Una cascina storica, protetta dall’anfiteatro naturale di vigne e boschi, ai piedi del castello di Santa Vittoria d’Alba; pavimenti in cotto, il crepitare di un camino acceso, mobili d’epoca ripresi dal caldo soffitto in legno: il soggiorno a Valdispinso rievoca l’affascinante storia di queste terre.

Il casolare nobiliare, precedente abitazione dei Savoia, accoglie oggi i suoi ospiti in un luogo in cui passato e presente convivono nel migliore dei modi.

Tre appartamenti e tre camere da letto vi aspettano circondati dal verde più rigoglioso, in un ambiente tranquillo e riservato a pochi minuti dal cuore pulsante del Roero. Il castello, ad appena 800 metri di distanza, svetta sul colle con di fronte uno scenario mozzafiato sulle lunghe colline di Langhe e Roero.

Pavimenti in cotto, il crepitare di un camino acceso, mobili d’epoca ripresi dal caldo soffitto in legno.

Affiancato al fascino storico non manca il comfort della modernità: ogni stanza è dotata di climatizzazione, tv satellitare e vista panoramica sul giardino con piscina e sauna finlandese.

L’azienda agrigola Valdispinso produce inoltre, nei suoi 7 ettari di vigneti, i migliori vini del Roero, acquistabili presso la cantina adiacente all’agriturismo.

Una storia che
inizia nel 1234

in Santa Vittoria d’Alba

Un'antica cascina, ma ancora prima una valle, che riecheggia nella storia di Santa Vittoria d'Alba

Il nome "Val di Spinso" accompagna da sempre la storia di Santa Vittoria d'Alba, con origini che vengono fatte risalire addirittura all'epoca romana, come si deduce da reperti rinvenuti nel secolo scorso.

È comprensibile come quel lotto di terra allettasse già ai tempi: protetto da un anfiteatro naturale di colline, nei pressi di una sorgente e a lato dell'antica strada che collegava Asti e Pollenzo, si trovava in una posizione invidiabile in cui metter radici.

Il primo documento scritto è del 1234 e si riferisce alla vendita di un "arativo" nella "Valle de Spins", terra passata di mano in mano tra le grandi famiglie della zona negli anni a venire.

Il passaggio a terreno abitativo arriva nel 1570, quando Giovanni Francesco Romagnano vi fa costruire una cascina, che nel 1589 il fratello Giovanni Lodovico vende al notaio Pietro Paruzza di Montaldo per mille scudi.

A partire dal 1838, Valdispinso diventa proprietà reale nelle mani del Re Carlo Alberto di Savoia, assieme al castello di Santa Vittoria d'Alba.

Proprio a questo illustre proprietario si deve la ristrutturazione della cascina, avvenuta nel 1849, con cui ha preso anche avvio l’indirizzo vinicolo della tenuta, perpetuato fino a farne una delle realtà agricole di spicco delle Langhe e Roero.

Le Camere

Gli alloggi e le camere sono distinti con i nomi di alcuni vini della zona, e variano di prezzo e dimensioni

Gli interni conservano lo stile tipico di un’antica cascina, arredati con eleganti mobili dell’Ottocento.

Una grande cucina comune e un salone con camino sono a disposizione degli ospiti; negli spazi esterni condivisi si può godere di una piscina stagionale, una sauna in botte di Barolo, e un angolo per cucinare all’aperto con barbecue e forno a legna.

Camere matrimoniali: Arneis e Barbera

Ideali per coppie, le due stanze indipendenti sono composte da letti matrimoniali e bagni privati.

Mini-Appartamento Roero

L’alloggio può ospitare un massimo di 4 persone ed è così composto: una grande camera matrimoniale con soffitto a cassettoni, salotto con divano letto matrimoniale e angolo cottura, bagno.

Appartamento Nebbiolo

Comodo appartamento per 4 persone con soggiorno, cucina, soppalco con due letti singoli e una camera matrimoniale.

Appartamento Favorita

Alloggio fronte piscina con camera matrimoniale, cucina, camera con tre letti singoli, bagno con doccia al piano superiore.

Appartamento Moscato

Alloggio fronte piscina con porticato esterno dotato di un tavolo per i pasti all’aperto. Al piano terra una cucina con divano letto matrimoniale e un bagno. Al piano superiore una camera matrimoniale con bagno privato.

