Online — Borgo San Dalmazzo

Fotografia di paesaggio: pianificazione e post-produzione

Cinque giovedì di incontri per imparare a padroneggiare una buona base tecnica e le strategie della composizione fotografica così da creare immagini uniche in grado di esprimere la propria visione del paesaggio

da giovedì

07 Ottobre 2021

alle 21:00

a giovedì

04 Novembre 2021

alle 23:00

La fotografia di paesaggio é indubbiamente uno tra i generi  fotografici più amati e praticati in quanto è in grado di unire il piacere di stare a contatto con la natura e di viaggiare alla passione fotografica.

Una volta di fronte ad un luogo che suscita emozioni è praticamente impossibile resistere alla tentazione di fotografare il paesaggio per catturare la bellezza del panorama.

Contrariamente a quello che si può pensare però non si tratta di un genere fotografico semplice, non basta inquadrare e premere il pulsante di scatto per ottenere una buona fotografia di paesaggio.

Occorre possedere una buona base tecnica e padroneggiare le strategie della composizione fotografica in modo che le fotografie di paesaggio non risultino banali e scontate ma che catturino l’osservatore con l’interpretazione personale del fotografo.

Le finalità del corso

Lo scopo del corso di fotografia di paesaggio è proprio quello di fornire tutte queste conoscenze e strategie, gli argomenti verranno trattati in 10 ore di lezione svolte interamente online sfruttando le potenzialità della piattaforma professionale per meeting Zoom, potrai seguire le lezioni comodamente da casa interagendo con il docente e con gli altri partecipanti.

I contenuti sempre a disposizione sul nuovo portale

Tutte le lezioni verranno registrate e resteranno a disposizione dei partecipanti per un tempo illimitato in un’area riservata del portale.

Ognuno potrà rivedere i contenuti tutte le volte che ne avrà necessità e ogni partecipante potrà seguire le lezioni in tranquillità senza l’affanno di dover apprendere in fretta senza saltare passaggi fondamentali.

Verranno inoltre forniti tutti i file utilizzati durante le lezioni in modo da poter provare con calma quanto spiegato.

Argomenti trattati

Durante il corso verranno affrontati tutti gli aspetti che stanno alla base della fotografia ponendo particolare attenzione ai seguenti argomenti:

  • Studio e scelta della location.
  • Il meteo e la luce.
  • La pianificazione delle uscite.
  • La scelta dell’ottica in funzione del paesaggio.
  • L’ottimizzazione della composizione.
  • La gestione della profondità di campo.
  • Scelta del punto di messa a fuoco e utilizzo dell’iperfocale.
  • La scelta del tempo di scatto ottimale.
  • La gestione ottimale dell’esposizione.
  • La tecnica della doppia esposizione.
  • L’utilizzo dei filtri nella fotografia di paesaggio: ND, GND e Polarizzatore Circolare.
  • Le Basi della postproduzione per la fotografia di paesaggio utilizzando Adobe Lightroom, Camera Raw e Photoshop.

Tutto verrà spiegato con esempi semplici e pratici finalizzati ad acquisire in breve tempo le conoscenze necessarie a realizzare ottime fotografie di paesaggio.

Conoscenze necessarie

Per frequentare con profitto il corso è necessario possedere la conoscenza base della fotografia e dell’utilizzo della propria fotocamera nonché degli strumenti degli strumenti di sviluppo digitale quali Lightroom e Photoshop.

Gli argomenti trattati saranno comunque facilmente acquisibili anche da chi non ha esperienza specifica.

In caso di dubbi prima dell’iscrizione è consigliato in ogni caso contattare il Tutor.

Organizzato da

Luca Gino Photography

Inizia

07 Ottobre 2021

alle 21:00

Finisce

04 Novembre 2021

alle 23:00

Come partecipare

Posti disponibili 20

80 € /persona corso d'iscrizione

Date delle lezioni

  • giovedì 07/10
  • giovedì  14/10
  • giovedì  21/10
  • giovedì  28/10
  • giovedì  04/11

Indirizzo: Borgo San Dalmazzo, CN, Italia

Borgo San Dalmazzo

Borgo San Dalmazzo, CN, Italia
Direzioni ↝

Luca Gino Photography

Socio fondatore dell’agenzia fotografica ClickAlps con la quale organizza workshop  e corsi per trasmettere la passione per fotografia di paesaggio, Luca Gino è tutor e formatore. Da anni propone corsi sul campo e in aula trattando argomenti quali: composizione e studio della luce, sviluppo e post-produzione dei file digitali, stampa. È autore di mostre tra cui Luci della Montagna, dedicata alle montagne cuneesi.