Fossano — Castello degli Acaja
Festival del Rumore: ascolta i tuoi passi
Il gruppo Barbabuc e il fit-walking di Cussanio guideranno un percorso naturalistico di circa 5 klm per promuovere inclusione, scambio culturale e ridurre i pregiudizi sul disagio mentale
da domenica
20 Ottobre 2024
alle 09:00
a domenica
20 Ottobre 2024
alle 15:00

Fare rumore sulla cultura della salute mentale è un’urgenza tangibile del nostro tempo.
Per gettare luce sulla consapevolezza e continuare a fare sensibilizzazione e prevenzione, torna per la sua terza edizione il Festival del Rumore, rassegna organizzata da “La Voce di Elisa” in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre).
Un festival diffuso, capillare, che mira a promuovere la consapevolezza e la difesa della salute mentale, contrastando lo stigma sociale che ne deriva.
Ascolta i tuoi passi
In cammino con i BARBABUC – Itinerario campestre da Fossano a Cussanio
“Barbabuc” è il gruppo di Montagnaterapia del Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale – ASL CN 1 Psichiatria Area Nord, che opera con il supporto del Club Alpino Italiano: a Cussanio con la sezione CAI di Fossano, e a Savigliano e Saluzzo con le sezioni locali.
Il 20 ottobre, si cammina insieme ai Barbabuc e al gruppo di fit-walking del Centro Diurno e della Comunità “I Girasoli” di Cussanio, attraverso un percorso naturalistico e culturale nella campagna tra Fossano e Cussanio.
Un’occasione per far conoscere il progetto e rendere il contesto sociale più solidale e non stigmatizzante, promuovendo l’incontro e la riflessione sul valore della diversità.
Questa esperienza rappresenta un’opportunità per unire le persone, tracciare nuove strade e percorsi che superano le differenze, in un’ottica di inclusione e possibilità per gli utenti di instaurare relazioni nella comunità.
Filo conduttore dell’intera giornata sarà il camminare “fianco a fianco” per abbattere le barriere e favorire lo scambio di conoscenze, contribuendo così a ridurre i pregiudizi.
In questa prospettiva, prenderanno parte attivamente alcune persone seguite dai servizi di salute mentale del nostro territorio.
Il gruppo di cammino sarà coordinato dagli operatori e educatori Barbabuc, con gli ospiti della Comunità I Girasoli, insieme al CAI sezione di Fossano, alla Pro-Loco di Cussanio e all’Associazione Culturale “Cicerone” di Fossano.
Nel dettaglio
Percorso (in totale 5,3 km): Castello degli Acaja, Viale Bianco, discesa S. Giuseppe, Via T. Tasso, Via della Bossola, Chiesa Madonna dei Campi, Cussanio.
Sono previsti momenti di approfondimento storico-culturale, durante i quali i volontari dell’Associazione “Cicerone”, indossando costumi d’epoca e interpretando i protagonisti della storia, daranno voce ai luoghi del nostro percorso.
I luoghi sono: il cortile interno del Castello degli Acaja, il Bastione, il Lavatoio, la Chiesa della Madonna dei Campi e il Santuario della Madonna della Divina Provvidenza di Cussanio.
Il racconto storico si intreccerà e si integrerà con le proposte di riflessione e le narrazioni offerte dai Barbabuc.
A tutti i partecipanti verrà offerto un piccolo ristoro al mattino nel punto di ritrovo e pranzo nell’area del Santuario di Cussanio.
Il festival
In linea con l’obiettivo dell’associazione, si intende radicare nel territorio una cultura del benessere psichico, creando spazi dedicati all’ascolto, all’intervento, alla condivisione, all’immaginazione e alla costruzione.
Da tre anni il Festival si è affermato nel panorama culturale del cuneese.
Festival nato per far incontrare la cittadinanza con esperti, autori e associazioni che offrono il loro contributo per conoscere da vicino la realtà del disagio mentale, in tutte le sue sfaccettature e declinazioni.
Dal 2 al 20 ottobre, nelle quattro città coinvolte – Savigliano, Saluzzo, Fossano e Bra – il Festival presenta 6 eventi, incontri, presentazioni, spettacoli, percorso campestre e serata musicale.
Organizzati anche con la collaborazione del Centro di Salute Mentale di Savigliano-Fossano e Saluzzo, del Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale della ASL CN1, e con il supporto dei quattro Comuni ospitanti.
Dice del festival Mara Barcella, psichiatra referente del “Progetto Giovani” dell’ASL CN1 e vicepresidente de “La Voce di Elisa”:
Il Festival del rumore è un viaggio collettivo per rompere il silenzio e costruire una comunità più forte e consapevole, dove la salute mentale non è solo difesa, ma valorizzata e celebrata come parte integrante del nostro benessere. Attraverso incontri ed esperienze condivise cerchiamo di creare insieme un futuro in cui ognuno possa sentirsi accolto, compreso e sostenuto
Organizzato da
La Voce di Elisa

