StaffPick
Ovada — Centro
Ovada VIno & TArtufi
La città si riempie di profumi e sapori straordinari. Un’esperienza da non perdere per gli amanti del tartufo bianco e delle eccellenze del nostro territorio
da domenica
17 Novembre 2024
alle 08:00
a domenica
17 Novembre 2024
alle 18:00
Vi.Ta Ovada 2024 è un evento dedicato alla valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze, con un focus speciale su vini pregiati e tartufi del nostro amato territorio.
Si svolgerà il 17 novembre e offrirà un’opportunità unica di networking, scambio di idee e promozione dei prodotti tipici locali.
La manifestazione
Che cos’è Vi.Ta nel dettaglio:
Conoscenza e Promozione del territorio
Attraverso esposizioni di produttori vinicoli, degustazioni di vini e tartufi, laboratori e attività interattive, Vi.Ta Ovada mira a rafforzare l’identità culturale e a sostenere lo sviluppo sostenibile della comunità.
Le vie del vino ti porteranno alla scoperta dei migliori produttori locali, i banchetti street food ti delizieranno con le prelibatezze locali, e le degustazioni ti faranno innamorare dei vini pregiati.
Inoltre, potrai immergerti nella cultura culinaria e scoprire il mondo affascinante del tartufo.
È l’opportunità perfetta per immergersi nella cultura enogastronomica di Ovada e vivere un’esperienza indimenticabile.
Unisciti a noi a Ovada Vino e Tartufi e preparati a vivere una festa culinaria che ti lascerà con il cuore pieno di sapori autentici e ricordi indimenticabili.
Special guest
Quest’anno ospite speciale della manifestazione sarà Enrico Chiesa, ex calciatore e grande promotore di uno stile di vita sano.
Durante l’evento, Enrico condividerà la sua esperienza su temi di salute, alimentazione e sport, offrendo preziosi spunti per integrare buone pratiche di benessere nella vita quotidiana.
Cultura
Guide turistiche certificate accompagneranno i nostri visitatori per il centro storico alla scoperta dei segreti della città di Ovada.
Si potrà visitare il Museo Paleontologico Maini, ammirare la città dall’altro del campanile della Parrocchia N.S. Assunta, scoprire la storia di Ovada attraverso la visita alla Loggia di San Sebastiano, parrocchiale intitolata a Santa Maria, oggi sede di eventi culturali locali etc.
Enogastronomia
Il grande protagonista della festa, ovviamente, sarà il tartufo, che avrà uno spazio dedicato nella piazza centrale di Ovada, Pizza Assunta.
Oltre al mercato del tartufo, ci sarà appunto spazio per i produttori di vino locali che porteranno in degustazione le loro bottiglie in un percorso che si snoderà per via Cairoli, Piazza Cereseto e Via San Paolo.
I visitatori avranno la possibilità di acquistare al prezzo di sei euro una tasca porta bicchiere con un calice per fare il loro viaggio gustativo attraverso il meglio dell’enologia ovadese.
I prodotti agricoli del territorio avranno un mercato dedicato in via Torino, grazie alla collaborazione con le Associazioni di Categoria CIA, Coldiretti e Confagricoltura con rappresentanze provenienti dall’Alessandrino e da tutto il Piemonte, e ampio spazio verrà dato anche alle produzioni di eccellenza provenienti dalla Liguria, che porteranno il meglio delle loro produzioni grazie a una speciale partnership stretta tra il Comune di Ovada e quello di Genova.
Ci sarà anche una zona di street food, con eccellenze locali da gustare.
Organizzato da
Comune di Ovada

Inizia
17 Novembre 2024
Finisce
17 Novembre 2024
Come partecipare
Ingresso libero
Contatti
Indirizzo: Ovada, AL, Italia
-
01 Mar 26 OttE-Bike tour tra le colline del Monferrato
Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini
-
11 Mag 31 DicMistery tour nelle Langhe
Seguendo una trama misteriosa, ricca di enigmi, indizi e colpi di scena vivrete un'esperienza immersiva che vi farà conoscere il territorio
-
07 Lug 30 SetPalius Astensis cursus fuit – 750 anni di Palio di Asti
Una mostra-anniversario che attraversa documenti, costumi e cimeli, svelando la profondità storica e simbolica di una tradizione che è ancora cuore pulsante dell’identità astigiana
-
04 Set 21 SetCena tradizione Piemonte
Un'esperienza unica tra comfort e tradizione: soggiorno e cena a base di specialità locali
★ -
05 Set 30 SetI am the chi
Mostra fotografica di Edoardo Pistone che presenta il suo progetto artistico nato nel 2017
-
09 Set 15 SetIl Leviatano e le Sirene
Una grande mostra temporanea che fonde reperti unici, ricerca scientifica e suggestione visiva, portando ancora una volta al centro della scena le meraviglie del passato astigiano
-
10 Set 15 SetCarlo Allioni e i Fossili storici della Valle Andona nel 40° anniversario della Riserva Naturale
Un’esposizione scientifica e divulgativa che celebra la paleontologia storica piemontese attraverso reperti d’epoca e contributi contemporanei
-
11 Set 16 SetSwipe di Luca Lombardi
Una riflessione pittorica e verbale sul gesto che regola la nostra percezione nel mondo digitale
-
11 Set 16 SetVintage 70s collection
Una mostra che porta nelle Langhe la forza simbolica e visionaria di Francesco Paula Palumbo, offrendo al pubblico uno sguardo sul suo universo creativo
-
12 Set 15 SetIl gioco della città
Scopri, indaga e risolvi con le avventure che porteranno tutta la famiglia in giro per la città a scoprirne i segreti
-
12 Set 21 Set -
13 Set 21 SetPorte Aperte in Cantina per la Vendemmia
Un'esperienza indimenticabile per scoprire i segreti del vino direttamente dai produttori, tra degustazioni e storie inedite, in un'atmosfera autentica di convivialità
★