Staff
Pick

Santo Stefano Roero — Cantina Francesco Rosso

Francesco Rosso presenta: bagna cauda in cantina

I vini della azienda agricola roerina Francesco Rosso esaltano il sapore della bagna cauda per un fine settimana conviviale da trascorrere nell'ambiente intimo e accogliente della sala degustazione

da venerdì

17 Novembre 2023

alle 19:30

a sabato

18 Novembre 2023

alle 23:30

Francesco e Maria Rosso ti aspettano in nella loro cantina a Santo Stefano Roero per un imperdibile appuntamento di stagione: i piatti della tradizione piemontese incontrano la bagna cauda e i vini della loro produzione.

Menù

  • tagliere conviviale con salumi e formaggi
  • bagna cauda della tradizione
  • torta nocciola con zabaione
  • 1 bottiglia di Barbera d’alba ogni 4 persone

Acqua e coperto inclusi.

L’evento è esclusivamente su prenotazione ha un costo di 35,00 € a persona.

La bagna caoda

La bagna caoda o bagna cauda è una preparazione tipica del Piemonte preparata con acciughe, olio e aglio ed utilizzata come intingolo per le verdure fresche della stagione autunnale.

Si tratta di una pietanza sostanziosa che favorisce la convivialità, specialmente se accompagnata da un buon calice di vino.

I vini della produzione

Durante la permanenza in cantina è possibile degustare i vini aziendali serviti direttamente dal produttore che si occuperà di raccontare anche le fasi della produzione e le attività necessarie per ottenere prodotti di qualità.

Uno dei vitigni più rappresentativi dell’Azienda è il nebbiolo, presente nelle versioni Nebbiolo d’Alba DOC, Nebbiolo d’Alba DOC Superiore BastianettoRoero DOCG ‘Nciarmà e Roero DOCG Riserva.

Il Roero DOCG, affinato almeno 18 mesi in barrique e tonneau, si presenta complesso e intenso con sentori di viola, composte di frutta rossa e spezie.

Per la sua struttura importante è ottimo con selvaggina, arrosti, stracotti e brasati.

Dalla Vigna Cà d’Dreja, letteralmente Casa d’Andrea, si ricavano il Roero Arneis, la Barbera e il Nebbiolo.

Il Roero Arneis è inoltre prodotto dalla vigna Bastianetto di sei anni d’età e dalla vigna Suere ubicata a Montà d’Alba. Da quest’ultima si ricavano anche il  Sauvignon e il Nebbiolo.

Organizzato da

Francesco Rosso

Inizia

17 Novembre 2023

alle 19:30

Finisce

18 Novembre 2023

alle 23:30

Come partecipare

L'evento ha un costo di 35,00  € /persona

La prenotazione è obbligatoria

Indirizzo: Rosso Francesco vini, Santo Stefano Roero, CN, Italia

Cantina Francesco Rosso

Rosso Francesco vini, Santo Stefano Roero, CN, Italia
Direzioni ↝

Francesco Rosso

L'Azienda Agricola Rosso Francesco è una giovane azienda che vuole improntare la propria attività privilegiando il settore della viticoltura. Nasce nel 2001 ma è la continuità di molte generazioni che hanno dedicato l'intera vita all'agricolatura nel territorio del Roero. Tra i vini più rappresentativi: il Nebbiolo presente nelle versioni Nebbiolo d’Alba DOC, Nebbiolo d’Alba DOC Superiore Bastianetto, Roero DOCG ‘Nciarmà e Roero DOCG Riserva. Possibilità di visite, degustazioni guidate ed acquisti diretti in Cantina.