64° Sagra del Peperone di Carmagnola

64° Sagra del Peperone di Carmagnola 2013

Dal 30 Agosto all’8 Settembre si celebra la 64° edizione della Sagra del Peperone di Carmagnola

Presentazione della 64° Sagra del Peperone di Carmagnola

Presentazione della 64° Sagra del Peperone di Carmagnola

Per celebrare il suo pregiato peperone anche quest anno Carmagnola offre dieci giorni di festa con un programma ricchissimo e variopinto: eventi enogastronomici, lo chef-scultore Claudio Menconi, cabaret con Beppe Braida, spettacoli, mostre, musei aperti, eventi sportivi, una grande rassegna commerciale, raduno vespistico nazionale e di trattori d’epoca, concorsi, caccia al tesoro, apericena con delitto, un’intera piazza dedicata ai bimbi e tanta musica con concerti e serate danzanti.

La manifestazione riconosciuta a livello nazionale regalerà 10 giorni di profumi, sapori, colori e cultura, celebrando i suoi peperoni, l’enogastronomia e le tradizioni unite a moltissime iniziative per tutte le età, dal cabaret a tanta buona musica con Jazz Band, i Tre Lilu, Santarè, Jennifer Sanchez, Arhea 54, Il Grande Evento, Le Mondine, DJ Club Night, Peppersound.

Altre iniziative di grande interesse accompagneranno tutti i giorni della manifestazione: “Apericena con Delitto”, “Chi non canta non entra”, la caccia la tesoro “Carmagnola Tesoro Mio”, le sculture vegetali e di frutta di Claudio Menconi, il raduno vespistico nazionale e il raduno dei trattori d’epoca, gli spettacoli ed i laboratori della nuova area dedicata ai bambini “La Contea di Pepelandia”, il Salone della Chiesa di S. Filippo dedicata ai prodotti del “Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino” e decine e decine di altri piccoli e grandi eventi.

Il tutto avverrà nel centro cittadino dove verranno allestite come di consueto la Piazza dei Sapori e la vasta area dedicata alla vera e propria Rassegna Commerciale (ben 185 stand e 70 aree espositive scoperte, un’area ed un’offerta uniche e vastissime).

Il direttore artistico degli eventi è Cristiano Bologna.


Il programma

Venerdì 30 Agosto

  • Sergio Chirosta

    Sergio Chirosta

    ore 21,00 – Piazza S. Agostino – Inaugurazione della Sagra del Peperone 2013 sulle note della Società Filarmonica di Carmagnola

  • ore 21,30 – Filarmonica Jazz Band diretta da Sergio Chiricosta in “Tribute to Frank Sinatra” – I brani più famosi di ‘The Voice’ eseguiti da una Big Band di 20 elementi, diretta da un musicista che vanta moltissime collaborazioni internazionali

Sabato 31 Agosto

  • Beppe Braida

    Beppe Braida

    ore 14,00 – Parco Cascina Vigna – Raduno Vespistico Nazionale “Città di Carmagnola – 1° Giornata – Iscrizioni e giro turistico a cura del Vespa Club Carmagnola. Per info: 3392431329 – 3396082546

  • ore 17,30 – Biblioteca Civica – Via Valobra, 102 – Presentazione del libro “Generazione Vip – i miei 10 anni di interviste ai famosi” – Biografia “romanzata” delle curiosità nazional-popolari su personaggi famosi con la partecipazione straordinaria di Beppe Braida.
  • ore 21,30 – Piazza S. Agostino Beppe Braida in “Italiani.it” – Comico, cabarettista, attore e conduttore televisivo sulle Tv nazionali, con il suo esuberante show porterà il sorriso in Sagra. Apriranno lo spettacolo Dedio da Comedy Central e Francesco Damiano da Zelig. Si ringrazia l’autore carmagnolese Domenico Ippolito.

Domenica 1 Settembre

  • Raduno Vespe a Carmagnola

    Raduno Vespe a Carmagnola

    Per tutta la giornata, dalle ore 9 alle 19 – “Campagna Amica”, mercato con prodotti a Km zero a cura della Coldiretti Torino.

  • ore 8,30/12,00  – Piazza S. Agostino – Concorso Del Peperone – riservato ai produttori di peperone dell’area di coltivazione del Peperone di Carmagnola, premia gli esemplari più pesanti dei quattro ecotipi locali: quadrato, lungo o corno di bue, trottola e tumaticot. Premio speciale al Quadrato di Carmagnola riservato ai produttori del territorio comunale.
  • ore 8,30 – Piazza S.Agostino – Raduno Vespistico Internazionale – 2° Giornata.
  • ore 9,30 – Piazza S.Agostino Punto Informativo – Carmagnola, tesoro mio! – Seconda edizione della Caccia al tesoro enigmistica e fotografica a squadre . Premiazione Domenica 8 settembre ore 21,00. A cura del Comune di Carmagnola.
  • Claudio Menconi

    Claudio Menconi

    ore 10,00/18,00 – Piazza IV Martiri Via Valobra – Raduno Trattori d’Epoca – Esposizione e sfilata vie cittadine a cura dell’Associazione Trattori & Trattoristi e Amici dei mezzi d’epoca.