Inizia
20 Ottobre 2024
Finisce
20 Ottobre 2024
Come partecipare
Evento gratuito
Prenotazioni con messaggio WhatsApp al numero 3397204166 (Indicare nome, cognome dei partecipanti)
Segnalare eventuali intolleranze alimentari
Il percorso verrà effettuato anche in caso di tempo instabile o pioggia leggera (pranzo al coperto), sospeso invece in caso di pioggia forte
Indirizzo: Castello dei Principi d'Acaja, Piazza Castello, Fossano, CN, Italia

Castello degli Acaja
Castello dei Principi d'Acaja, Piazza Castello, Fossano, CN, Italia
Direzioni ↝
-
01 Mar 26 OttE-Bike tour tra le colline del Monferrato
Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini
-
11 Mag 31 DicMistery tour nelle Langhe
Seguendo una trama misteriosa, ricca di enigmi, indizi e colpi di scena vivrete un'esperienza immersiva che vi farà conoscere il territorio
-
07 Lug 30 SetPalius Astensis cursus fuit – 750 anni di Palio di Asti
Una mostra-anniversario che attraversa documenti, costumi e cimeli, svelando la profondità storica e simbolica di una tradizione che è ancora cuore pulsante dell’identità astigiana
-
04 Set 21 SetCena tradizione Piemonte
Un'esperienza unica tra comfort e tradizione: soggiorno e cena a base di specialità locali
★ -
05 Set 30 SetI am the chi
Mostra fotografica di Edoardo Pistone che presenta il suo progetto artistico nato nel 2017
-
12 Set 21 Set -
13 Set 21 SetPorte Aperte in Cantina per la Vendemmia
Un'esperienza indimenticabile per scoprire i segreti del vino direttamente dai produttori, tra degustazioni e storie inedite, in un'atmosfera autentica di convivialità
★ -
15 Set 20 SetMonferrato degli Infernot: Infernot degli Angeli
Un gioiello nascosto sotto il Municipio, tra pietra scolpita, silenzio antico e suggestioni della tradizione vinicola monferrina
-
15 Set 20 SetDiego Dominici: confine
Una mostra che intreccia tecnica e introspezione, trasformando il vuoto in linguaggio creativo e offrendo allo spettatore nuove possibilità di sguardo
-
15 Set 19 SetDouja d’Or: il salotto del vino
Una degustazione, accompagnata da sommelier, in uno spazio unico nel cuore della città
-
16 Set 21 SetL’incanto del colore
Una mostra che attraversa stili, linguaggi e sensibilità, restituendo la ricerca poetica di un’artista capace di far emergere emozione, pensiero e forma in un unico gesto pittorico
-
16 Set 21 SetDagli Appennini alle Langhe
Un percorso espositivo che intreccia materia, colore e poesia, offrendo un’esperienza di contemplazione e dialogo con l’arte contemporanea