Langhe & Piemonte
La Vendemmia Didattica Per famiglie, adulti & bambini
Affianca il produttore in uno dei momenti più significativi del mondo vinicolo e scopri i segreti di un lavoro duro, ma dal grande fascino.
Cos’è la vendemmia didattica?
Ti sei mai chiesto quale sia la giornata tipo di un vignaiolo durante la vendemmia? Quali siano i ritmi, quali le soddisfazioni e le difficoltà di quest’attività tanto importante per il nostro territorio? La vendemmia non è fatta solo di cassette rosse disposte in linea tra i filari, c’è molto altro da vivere e scoprire.
Proprio per questo motivo, quello che era un momento riservato ai produttori, diviene condivisibile con chiunque voglia cimentarvici grazie alla vendemmia didattica: l’occasione di vestire, per un giorno o qualche ora, i panni dei vignaioli piemontesi.
Impara
Come si selezionano i grappoli? Qual è il modo giusto per tagliarli? E poi ancora: come svolgere questo lavoro per ore senza tornare a casa con un grande mal di schiena (!!)?
C’è tanto da imparare da chi svolge questo mestiere da generazioni… Vivi un’esperienza istruttiva e affascinante, portando a casa un piccolo pezzo del sapere della campagna!
Divertiti
La vendemmia didattica ti mette al lavoro, ma ti coinvolge anche in uno dei più grandi momenti di convivialità piemontese.
Per le cantine questo è un periodo faticoso, certo, ma allo stesso tempo è il più atteso, il più festeggiato!
Scopri la natura
Quale migliore location per entrare in contatto con la natura di Langhe, Roero e Monferrato se non le colline patrimonio UNESCO?
Ti troverai proprio li, tra i preziosi filari che rendono questo luogo uno dei più apprezzati del mondo.
Per chi è la vendemmia didattica
-
1
Famiglie
La vendemmia didattica è un modo divertente per trascorrere una giornata in famiglia, anche con bambini piccoli! Alcune cantine prevedono anche attività dedicate ai bambini, come la pigiatura
-
2
Gruppi di amici
Si fatica, ci si mette alla prova e alla fine ci si premia con un pranzo o con una bella degustazione. Non so voi, ma a noi l'idea di vedere chi riesce a resistere più a lungo piace assai!
-
3
Curiosi
Semplicemente ti sei sempre chiesto come fosse vendemmiare? Vuoi depennare quest'esperienza dai "must do" della tua vita? Puoi partecipare anche da solo, o in coppia... Ogni aiuto in più è apprezzato
Come si svolge la vendemmia didattica
Ogni cantina è diversa. L’esperienza può variare molto in base alla tipologia di vino prodotto, alle dimensioni della cantina, ma anche alla zona di produzione e alla conformazione delle vigne! Ogni realtà propone poi differenti attività, che possono includere la pigiatura, il pranzo in cantina o intrattenimenti per i più piccoli.
L’impostazione generale della giornata, tuttavia, è comunemente quella che segue.
Accoglienza in cantina
Verrete accolti dal produttore o dai membri della famiglia / staff, che vi introdurranno la realtà, con una spiegazione dei vini aziendali e del terroir in cui si colloca. Talvolta verrà offerta una colazione o un piccolo rinfresco prima di iniziare a lavorare.
Vendemmia
Vi sposerete poi nei filari, dove muniti di forbici e delle caratteristiche cassette rosse potrete cominciare a raccogliere i grappoli. Il produttore o chi per lui avranno cura di spiegarvi come svolgere questo lavoro nel migliore dei modi, svelando qualche trucchetto del mestiere.
In base alla durata dell’attività scelta, trascorrerete qualche ora in vigna a vendemmiare.
Visita e degustazione
Al termine della “giornata lavorativa” tornerete in cantina, dove proseguirà la vostra esperienza in base al programma immaginato dalla singola realtà. Potreste degustare i vini aziendali, visitare gli spazi di produzione o procedere direttamente con un’attività come la pigiatura.
Ti abbiamo convinto? Prenota subito la tua vendemmia
Ricorda, ogni realtà è diversa: guarda le proposte qua sotto e scegli quella che fa al caso tuo, dopodiché prenota online! Non è possibile accedere all’iniziativa senza prenotazione, e i posti sono limitati, quindi non attendere troppo a lungo… La vendemmia didattica dura solo fino a metà ottobre!
Perchè prenotare la vendemmia didattica
-
1
Esperienza unica
Quanti possono dire di aver vendemmiato nelle Langhe, tra i preziosi grappoli di Barolo, Barbaresco e dei grandi vini di questa terra? Difficilmente dimenticherai questa giornata!
-
2
Novità assoluta
Fino a qualche anno fa non era possibile vendemmiare senza un contratto di lavoro, e i controlli in vigna non mancavano. Si tratta di un'opportunità nuovissima e da cogliere al volo!
-
3
Momento importante
Tutti gli appassionati di vino sanno bene che si tratta in assoluto del periodo più caotico, faticoso, ma allo stesso tempo emozionante e appagante di una cantina... Una botta energetica!
Scopri le cantine che aderiscono e scegli quella che fa al caso tuo!
Realtà differenti, in zone diverse di Langhe, Roero e Monferrato propongono attività diversificate: pigiatura per bambini, light lunch, merenda sinoira, degustazioni… Scopri i dettagli all’interno dei singoli eventi e prenota la tua attività!