  • ore 15,00 – Piazza S.Agostino – Sfilata di Abiti da Sposa a cura del Centro Sposi di Sanfrè.
  • ore 16,00 – Via Valobra / zona Bussone – Festa di Re Peperone e la Bela Povronera con personaggi e maschere del Piemonte. Sfilata e intrattenimento con Magna Angiolina.
  • ore 16,30 – Piazza S.Agostino – Claudio Menconi – Performance del Bon Ton Gastronomico in creazione di culture vegetali ed estratti di frutta.
  • ore 18,00 – Premiazione Concorso del Peperone/Asta Benefica a favore di un associazione di volontariato.
  • Ore 21,30 – “A conclusione del 20° anno di vita i Trelilu , che sun quatr” si cementano in una nuova impresa: “Avanti Savoia!”. Spettacolo con i TreLilu

Lunedì 2 Settembre

  • Santarè - foto di Luisa Puntelli

    Santarè – foto di Luisa Puntelli

    ore 21,30 – Piazza S. Agostino – Musica d’autore con i Santarè, la band italiana che ha aperto il concerto dei Blonde Redhead alla celebre rassegna internazionale ‘Monfortinjazz’. Suoni nuovi per le orecchie e il cuore, accompagnati da una professionalità sul palco di alto livello.


Martedì 3 Settembre

  • ore 21,30 Piazza S. Agostino – Spettacolo latino con Jennifer Sanchez y su Banda Latina.

Mercoledì 4 Settembre

  • Arhea 54

    Arhea 54

    ore 21,30 – Piazza S. Agostino – Concerto della Band Arhea 54. Protagonisti del Capodanno 2013 su RAI 1, una formazione che con un grande show farà rivivere i favolosi anni ’70.


Giovedì 5 Settembre

  • Ore 18,00 – Giardino Villa Serena – Via Valobra, Apericena con Delitto – A cura dell’Assessorato alle Politiche Giovanili, del Ser.T., del gruppo giovanile Alcol Zero.
  • ore 21,30 – Piazza S. Agostino – Spettacolo musicale con Le Mondine. Le Canzoni della nostra terra.

Venerdì 6 Settembre

  • Sound Rise e Leo Proglio

    Sound Rise e Leo Proglio

    Ore 21,30 – Piazza S. Agostino – Karma Up 5 + Soundrise – Su le mani! “La notte” che vede protagonista alla sua quinta edizione la più grande Dj Club Night (tutta) carmagnolese, riscaldata dalla cover band Soundrise, che vanta musicisti dalla tecnica invidiabile. Ad illuminare il pubblico le proiezioni della Faceboard Foundation. Non potrete stare fermi!


Sabato 7 Settembre

  • ore 20,00 – Casa Cavassa – V. Valobra, 143 – Chi non canta non entra. Presentazione della Tampa Lirica edizione 2014. Buon cibo e ottimo vino, per cantare in allegria arie d’opera, operette e canzoni classiche napoletane
  • ore 21,30 – Piazza S. Agostino – Peppersound 2013, Concorso musicale per cover. Esibizione live dei dieci gruppi finalisti e trasmissione in diretta sulle frequenze di Tele Radio Savigliano 104.800. In collaborazione con Pamm, Il Carmagnolese, Allianz Ras agenzia di Carmagnola e BCC.

Domenica 8 Settembre

  • Profumo di Peperone

    Profumo di Peperone

    Per tutta la giornata in centro città dalle ore 8 alle 19 – Mercantico e Fiera del Riuso, mostra mercato di oggetti antichi, vecchi o rari, artigianato artistico a cura dell’Assessorato al Commercio.

  • ore 9,00/20,00 – Piazza S.Agostino / Via Valobra – Profumo di Peperone – In un tardo pomeriggio di fine estate, eroici volontari arrostiranno la nostra preziosa bacca che verrà insaporita con dell’olio extra vergine d’oliva ed accompagnata dalle Acciughe di Laigueglia e dall’Aglio di Caraglio per poi offrirle in degustazione al pubblico. Un antico connubio tra Liguria e Piemonte che attraverso “La Via del Sale” tramanda tradizioni, profumi e gusti dei tempi passati. In collaborazione con l’Associazione Commerciale Laiguegliese “Mare e Mestieri”, il Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione dell’Aglio di Caraglio e il Consorzio del Peperone di Carmagnola.
  • ore 09,30/18,00 – Piazza Manzoni – Esposizione Auto Moto Storiche – A cura del Gruppo Auto Moto Storiche di Carmagnola.
  • Ore 10,00/18,00 – Vie Cittadine – Zumba Day, a cura delle Scuole di Zumba Carmagnolesi.
  • Ore 21,30 – Piazza S. Agostino – Serata di ballo liscio con l’Orchestra Spettacolo Il Grande Evento.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *