Mombaldone — Galleria Civica E. Bonino

S-punti di bellezza

Un percorso in cui il punto diventa forma, memoria e strumento per restituire alla bellezza un ruolo centrale e duraturo

da venerdì

29 Agosto 2025

alle 10:00

a domenica

31 Agosto 2025

alle 19:30

carlo dottor pittore - eventi

Un’esposizione che raccoglie opere dell’artista Carlo Dottor nate da una tecnica a olio in rilievo per punti, esito di un lungo percorso creativo che fonde esperienza internazionale e radicamento in Alta Langa.

Questa tecnica, maturata nel corso di oltre quarant’anni, definisce un linguaggio personale in cui la materia diventa protagonista e la superficie si trasforma in un campo tridimensionale.

L’artista

Carlo Dottor è un pittore e scultore nato a Vittorio Veneto nel 1954.

Ha studiato scienze sociali, giurisprudenza e storia dell’arte a Firenze, avvicinandosi professionalmente alla pittura grazie all’incontro con il paesaggista toscano Dino Migliorini, che lo ha introdotto alla tecnica a olio e all’ambiente artistico fiorentino e parigino.

Dal 1979 ha vissuto a Parigi, entrando in contatto con artisti e intellettuali di livello internazionale e sviluppando una ricerca autonoma che, dagli anni ’80, si concentra sull’olio in rilievo per punti, linguaggio che unisce rigore compositivo e vibrazione cromatica.

La tecnica e la ricerca

Parallelamente alla pittura, dagli anni ’80 ha sperimentato la scultura in legno, terracotta e marmo, esponendo in numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero, tra cui Grand Palais di Parigi, Festival dei Due Mondi di Spoleto e sedi istituzionali come il Parlamento Europeo di Strasburgo.

La sua produzione è spesso legata alla memoria dei luoghi e all’identità culturale, con progetti che intrecciano arte e valorizzazione del territorio, in particolare in Toscana e Piemonte.

Residente in Alta Langa dal 2020, intreccia la propria ricerca alla memoria del territorio, con un’attenzione particolare al rapporto tra luce e forma.

Stile della mostra

La mostra propone un itinerario visivo che attraversa forme astratte, texture materiche e variazioni cromatiche, costruendo un dialogo costante tra pittura e scultura.

Le opere esposte nascono da un uso sistematico del punto come unità minima di costruzione: cellule di colore che, sommandosi, generano profondità, vibrazione e movimento.

Le composizioni alternano densità e pause, creando ritmo e sospensione: l’occhio è guidato a soffermarsi sui dettagli, a seguire il fluire dei segni, a percepire il cambiamento prodotto dallo spostamento dello sguardo.

Il titolo S-punti di bellezza sintetizza l’intento dell’artista: individuare frammenti di realtà e trasformarli in tracce visive capaci di restituire una bellezza concreta e quotidiana.

Organizzato da

Comune di Mombaldone

Inizia

29 Agosto 2025

alle 10:00

Finisce

31 Agosto 2025

alle 19:30

Come partecipare

Ingresso libero

Orari

Venerdì, sabato e domenica

10:00 →12:30

16:30→ 19:30

In altri giorni su appuntamento contattando il numero +39 349 6779363 

Visitabile fino al 28 settembre

Indirizzo: Via Roma, 25, 14050 Mombaldone, AT, Italia

Galleria Civica E. Bonino

Via Roma, 25, 14050 Mombaldone, AT, Italia
Direzioni ↝

Comune di Mombaldone

Mombaldone è un piccolo borgo medievale della Langa Astigiana, inserito tra i “Borghi più belli d’Italia”. Caratterizzato da un centro storico raccolto, cinto da mura ben conservate, conserva case in pietra, portali antichi e strette vie lastricate che conducono alla piazza principale. Il paese domina la valle della Bormida, offrendo panorami suggestivi sulle colline circostanti, e un’atmosfera autentica legata alla sua storia agricola e artigiana. Oggi è noto per il suo patrimonio architettonico, l’accoglienza turistica e gli eventi culturali che animano il borgo durante l’anno.