Gli appassionati di cicloturismo possono affittare alcune mountain bike presso la cascina, mentre chi vorrà un’esperienza indimenticabile non potrà perdersi il volo in mongolfiera.

Check-In

19:30

Check-Out

07:30

N° di camere

3

N° of appartamenti

3

I vini

L'azienda agricola Valdispinso completa la sua offerta con 5 etichette rappresentative dei migliori vini del Roero

In 7 ettari di vigna vengono prodotti i vini tipici di queste colline, nel rispetto della terra e della tradizione enologica roerina.

Agli ospiti interessati ad approfondire la conoscenza della cultura enogastronomica langarola è permesso, previa prenotazione, effettuare visite nelle storiche cantine e degustare vini di produzione dell’azienda accompagnati da formaggi e salumi locali.

I rossi

I vini rossi della cantina sono 3: la Barbera d’Alba DOC, il Segreto e lo Spirito Rosso.

La Barbera, dal colore intenso e purpureo, trascorre un periodo di 8 mesi di maturazione in botte e ulteriori 4 di affinamento in bottiglia; ne derivano un profumo ampio e un palato caldo, armonico e generoso.

Il Segreto deriva dalla selezione dei migliori vigneti di Barbera. Questo procedimento fa si che si distingua per l’ampiezza del suo profumo, con note di prugna, mora e spezie.

Lo Spirito Rosso è un vino di nebbiolo in purezza, armonico, elegante e decisamente secco. È un ideale abbinamento per tartufi, selvaggina e formaggi.

Il rosato e il bianco

Completano la produzione un vino rosato di uve nebbiolo, il Rosa Vittoria, e un Roero Arneis DOCG.

Entrambi da servire freddi di frigo, sono ideali per aperitivi o da abbinare a cene di pesce.

Moscato d’Asti DOCG Sottozona Santa Vittoria d’Alba

Il Moscato Bianco, vitigno già conosciuto in epoca romana, è legato ai toponimi di Santa Vittoria d’Alba fin da periodi tardo medievali. Nel 2011 il disciplinare “Asti” premia questa tradizione enoica con la “Sottozona Santa Vittoria d’Alba”, a fronte delle particolari qualità organolettiche espresse dal vino di queste colline.

Nel 2016 il sindaco propone un'iniziativa per promuovere ulteriormente questo vino: tutti gli imbottigliatori utilizzano la medesima etichetta, come simbolo di questo "tesoro".

Prezzi & Servizi

Soggiorna in uno storico casolare dei Savoia

Camere

  • Camera matrimoniale Arneis: stanza indipendente con bagno privato
  • Camera matrimoniale Barbera: stanza indipendente con bagno privato
  • Mini-Appartamento Roero: camera matrimoniale con soffitto a cassettoni, salotto con divano letto matrimoniale e angolo cottura, bagno
  • Appartamento Nebbiolo: soggiorno, cucina, soppalco con due letti singoli e una camera matrimoniale
  • Appartamento Favorita: camera matrimoniale, cucina, camera con tre letti singoli, bagno con doccia al piano superiore
  • Appartamento Moscato: cucina con divano letto matrimoniale e un bagno. Al piano superiore una camera matrimoniale con bagno privato

Servizi

Aria Condizionata Animali Ammessi Terrazza Vendita Diretta WiFi Giochi bambini / parco giochi per bambini Parcheggio Giardino Parco Privato Parcheggio Camper Navetta Bar Piscina Lavanderia Cassaforte TV Noleggio Bici Spa / Centro Benessere

Pagamenti accettati

Visa / Cartasi Mastercard ATM / Bancomat

Valdispinso

Via Rolfi, 5, 12069 Santa vittoria d'Alba CN, Italia
Direzioni ↝

Il museo Arti e Mestieri di Un Tempo di Cisterna d’Asti

Museo Arti E Mestieri Di Un Tempo, Cisterna D'asti, AT, Italia
Scopri ↝

Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista

Via Evaldo Cassinelli, 1 12050 Castagnito
Scopri ↝

Chiesa di San Vittore

Str. S. Vittore, 28, 12040 Priocca, CN, Italia
Scopri ↝

La torre di Corneliano

Corneliano d'Alba, CN, Italia
Scopri ↝

La chiesa di Sant’Agostino

Via Cavour, Pocapaglia, CN, Italia
Scopri ↝

MuBATT – Museo della Battaglia

Piazza Vittorio Emanuele, II, 2, 12040 Ceresole Alba CN
Scopri ↝