Novello — Teatro Comunale
Burattinarte d'inverno: Gioppino a Venezia in cerca di fortuna
Uno spettacolo di burattini brillante e ritmato che segue Gioppino tra avventure, imbrogli e colpi di scena, portando in scena la tradizione bergamasca con ironia
da domenica
15 Marzo 2026
alle 16:30
a domenica
15 Marzo 2026
alle 17:15
Compagnia
Baraca & Borati’ (Bergamo)
Gioppino, con il suo inconfondibile berretto e il carattere testardo, lascia la sua terra per inseguire un sogno: trovare fortuna a Venezia, tra calli affollate e incontri imprevedibili.
Ma la città lagunare non è tenera con chi arriva da fuori: tra imbrogli, prepotenze e personaggi poco raccomandabili, Gioppino dovrà usare astuzia e coraggio per cavarsela.
Come sempre, però, la sua testardaggine diventa un’arma vincente.
Burattini, comicità e tradizione
Lo spettacolo mette in scena il teatro di burattini tradizionale, fatto di bastonate, lazzi e ritmo serrato, mantenendo vivo il patrimonio popolare bergamasco con una comicità immediata e fisica.
Un racconto semplice e diretto, capace di divertire i bambini e coinvolgere gli adulti, dove la maschera di Gioppino diventa simbolo di giustizia e riscatto.
Il festival
Burattinarte d’Inverno è la XXVII edizione della rassegna di teatro di figura firmata Burattinarte, in programma dal 18 gennaio al 29 marzo 2026 tra Langhe e Roero.
La rassegna propone otto appuntamenti a ingresso libero, con spettacoli che intrecciano pupazzi e attori, narrazione, musica e visioni poetiche, pensate per grandi e piccoli.
Organizzato da
Associazione Culturale Burattinarte
Inizia
15 Marzo 2026
Finisce
15 Marzo 2026
Come partecipare
Evento gratuito
Indirizzo: Via Salita Nizza, 2, 12060 Novello, CN, Italia