio degli Show Cooking con i grandi chef, le Analisi Sensoriali del Tartufo, le Wine Tasting Experience®.

Non mancano i gemellaggi con territori d’eccellenza enogastronomica e matrimoni del gusto tra le colline di Langhe, Roero e Monferrato insieme ad ospiti, incontri e dibattiti.

La Fiera è anche folclore e grandi rievocazioni storiche, mentre si conferma e amplia la sua funzione didattica con l’Alba Truffle Bimbi, il padiglione dedicato ai bambini e alle loro famiglie.

Organizzato da

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

Inizia

05 Ottobre 2019

alle 09:30

Finisce

06 Ottobre 2019

alle 19:30

Come partecipare

Il biglietto può essere acquistato direttamente alle casse.

Il biglietto  è incluso acquistando un Wine Tasting Experience, Analisi Sensoriale del Tartufo, Foodies Moments.

L' incontro con Limoges si svolgerà DOMENICA alle ore 15:00.

Indirizzo: Cortile della Maddalena, Via Luigi Paruzza, Alba, CN, Italia

Cortile della Maddalena

Cortile della Maddalena, Via Luigi Paruzza, Alba, CN, Italia
Direzioni ↝

Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

L'Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba è una associazione costituita nel 2003, con lo scopo di organizzare e promuovere la Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba. E' un'organizzazione senza fini di lucro che ha tra i soci fondatori il Comune di Alba, l'Associazione Commercianti Albesi e la Giostra delle Cento Torri. Attualmente l'Ente Fiera si occupa della gestione della Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba (ottobre, novembre) e la Fiera Nazionale Vinum (aprile, maggio).  

Contatta l'organizzatore