La torta pangoccioli è un divertente e soffice dolce che trae ispirazione dalle celebri pagnotte farcite con gocce di cioccolato fondente, ideali per una gustosa merenda o una colazione golosa.
La ricetta dei Pan Goccioli viene, in questo caso, riadattata per creare una torta morbida, alta e soffice, che si prepara in poco tempo e che non richiede particolari doti culinarie, tanto da poter essere realizzata anche in compagnia dei bambini.
La semplice e golosa pasta prodotta dalla lunga lievitazione produce un profumo intenso, che invita al risveglio la mattina e invoglia alla merenda il pomeriggio. La ricetta, inoltre, non prevede l’uso di burro e lo sostituisce con l’olio di semi di girasole, proprio come nella ricetta dei Pan Goccioli.
La torta si conserva a lungo in un contenitore ermetico, ma si può affettare e surgelare già porzionata per avere una dose pronta all’occorrenza, da gustare subito dopo un rapido riscaldamento in forno o in microonde.
Ingredienti
Sbattere energicamente in una ciotola capiente le uova con metà della dose dello zucchero, finché quest’ultimo non si sarà ben sciolto e non si sarà ottenuto una spuma chiara e leggera. Sciogliere il lievito di birra fresco in circa 100 gr di latte leggermente intiepidito, e aggiungerlo nella ciotola con le uova.
Iniziare a impastare aggiungendo alla ciotola 200 gr di farina: l’operazione può essere svolta anche con una planetaria, utilizzando una velocità non troppo alta e un gancio a spirale; se non disponete di un’impastatrice, basterà lavorare bene l’impasto con un mestolo o direttamente con le mani.
Quando si sarà rassodato, aggiungere all’impasto altri 100 gr di latte, 20 gr di olio e 200 gr di farina, in questo ordine, continuando a mescolare con cura tra un ingrediente e l’altro. Sciogliere lo zucchero restante nei 75 gr di latte avanzato e versarlo nella ciotola; aggiungere poi anche il resto dell’olio e il sale, e infine i 200 gr di farina rimasti.
Mescolare accuratamente per evitare che si formino grumi, finché l’impasto non risulterà ben sodo, non troppo umido, leggermente appiccicoso. Lasciarlo riposare nella ciotola, coperto con un panno, in un posto caldo in modo che lieviti fino a raddoppiare il proprio volume: occorreranno all’incirca un paio d’ore.
Trascorso il tempo della prima lievitazione, rimescolare la pasta e aggiungere le gocce di cioccolato fondente, impastando per qualche minuto in modo che si distribuiscano omogeneamente. Suddividere l’impasto in palline di circa 80 gr di peso, dando loro una forma il più possibile tondeggiante e liscia.
Adagiare le palline in una teglia foderata di carta forno, del diametro di 26 cm. Lasciare lievitare per una seconda volta, sempre sotto un panno pulito e in un luogo caldo, per circa mezz’ora/un’ora, in modo che le palline aumentino nuovamente il proprio volume e si uniscano in un unico impasto. Accendere il forno a 180°C.
Spennellare la superficie della torta con dell’uovo sbattuto, diluito in un cucchiaio di acqua. Inserire in forno caldo e lasciare cuocere per 25 minuti, fino a doratura, senza mai aprire il forno. A cottura ultimata, tirare fuori la torta e, prima che si freddi, spennellare la superficie con uno sciroppo di acqua e zucchero, in modo che la torta diventi ben lucida. Lasciare intiepidire e servire.
Altre ricette
Con le gocce di cioccolato, si può realizzare anche una deliziosa crostata di ricotta e cioccolato: un dolce perfetto da alternare sia a merenda sia a colazione alla torta pangoccioli.