Eccoci giunti alla “settimana calda” dell’estate langarola: Collisioni 2015 è alle porte, agriturismi, B&B e Hotel si stanno riempiendo, le offerte speciali stanno fioccando, e vengono definiti (forse con un po’ di ritardo?) gli ultimi aspetti del programma.
In questo articolo troverete una breve guida con tutto il materiale che abbiamo pubblicato nelle ultime settimane: speriamo così di darvi una panoramica esaustiva dell’evento, e magari aiutarvi a fare qualcosa di interessante durante il festival.
I Grandi Nomi
Collisioni è famoso per aver portato, e per continuare a portare nelle Langhe i grandissimi nomi della musica. Quest’anno le serate di Venerdì 17 e Sabato 18 saranno caratterizzate dell’evocativo sound di Capossela e dai suoni più orientati al blues di Paolo Nutini e di The Passenger.
La serata di Domenica 19 sarà invece dedicata alla scena rap italiana, con i concerti di J-Ax e di Fedez.
I pesi massimi vengono invece tenuti in panchina per le ultime due serate: Mark Knopfler, storico chitarrista degli ancor più storici Dire Straits, suonerà Lunedì 20, seguito da Sting il giorno successivo.
Leggi tutto sui big di collisioni qui.
I palchi minori
Come ogni anno, sono sempre numerosi i giovani e le band meno conosciute che vengono invitate a partecipare al festival.
Se sei curioso di ascoltare un astro nascente della scena musicale, locale e non, ma non sei proprio espertissimo, il nostro vate musicale Nicolas, ha pubblicato proprio ieri una guida con un consiglio all’ascolto che raccoglie quelli che sono, secondo lui, i nomi più validi fra i numerosi emergenti in procinto di esibirsi.
Leggi tutto: Collisioni Off: Gli emergenti da non perdere a Barolo.
Le cose da fare
Se andrai a Collisioni ma non hai voglia di rimanere tutto il giorno a Barolo, e vuoi trarre il massimo godimento dalla tua vacanza qui, le Langhe hanno un’ampia offerta turistica.
Per aiutarti a scegliere qualcosa di veramente speciale, abbiamo scritto un breve articolo con le “4 cose da non perdere mentre sei nelle Langhe per Collisioni“.
Il Programma
E se invece sei un duro e puro, e vuoi passare 5 giorni di musica e incontri, eccoti servito con il programma completo del festival.