Magliano Alfieri — parco del belvedere
Urtija: la distrazione messa al muro
Seconda e ultima giornata del festival che parla di provincia, in provincia, per la provincia: passeggiate, performance, documentari e musica fino a notte tarda
from Saturday
31 May 2025
at 18:00
to Saturday
31 May 2025
until late night
Torna a Magliano Alfieri Urtija, il festival gratuito che riflette la – e sulla – provincia.
Sotto il «segno dell’ortica» ci sarà spazio per arte, dibattiti, musica, escursioni guidate e degustazioni in-festanti.
Il tema
La domanda urticante della nuova edizione ruoterà attorno al tema della distrazione.
Urtija parte sempre da una riflessione locale per poi trasferirla a un ragionamento universale.
Quest’anno la scelta del tema è la distrazione, parola ricorrente tra i giovani che abitano la provincia?
Distrazione significa letteralmente “guardare altrove”, ma oggi si lega inevitabilmente al tema del divertimento, della noia, della dipendenza dalla tecnologia.
Esistono distrazioni “buone”, quelle che servono per rigenerare le nostre menti in una società che ci chiede di essere sempre sul pezzo?
A questi interrogativi proveranno a dar riposta artisti, musicisti, produttori vitivinicoli, camminatori, pensatori e semplici… «provinciali» in una due giorni ricchissima di appuntamenti.
Programma
Passeggiata
Alle 15:00, sui sentieri roerini, è in programma la passeggiata naturalistica guidata da Martina Cerutti e dall’associazione Langa Silvatica, intitolata Distrarsi dalle monocolture.
Restè
Alle 17:00, al Parco del Belvedere, si terrà la presentazione del progetto Restè, a cura dell’associazione Un territorio e della galleria d’arte Gart di Neive.
Seguirà la performance de Le Vërnis, muraliste di Torino impegnate in una residenza artistica allo spianamento di Diano d’Alba.
Intrattenimento
Alle 18:00, il Salone degli Stemmi al Castello ospiterà la proiezione del documentario Dancing Paradiso di Max Chicco, che sarà presente in sala.
In contemporanea al Parco del Belvedere andrà in scena lo spettacolo per le famiglie di Alessio Negro del Teatro del Fiasco, che metterà in scena i risultati del workshop effettuato con i ragazzi e le ragazze delle medie del territorio, in collaborazione con l’associazione RDR.
Danze
Sempre al Parco del Belvedere, a partire dalle 19:30, via libera alle danze.
Saliranno sul palco:
- Nino Gvilia live (cantautrice di origine georgiana tra folk, minimalismo e sperimentazioni)
- Alec Temple (cantautore di Cremona, vincitore del premio Buscaglione)
- gli Autobuskers di Nizza Monferrato
Chiusura fino a notte tarda con Turbo Maradona Dj set.
Programma completo e aggiornato qui.
Market, punti ristoro e installazioni
Durante tutta e due le giornate del festival sarà attiva un’area market con artigiani e associazioni del territorio, un punto ristoro a cura del ristorante Stefano Paganini e un’esperienza sonora di Mark Markin.
Organized by
Tanaro Libera Tutti
Begins
31 May 2025
Ends
31 May 2025
How to participate
Eventi gratuiti
Contacts
Indirizzo: Magliano Alfieri, CN, Italia