Insieme al Brachetto e al Moscato, il vino passito Vignot completa le eticchette dolci della Cantina Gatti Piero di Santo Stefano Belbo.
Il Vignot ha ottenuto un riscontro molto positivo dalla critica di settore: nella guida Bibenda 2015 ha ricevuto 4 grappoli che lo classificano come vino di grande livello e spiccato pregio, mentre Vinibuoni d’Italia 2015 lo premia con 4 stelle e la corona.
Metodo di produzione
Il vino ottenuto da uve appassite “Vignot” è un delizioso passito da uve moscato lasciate appassire fino ad ottobre inoltrato e successivamente lavorate solo in acciaio per mantenere la purezza degli aromi.
La Degustazione
Il colore giallo dorato e la lentezza con cui scende nel bicchiere, lasciano intuire la consistenza e la complessità di questo vino che al naso risulta aromatico e con note che vanno dalla frutta fresca a quella matura fino alla frutta secca con leggere sensazioni mielate. Anche in bocca si ripete questo assemblaggio di sentori molto persistenti che rimangono a lungo con un finale fresco.
Uvaggio: 100% moscato
Gradazione Alcolica: 13%
Colore: giallo dorato con riflessi ambrati
Profumo: note aromatiche intense e sentori di frutta secca
Sapore: in bocca è dolce, avvolgente e persitente
Abbinamenti: questo vino si adatta ad accompagnare al meglio la pasticceria piemontese secca a base di nocciole e i formaggi erborinati non troppo stagionati.
Il vino ottenuto da uve appassite “Vignot” di Gatti Piero lo trovi su ShopLanghe venduto direttamente dal produttore.
Ilenia Colucci
WineMoreTime ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio enogastronomico del territorio di Langhe Monferrato Roero, tramite un approccio fresco, originale e innovativo, con l’intento di offrire al consumatore la possibilità di conoscere divertendosi. LOVELANGHE TOUR opera alla fonte un’attenta selezione delle migliori realtà locali, promuovendole e favorendo il contatto profondo e diretto tra produttore e consumatore. Vivere la dimensione di LLT e WMT significa inoltre godere di un’esperienza in contesti emozionanti, semplici o esclusivi, ma sempre autentici. Il tour operator crede fermamente che non è importante sapere in modo tecnico e specifico ogni caratteristica chimico-scientifica dei prodotti enogastronomici... anzi, per godere dei gusti, per trovare ciò che più ci piace e sviluppare il nostro potere di scelta e divertirsi è affascinante conoscerne la filosofia, la storia, i volti, i sacrifici, la cultura e le peculiarità del territorio che si celano dietro l'etichette per poter trasformare l'esperienza in qualcosa di unico da portare via con se.
Articolo di Ilenia
|