Letture golose

Langhe Rosato DOC 2011 Corallo La Querciola

Settembre 4, 2012

La denominazione Langhe è giovane, nasce nel 1994 con l’intento di valorizzare il territorio costituito da suoli marnosi, calcarei, sabbiosi ed argillosi, a volte miscelati tra loro in maniera unica.

In questa DOC troviamo due tipologie di vino principali, nella prima viene menzionato il vitigno che si utilizza, per fare alcuni esempi Langhe Dolcetto, Langhe Nebbiolo, o Langhe Arneis, in questo caso il disciplinare di produzione prevede che il vitigno menzionato sia utilizzato almeno per l’85 %.

Nella seconda tipologia di vino, più generica, non viene menzionato il nome del vitigno ma soltanto il colore, avremo quindi il Langhe bianco, rosso e rosato, in cui possono partecipare tutti i vitigni autorizzati coltivati nelle Langhe.

Un Langhe rosso potrà dunque essere prodotto con Dolcetto, Merlot e Cabernet, un bianco con Sauvignon, Chardonnay e Favorita.

Oggi degustiamo il Langhe Rosato DOC 2011 Corallo, vino prodotto dall’azienda La Querciola di Farigliano, prodotto con un 50 % di Dolcetto e un 50% di Merlot.

Il mosto subisce una macerazione a freddo per una notte, in questo modo la componente polifenolica, in particolar modo gli antociani, molecole responsabili del colore rosso dei vini, contenuta nella buccia, viene a contatto per poche ore con il mosto in modo da conferirgli il colore desiderato, poi si separano le bucce dal mosto e inizia la fermentazione in serbatoi di acciaio inox che dura circa una settimana.

L’affinamento dura sei mesi in serbatoi di acciaio inox, e dopo l’imbottigliamento il vino viene lasciato riposare minimo un mese in bottiglia, prima di essere messo in commercio.

Il colore nel bicchiere si presenta di un rosa salmone, il profumo è ampio, con note di frutti rossi, ciliegia mirtillo e lampone e una nota floreale che ricorda la rosa.

In bocca è secco, intenso, vellutato, con una buona acidità e una media struttura.

Vino tutto pasto, ottimo anche come aperitivo, si abbina perfettamente ad antipasti leggeri, insalate di pesce o miste, risotti delicati, paste asciutte, pesci grigliati o al forno e crostacei.

Un vino che si beve facilmente in molte occasioni. Temperatura di servizio 12-14 gradi.