Carmagnola — vivai delle commande
Peonie in fiore
Un'esplosione di colori e profumi ai vivai delle Commande
from Friday
05 May 2023
at 10:00
to Sunday
07 May 2023
at 19:00
La peonia torna ad essere la grande protagonista nella splendida cornice del parco dei Vivai delle Commande, in frazione Tuninetti di Carmagnola (Torino).
Torna “Peonie in fiore”, con la spettacolare fioritura di oltre 4 mila di queste affascinanti piante di antichissima origine, in Oriente considerate simbolo di nobiltà, eleganza e gloria imperiale, in quanto per molto tempo protagoniste indiscusse dei più raffinati giardini del Celeste Impero.
Nei tre giorni della manifestazione, i Vivai delle Commande sono aperti gratuitamente al pubblico.
All’ingresso si possono devolvere eventuali offerte alla Fondazione Paideia.
Sono oltre 150 le varietà di peonia che accolgono i visitatori con le loro grandi corolle voluttuose, traboccanti di petali.
Fra di esse spiccano ben 18 diverse varietà di ibridi intersezionali di peonia, o “ibridi di Itoh”, dal nome del primo creatore di questo nuovo genere di peonia anni ’70, che riuscì nella missione impossibile di incrociare peonie arbustive ed erbacee, ottenendo piante che mantengono alcune caratteristiche di entrambe, con colori precedentemente mai ottenuti.
Piante molto adatte ai nostri climi, asciutti, caldi e assolati, e che possono essere facilmente coltivate in vaso.
E c’è una novità assoluta: la peonia erbacea ‘Candy Stripe’, che presenta fiori variegati bianchi e viola, i cui petali risaltano con le preziose trasparenze della seta o con la corposa voluttà del velluto.
I proprietari dei Vivai delle Commande, Gabriella e Carlo Salvi Del Pero, hanno trasformato un hobby in una attività imprenditoriale di eccellenza, che ha estimatori in tutta Italia e anche all’ estero.
Nei sette ettari della loro tenuta coltivano peonie erbacee, arbustive, intersezionali (che uniscono le caratteristiche delle due precedenti) e di Hosta, belle piante perenni da ombra.
Nei tre giorni di “Peonie in fiore” il pubblico potrà acquistare piante in vaso o ordinarle per l’ autunno a radice nuda.
Tra gli eventi che fanno da cornice alla manifestazione, la novità di quest’anno è il corso di acquerello tenuto, sabato 6 maggio, da Stefano Faravelli (partecipazione su prenotazione telefonando al +39 349 193 5057).
Fra gli stand fa il suo esordio Esli Erboristeria di Torino, con i suoi prodotti erboristici e fitoterapici.
Presenti anche Fattipomodorituoi, collezione di varietà di pomodoro, il Vivaio Fratelli Gramaglia (piante aromatiche e tintorie), la Ferramenta Sandrone (attrezzature da giardino), L’ Ancienne Maison Du Thè (profumi e sapori preziosi del thè), Lo Zafferano di Pralormo (zafferrano biologico alle porte del Roero), Magali De Maistre (disegni e ritratti a matita,Mariarosa Gaude Pittrice (olii, acquerelli, litografie), MOI di Margherita Gualco (bijoux realizzati a mano con fiori essiccati), Val Cenasco Organic Farm (prodotti da agricoltura biologica) e la Pasticceria Molineris di Carmagnola.
Organized by
Comune di Carmagnola
Begins
05 May 2023
Ends
07 May 2023
How to participate
Ingresso gratuito
Indirizzo: Via Cascina Commande, 4, Carmagnola, TO, Italia
-
09 JanAmadeus
Un dramma musicale di straordinaria intensità, dove l’invidia diventa preghiera e il genio una condanna eterna
-
11 May 31 DecMistery tour nelle Langhe
Seguendo una trama misteriosa, ricca di enigmi, indizi e colpi di scena vivrete un'esperienza immersiva che vi farà conoscere il territorio
-
11 Oct 08 DecWineries Open Their Doors for the Truffle Fair
An unforgettable experience to discover the secrets of wine directly from the producers, including tastings and untold stories, in an authentic atmosphere of conviviality
★
-
11 Oct 08 DecDuchessa Margherita: pacchetto pernottamento e ingresso Fiera del Tartufo
Un'offerta per godere del ricco programma della Fiera, una delle più prestigiose celebrazioni dell’alta gastronomia e del made in Italy
★
-
30 Oct 04 NovINTEMPO
Una mostra che intreccia la leggerezza dell’acquerello con il radicamento al territorio, dove l’arte incontra il vino in un dialogo continuo
-
03 Nov 07 NovVivere dopo la Guerra
Una mostra che racconta, attraverso carte e immagini d’archivio, la ricostruzione dell’Astigiano nei mesi successivi alla Liberazione
-
03 Nov 07 NovPalius Astensis cursus fuit – 750 anni di Palio di Asti
Una mostra-anniversario che attraversa documenti, costumi e cimeli, svelando la profondità storica e simbolica di una tradizione che è ancora cuore pulsante dell’identità astigiana
-
03 Nov 08 NovMonferrato degli Infernot: Infernot degli Angeli
Un gioiello nascosto sotto il Municipio, tra pietra scolpita, silenzio antico e suggestioni della tradizione vinicola monferrina
-
03 Nov 08 NovIl viaggio di Pavese
Un percorso simbolico e letterario che trasforma il gesto del leggere in un atto di conoscenza e quello dello scrivere in un’esperienza di libertà interiore
-
04 Nov 09 NovChiharu Shiota: The soul trembles
Una retrospettiva immersiva e poetica, che trasforma il museo in un labirinto di fili, emozioni e domande sospese
-
04 Nov 09 NovElisabetta Di Maggio: Frangibile
Una mostra dedicata al gesto dell’intaglio come forma di conoscenza, contemplazione e vertigine sensoriale
-
04 Nov 09 NovUna comunità che dona: un cammino attraverso i secoli
Un’esposizione che celebra la memoria e la devozione delle comunità, tra tesori antichi, arte contemporanea e l’impronta viva del dono collettivo