Letture golose

Le annate del Barolo: dal 1990 al 2000

Agosto 26, 2011

1990 (maestoso) Annata eccezionale. Vino esaltante e complesso, di grande struttura, equilibrio e consistenza, profumo elegante; ricco e ampio, gusto caldo e generoso, tannicità armoniosa e fine, struttura persistente e stoffa ottimale; di notevole longevità.

1991 (equilibrato) Annata buona. Vino armonico ed elegante con struttura di piacevole equilibrio e di buona stoffa. Profumo gradevole e delicato, di discreta persistenza e intensità, di gusto fresco e convincente.

1992 (equilibrato) Annata normale. Vino armonico, elegante, di buona e piacevole stoffa. Gradevole profumo con persistenza discreta e delicata, di gusto immediato e invitante. Produzione limitata.

1993 (elegante) Annata ottima. Vino pieno, di complessa intensità olfattiva, persistente e invitante. Struttura generosa, gusto caldo, tannicità equilibrata, di notevole persistenza, buona longevità e grande stoffa.

1994 (equilibrato) Annata normale. Vino di corpo medio, di gradevole equilibrio ed armonia. Profumo delicato e invitante; di piacevole struttura e discreta persistenza, con fine tannicità. Di media longevità.

1995 (elegante) Annata ottima. Vino di struttura equilibrata e piena. Profumo ampio, delicato, gradevole e intenso; piacevolmente tannico, con buona armonia e stoffa, amarognolo suadente, di longevità equilibrata.

1996 (maestoso) Annata grande. Vino pieno e robusto, di gradevole struttura. Profumi ricchi, ampi e intensi. Notevole stoffa e consistenza; di lunga vitalità.

1997 (maestoso) Annata eccezionale. Vino splendido, di notevole complessità, elegante struttura, eccezionale armonia e grande carattere. Gusto generoso e pieno, tannicità elegante, straordinaria armonia e sicura longevità.

1998 (elegante) Annata grande. Vino di piacevole equilibrata struttura, notevole stoffa e complessità. Profumo elegante, gusto pieno e avvincente, di giusta tannicità e sicura longevità.

1999 (maestoso) Annata eccezionale. Vino ricco e complesso, di grande struttura e austerità. Profumo intenso, ampio e avvolgente. Gusto elegante, generoso e pieno, di armoniosa e importante tannicità e straordinaria longevità.

2000 (maestoso) Annata grande. Vino di straordinaria eleganza, complessità e carattere. Profumo suadente, intenso e penetrante. Gusto pieno e piacevole, di grande struttura, giustamente tannico, adatto a lunga conservazione.