Uova ripiene

Ingredienti 4 uova sode 80 gr tonno sott’olio 4 filetti di acciughe sott’olio capperi maionese sale olive verdi per decorare Procedura Sgusciate le uova sode, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e separate gli albumi dai tuorli. Prendete questi ultimi, metteteli in una ciotola con il tonno sgocciolato, i filetti di acciughe sminuzzati ed […]

Orion - peperoni e cipolle

Orion

Si prenda un kg di testina di maiale con l’orecchia e la si faccia lessare in acqua con sale, fino a cottura completa. A parte, si prepari una salsa con una cipolla, quattro spicchi di aglio, un etto di acciughe, una manciata di prezzemolo e un po’ di rosmarino tritati molto fini.

Acciughe al verde

Acciughe al verde

Un antipasto semplicissimo, umile direi, senza possibilità di sofisticazioni nella sua elementarità, ma appetitoso, fragrante. Ci ricorda gli antichi legami tra le Langhe e la Liguria, aventi per tramite una strada del sale che si snoda sulla cresta delle colline.

Bagna caoda

Bagna caoda

Per tradizione è un piatto tipico del periodo della vendemmia, quindi da consumare prevalentemente in autunno ed in inverno: una delle leggende sulla sua nascita vuole proprio che venisse preparato per ricompensare i vendemmiatori del lavoro prestato.

Bagna caoda

Bagna Cauda

Forse, il piatto della nostra cucina che lascia più interdetto chi vi si accosta per la prima volta e gli resta poi entusiasticamente fedele per sempre. Cardo e peperoni e null’altro; la bagna cauda, semplice e fragrante, non accetta altri connubi, fantasie.

Peperoncino rosso

Bagna ‘d l’infern

Rossa e pizzicante com’è a causa dei pomodori e del peperoncino, la salsa ha il nome che si merita: bagna ‘d l’infern. E’ un piatto tipico della tradizione culinaria piemontese,