StaffPick
Neive — Doi crutin wine bar
Vino è donna
Un pomeriggio per scoprire il nuovo libro di Maria Luisa Alberico e il Moscato d'Asti DOCG 2024
da sabato
30 Novembre 2024
alle 17:30
a sabato
30 Novembre 2024
alle 19:30
Doi Crutin & Cascina Fonda Winery ospitano Pomeriggio Di vino: emozioni culturali e deliziosi assaggi.
Presentazione del libro di Maria Luis Alberico Vino è donna. Da baccante a sommelier edito da Edizioni Pedrini.
Programma
Saluti del sindaco di Neive Paolo Piccinelli.
A seguire assaggio in anteprima, a cura dell’autrice giornalista e sommelier, del Moscato d’Asti DOCG 2024 di Cascina Fonda Winery accompagnato dalle torte di nocciola dell’azienda Gala.
Il libro
Il vino è arcaicamente e archetipicamente donna. Questo è quello che afferma Maria Luisa Alberico – giornalista, sommelier, per anni presidente dell’Associazione Donna Sommelier Europa – nel suo libro “Vino è Donna – da baccante a sommelier” pubblicato da Edizioni Pedrini in cui si interroga sul significativo ritorno negli ultimi decenni della donna verso attività che coinvolgono la Natura e che si ricollegano al vino, in un suggestivo percorso che intreccia vari ambiti e settori.
Nelle pagine del volume emerge l’interrogativo posto dall’autrice: qual è oggi il rapporto Donna e Vino?
Attualmente, le donne mettono in gioco componenti diverse: empatia, cura, accoglienza e consapevolezza del proprio autonomo impegno, doti che richiedono di essere esplorate alla luce di in un passato che trae le sue chiavi di lettura nell’antropologia e nel mito.
Partendo dalla ventennale esperienza dell’autrice, viene documentato il rapporto donna-vino nel corso dei secoli, passato attraverso una costante limitazione che è venuta a coincidere, sul piano sociale e culturale, con una concezione che ha di fatto sottomesso Donne e Natura, proclamandone nello stesso tempo inferiorità e passività.
Sono esistite però società in cui il ruolo femminile era potente, così come potenti erano le entità che nei millenni hanno rappresentato la Natura.
Vino è donna, non solo perché sempre più donne vi si dedicano, ma anche perché il vino è materia a lei simbolicamente affine ed è creatura, è natura, comunicazione e condivisione, è sensualità e benessere.
Organizzato da
Döi Crutin
Inizia
30 Novembre 2024
Finisce
30 Novembre 2024
Come partecipare
Ingresso all'evento e degustazione gratuiti
Contatti
Indirizzo: Doi crutin, Piazza Italia, Borgonovo, CN, Italia