StaffPick
Niella Belbo — Piazza Mercato c/o Green Cafè
La Nigella di Langa, il sentiero girasole e la casa verde
Un'escursione imperdibile in una Langa insolita da assaporare passo dopo passo
da domenica
01 Giugno 2025
alle 10:00
a domenica
01 Giugno 2025
alle 16:30
Terre Alte in occasione organizza un’escursione davvero speciale nel territorio dell’Alta Langa, le cui colline, immerse in un verde smeraldino e in una natura rigogliosa, sono avvolte in una atmosfera di pace e tranquillità.
Una Langa insolita da assaporare passo dopo passo!
Il percorso e il territorio
Partiremo dal centro storico di Niella Belbo, silenzioso e caratteristico villeggio dell’Alta Langa, il cui nome Nigella ad Belbum, curiosamente deriverebbe da una pianta, la Nigella Sativa, originaria del Medio Oriente, che cresce spontaneamente nella stagione estiva fra le messi di queste alte colline.
Percorreremo il fantasioso sentiero della Nigella e parte del Sentiero Girasole.
La caratteristica della pianta del Girasole è quella di girare sempre il capolino verso il sole, così come l’omonimo sentiero che vi proponiamo segue il corso del sole da Levante a Ponente.
Il percorso Girasole, particolarmente panoramico si sviluppa sui versanti collinari della Valle Bormida e della Valle Belbo toccando luoghi di rara bellezza naturale e di grande importanza storica.
Antiche fonti, freschi boschi che ospitano preziose specie botaniche, appartate chiesette, silenziosi borghi in pietra di Langa, arricchiscono un paesaggio arcaico che lo scorrere del tempo non ha mutato.
Il percorso attraversa i luoghi letterari che hanno ispirato lo scrittore albese Beppe Fenoglio: su queste colline hanno preso vita i racconti più intensi della sua produzione letteraria.
I sapori della Langa, la casa verde e la convivialità
Al rientro a Niella potremo ammirare l’ opera di David Tremlett “Linescape”. l’opera che David Tremlett ha realizzato sul vecchio asilo delle suore Luigine è composta da otto colori, quattro verdi e quattro marroni e vuole rappresentare il legame col territorio dell’Alta Langa.
All’interno del vecchio asilo, nei locale del Green Cafè non si può rinunciare a un aperitivo a “Regola d’Arte” con ottimi vini (o bibite) e prodotti del territorio.
Consigliata a: gente allegra, compagnie di amici, famiglie con bambini dai 7 anni in su (abituati a camminare), singoli e singole, coppie…..e a tutti coloro che desiderano trascorrere una giornata rilassante all’aria aperta, in buona compagnia e conoscere il territorio a 360 gradi.
Programma
Ritrovo ore 9:45 presso Niella Belbo (Cn) Piazza Mercato c/o Green Cafè.
Partenza ore 10:00.
Pranzo al sacco (non fornito) in luogo molto suggestivo.
Rientro rientro nel pomeriggio al luogo di partenza.
Info
Lunghezza percorso Km 15 circa.
Dislivello 495 mt circa.
Escursione di grande interesse paesaggistico e storico.
Escursione condotta da guida turistica, guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte con narrazione del territorio.
Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati.
In caso di maltempo, contattare TerreAlte
Organizzato da
Terre Alte Escursioni e Turismo

Inizia
01 Giugno 2025
Finisce
01 Giugno 2025
Come partecipare
15,00 € escursione (escluse degustazioni se previste).
Gratuito minori anni 12.
Richiedendo la Friendly Card (gratuita) ogni 10 escursioni avrai diritto, a 1 gratuità.
La prenotazione dell’escursione potrà essere effettuata a Terre Alte attraverso il modulo del sito, WhatsApp o telefono.
Indirizzo: Green Café, Piazza Mercato, Niella Belbo, CN, Italia
Contatta
Terre Alte Escursioni e Turismo
Contatta
Terre Alte Escursioni e Turismo
