Letture golose

"Io Barolo" - giugno 2011, un mese dedicato al re dei vini

Giugno 1, 2011
Castello di Castiglione Falletto

Tre settimane dedicate al Barolo e alle Langhe per celebrare l’annata 2007 del “re” dei vini.

Un’iniziativa della Strada del Barolo e dell’Enoteca Regionale del Barolo, in collaborazione con il Consorzio per la tutela del formaggio Bra, per rendere gli appassionati i veri protagonisti delle celebrazioni della nuova annata.

La presentazione del Barolo 2007

Domenica 5 giugno: Enoteca Regionale del Barolo, in programma una serie di banchi d’assaggio con oltre 100 etichette. A seguire per le tre domeniche successive.

I “dialoghi” sul Barolo al WiMu

Giovedì 9 giugno: doppio appuntamento di degustazione, organizzato in collaborazione con Go Wine: alle 11 e alle 16.30 il WiMu – Museo del vino a Barolo ospita i “Dialoghi sul Barolo” guidati da giornalisti ed esperti del settore.

Domenica 12 giugno: il tema è “Viaggio nei terroir del Barolo, l’annata 2007 fra elveziano e tortoniano” (10 vini in degustazione).

Tutti gli appuntamenti si chiuderanno sempre con una degustazione tipici guidata dagli assaggiatori ONAF.

L’iscrizione costa 30 €, ridotta a 25 € per i soci Go Wine, AIS, Slow Food e Strada del Barolo e grandi vini di Langa.

Le “Wine Tasting Experience”

“Io, Barolo” ha un occhio di riguardo per i moltissimi appassionati stranieri: al lunedì pomeriggio al WiMu sono in programma gli appuntamenti di “Wine Tasting Experience”, una serie di degustazioni guidate in lingua inglese.

Alla scoperta del territorio

Oltre agli appuntamenti per gli appassionati del vino, “Io, Barolo” prevede appuntamenti e iniziative gastronomiche e di più ampio respiro turistico: dalle visite alle cantine ai menu a tema proposti dalle strutture del territorio, fino alle offerte speciali per i pernottamenti nelle Langhe.

Le visite alle cantine: undici cantine della Strada del Barolo e grandi vini di Langa aprono le porte per svelare i loro segreti …

Trek fra le colline: organizzati con la collaborazione dell’associazione Terre Alte, ogni sabato con partenza alle 9.30 dal centro di Barolo sono in programma i trek fra le colline del nebbiolo, tra Novello e Barolo… vai al sito di Terre Alte.

Le osterie ospiti delle Langhe: grazie alla collaborazione con la condotta albese di Slow Food, per tre serate di giugno altrettanti ristoranti ospitano un’osteria Slow Food da fuori Piemonte, chiamata a proporre menù in cui la cucina piemontese sposa quella della regione italiana ospite, con abbinamenti ai più pregiati vini piemontesi.

A cena con il produttore: altro appuntamento gastronomico sarà l’11 giugno al ristorante Italia di Serralunga d’Alba: “A cena con il produttore” vedrà protagonista la Cantina Anselma in una cena-incontro con menù a tema.

I musei di Barolo per il “re” dei vini: anche il WiMu – Museo del vino a Barolo partecipa alle celebrazioni dell’annata 2007 del Barolo: oltre a ospitare le degustazioni, il Museo aprirà le porte anche per alcune visite “speciali”. Vai al sito per maggiori informazioni.

Il weekend di “Io, Barolo”: chi intende vivere completamente l’esperienza di “Io, Barolo”, dalle degustazioni a tutti gli eventi collaterali, può acquistare un pacchetto di viaggio: per informazioni contattare la Strada del Barolo allo 0173.787166 o scrivere a travel@stradadelbarolo.it.

INFO

www.stradadelbarolo.it – www.gowinet.it