Staff
Pick

Serralunga d’Alba — Piazza Maria Cappellano

Benvenuto 2026! Dall’incantato borgo di Serralunga al romantico bosco dei pensieri

Salutiamo il nuovo anno camminando attraverso un paesaggio incantato e incantevole tra silenziosi e romantici boschi, vigneti avvolti nel riposo invernale e suggestivi borghi storici

da domenica

18 Gennaio 2026

alle 10:00

a giovedì

01 Gennaio 2026

alle 16:00

Salutiamo il nuovo anno camminando attraverso un paesaggio incantato e incantevole tra silenziosi e romantici boschi, vigneti avvolti nel riposo invernale e suggestivi borghi storici.

Partiremo dal suggestivo centro storico di Serralunga d’Alba, dominato dal profilo inconfondibile del castello medievale.

Dalla terrazza panoramica del Castello lo sguardo si apre su di un paesaggio infinito, sui profili delle “marose”colline: a ovest la cornice delle Alpi innevate e nel settore sud orientale le colline dell’Alta Langa che sfumano verso la Liguria.

Attraverseremo luoghi di grande bellezza paesaggistica, punti panoramici, piccoli sentieri poco conosciuti dai toponimi curiosi, luoghi dalla storia millenaria.

Percorrendo il “Bosco dei Pensieri” raggiungeremo per la pausa pranzo il “Villaggio Narrante” dei Tenimenti di Fontanafredda.

In questo periodo il Villaggio è silenzioso, non si odono le voci dei turisti, e l’atmosfera invernale rende il Parco e la villa della Bella Rosin più suggestiva e romantica.

Rientreremo al luogo di partenza percorrendo una “Serralonga”, una longitudinale cresta panoramica dove le piccole borgate e le vigne recano nomi antichi ed evocativi e dove prendono vita i grandi “Baroli” del territorio di Serralunga.

Se saremo fortunati e troveremo qualche locale aperto potremo brindare al nuovo anno con un buon calice di vino.

Escursione adatta a: chi vuole iniziare l’anno all’insegna del benessere, del bel paesaggio, un po’ di cultura e un po’ di spensieratezza.

Consigliata a: compagnie di amici, famiglie, coppie e single!

Programma

Ritrovo ore 09:50 presso Serralunga d’Alba (Cn) Piazza Maria Capellano.

Partenza ore 10:00.

Pausa pranzo al sacco (breve) in luogo suggestivo (si accettano avanzi del cenone da condividere).

Rientro alle ore 16:00 circa, percorso ad anello.

Info

Lunghezza percorso circa Km 14.

Dislivello 490 mt.

Escursione di bassa difficoltà (Escursionistico-Turistico).

Escursione di grande interesse paesaggistico e storico.

Escursione condotta da guida turistica e guida ambientale escursionistica AIGAE, Regione Piemonte, con narrazione del territorio.

Si consigliano abbigliamento e calzature adeguati.

In caso di previsto maltempo, contattare Terre Alte.

Organizzato da

Terre Alte Escursioni e Turismo

Inizia

18 Gennaio 2026

alle 10:00

Finisce

01 Gennaio 2026

alle 16:00

Come partecipare

15,00 € (escluse degustazioni se previste)

Gratuito minori anni 12.

Richiedendo la Friendly Card (gratuita) ogni 10 escursioni avrai diritto, a 1 gratuità.

La prenotazione dell’escursione potrà essere effettuata a Terre Alte attraverso il modulo del sito, WhatsApp o telefono.

Indirizzo: Piazza Maria Cappellano, Serralunga d'Alba Cuneo, Italia

Piazza Maria Cappellano

Piazza Maria Cappellano, Serralunga d'Alba Cuneo, Italia
Direzioni ↝

Terre Alte Escursioni e Turismo

Turismo attivo esperienziale. Escursioni condotte  da una guida turistica e naturalistica della Regione Piemonte, enotrekking, escursioni a tema, visite narrate, visite aziende e cantine, degustazioni.