Murazzano — Per le vie della città
Anduma e Tas-Tuma
Nuova edizione della fiera che vi porterà a conoscere le prelibatezze e i prodotti tipici che l'Alta Langa offre all'arrivo della Primavera
da domenica
28 Aprile 2019
alle 09:00
a domenica
28 Aprile 2019
alle 18:00

Ritorna a Murazzano la 4a edizione della Fiera Anduma e Tast-Tuma.
Come obiettivo si pone la promozione e l’informazione sugli allevamenti autoctoni e sui prodotti caseari e agroalimentari della terra del Piemonte.
Nei mesi di marzo e aprile, in Alta Langa ha inizio il periodo di maggiore produzione dei formaggi di pecora delle Langhe.
La primavera è anche il periodo in cui le campagne ripartono con le loro coltivazioni e sui mercati si presentano i prodotti più gustosi.
Questa è la fiera-mercato in cui poter conoscere, gustare e acquistare quei prodotti tipici, legati alla stagionalità e attesi per tutto l’inverno.
Dopo il successo dello scorso anno, che ha portato oltre 2500 visitatori in una sola giornata, l’area dedicata mantiene la superficie espositiva della scorsa edizione per dare spazio e opportunità di partecipazione alle aziende coinvolte.
Programma
Dalle 9:00 alle 18:00
Piazza Monsignor Dadone aprirà l’area fieristica con i prodotti agroalimentari, i florovivaisti e i prodotti artigianali.
Nella splendida cornice del Santuario della Madonna di Hal, pecore, mucche, asini, lama e molti altri animali daranno il benvenuto agli ospiti della 1a Rassegna dei Prodotti Tipici del territorio.
La Bottega del Vino di Dogliani, con oltre 40 etichette, rappresenterà le prestigiose produzioni vinicole.
Degustazione gratuita della famosa tuma di Murazzano.
Dimostrazione lavori degli artigiani e antichi mestieri.
Ore 15:30 laboratorio di lavorazione della lana: dalla tosatura alla filatura con antichi strumenti.
La Fiera proseguirà oltre l’antica porta Buzignano nei campi lungo via Celestino D’Aste, dove troveranno posto le attrezzature agricole e i recinti con i capi di bestiame.
Particolare attenzione sarà riservata ai bambini e ai genitori, ai quali sarà dedicata un’area con animazione, per informare e formare attraverso le dimostrazioni di mungitura e tosatura tradizionale delle famose pecore razza delle Langhe.
Area degustazioni.
Mostra fotografica Stròp di Donatella Arione.
Ore 21:00 Spettacolo nel salone Polivalente in piazza Mons. Dadone: la compagnia del Nostro Teatro di Sinio in Tòte Vigiòte Regia Oscar Barile.
Gli allevatori allestiranno inoltre un punto ristoro, dove sarà possibile consumare un rapido spuntino con:
- panini imbottiti di leccornie locali
- formaggio
- rolata di agnello
- salumi di pecora e verdure
Il tutto accompagnato da una selezione di vini al bicchiere della Bottega del Vino Dogliani.
Si propone per il terzo anno consecutivo come evento di riferimento per incominciare a gustare i migliori prodotti del territorio, oltre che l’occasione per le famiglie di trascorrere una domenica all’aperto, in un luogo incantevole per le sue bellezze naturali.
Organizzato da
Torino Bike Experience
Inizia
28 Aprile 2019
Finisce
28 Aprile 2019
Come partecipare
Ingresso gratuito.
Indirizzo: Murazzano, CN, Italia
-
19 AprCaccia alle uova di Pasqua
Una caccia alle uova con golosi premi per i vincitori e una merenda finale per tutti
-
26 Dic 16 MarDuchessa Margherita: ciaspolata e visita esclusiva
La dimora di Charme che offre la possibilità di visitare il territorio, soggiornando nelle sue camere dotate di comfort ed eleganza
★ -
01 Mar 26 OttE-Bike tour tra le colline del Monferrato
Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini
-
07 Mar 30 MarLe stanze dell’arte
Una mostra che promuove un dialogo sulle tematiche di genere e sulla visibilità delle donne nell'arte contemporanea
-
10 Mar 14 MarMostra: Ottavio e Gea Baussano – artisti al Palio di Asti
Esposizione dedicata a Ottavio Baussano e alla figlia Gea, che, con con il padre negli anni ’30 e poi dagli anni ’60, hanno contribuito alla iconografia del Palio
-
10 Mar 15 MarUna questione di cuore
Esposizione fotografica alla storica torre medievale di Albaretto della Torre, con panorami mozzafiato e un’esperienza sensoriale curata da Sensovia
-
11 Mar 16 MarCanaletto, Van Wittel, Bellotto: Il Gran Teatro delle città
La mostra a Cuneo celebra le vedute urbane di Canaletto, Van Wittel e Bellotto, unendo arte e memoria del Grand Tour
-
11 Mar 16 MarEx Voto: racconti di vita quotidiana
La mostra racconta testimonianze di devozione e vita quotidiana nelle campagne di Alba, Langhe e Roero, attraverso ex voto provenienti dalla Diocesi di Alba
-
12 Mar 17 MarPrimo Levi e l’Europa
La mostra “Giro di posta” a Torino esplora le corrispondenze di Primo Levi, riflettendo su memoria, Europa e dialoghi post-bellici
-
12 Mar 16 MarEmanuele Luzzati tra fiaba e Fantasia
La mostra su Emanuele Luzzati celebra l’artista con opere in vari settori e tecniche, dai costumi teatrali alle sculture e ai collage
-
13 Mar 18 MarMonFest: Accademia Filarmonica
Monfest 2025 ritorna e mette in scena cinema, musica e teatro, con 18 mostre fotografiche che trasformeranno i luoghi più iconici di Casale Monferrato in un palcoscenico di immagini e suggestioni
-
13 Mar 16 MarLa bellezza liberata: Leonardo Bistolfi e gli amici divisionisti
La mostra evidenzia il legame tra scultura e pittura divisionista, offrendo una lettura inedita dei rapporti professionali e personali tra gli artisti più rilevanti di quel contesto