Monticello d’Alba — Località Borgo
Cerimonia inaugurale della panchina rossa
Un evento che sottolinea l'impegno della comunità locale nella lotta contro la violenza sulle donne e nella promozione della cultura del rispetto e dell'uguaglianza di genere
da sabato
08 Marzo 2025
alle 11:00
a sabato
08 Marzo 2025
alle 12:00

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, la Consulta per le Pari Opportunità di Bra organizza un evento significativo.
A Monticello d’Alba verrà inaugurata la panchina rossa, simbolo di sensibilizzazione contro la violenza di genere.
Una delegazione della Consulta per le Pari Opportunità di Bra parteciperà a questo momento simbolico, sottolineando l’importanza della lotta contro la violenza sulle donne.
Le panchine rosse
L’inaugurazione fa parte di un’ iniziativa nata nel 2014 a Torino per sensibilizzare l’opinione pubblica sul femminicidio.
L’idea prevede l’installazione di panchine dipinte di rosso in spazi pubblici, ognuna delle quali rappresenta il ricordo di una donna vittima di violenza.
Il posto lasciato vuoto da una donna uccisa: il passante viene invitato a sedersi e a riflettere sulla necessità di dedicare un momento di ascolto e sostegno al tema.
Il colore rosso è stato scelto per rappresentare il sangue versato delle vittime di femminicidio, riprendendo la campagna di lotta per la giustizia per le donne uccise a Ciudad Juárez in Messico, dove il 22 agosto 2009 l’artista Elina Chauvet realizzò l’installazione Zapatos Rojos collocando 33 paia di scarpe femminili rosse nella piazza della città.
Il progetto ha avuto origine a Torino, ma si è rapidamente diffuso in tutta Italia e in altri paesi, diventando un simbolo riconoscibile nel paesaggio urbano.
Le panchine rosse invitano i passanti a riflettere sul tema della violenza di genere e a mantenere viva l’attenzione su questa problematica sociale.
Organizzato da
Comune di Bra

Inizia
08 Marzo 2025
Finisce
08 Marzo 2025
Come partecipare
Evento gratuito
Indirizzo: Via Stazione, 4, Borgo, Monticello d'Alba CN, Italia
-
01 Mar 26 OttE-Bike tour tra le colline del Monferrato
Un tour con degustazione per godere dei panorami mozzafiato del Monferrato e dei suoi vini
-
11 Mag 31 DicMistery tour nelle Langhe
Seguendo una trama misteriosa, ricca di enigmi, indizi e colpi di scena vivrete un'esperienza immersiva che vi farà conoscere il territorio
-
07 Lug 30 SetPalius Astensis cursus fuit – 750 anni di Palio di Asti
Una mostra-anniversario che attraversa documenti, costumi e cimeli, svelando la profondità storica e simbolica di una tradizione che è ancora cuore pulsante dell’identità astigiana
-
04 Set 21 SetCena tradizione Piemonte
Un'esperienza unica tra comfort e tradizione: soggiorno e cena a base di specialità locali
★ -
05 Set 30 SetI am the chi
Mostra fotografica di Edoardo Pistone che presenta il suo progetto artistico nato nel 2017
-
12 Set 21 Set -
13 Set 21 SetPorte Aperte in Cantina per la Vendemmia
Un'esperienza indimenticabile per scoprire i segreti del vino direttamente dai produttori, tra degustazioni e storie inedite, in un'atmosfera autentica di convivialità
★ -
15 Set 20 SetMonferrato degli Infernot: Infernot degli Angeli
Un gioiello nascosto sotto il Municipio, tra pietra scolpita, silenzio antico e suggestioni della tradizione vinicola monferrina
-
15 Set 20 SetDiego Dominici: confine
Una mostra che intreccia tecnica e introspezione, trasformando il vuoto in linguaggio creativo e offrendo allo spettatore nuove possibilità di sguardo
-
15 Set 19 SetDouja d’Or: il salotto del vino
Una degustazione, accompagnata da sommelier, in uno spazio unico nel cuore della città
-
16 Set 21 SetL’incanto del colore
Una mostra che attraversa stili, linguaggi e sensibilità, restituendo la ricerca poetica di un’artista capace di far emergere emozione, pensiero e forma in un unico gesto pittorico
-
16 Set 21 SetDagli Appennini alle Langhe
Un percorso espositivo che intreccia materia, colore e poesia, offrendo un’esperienza di contemplazione e dialogo con l’arte contemporanea