Dogliani — Teatro Sacra Famiglia
Storie di altri mondi: Alba dell'orrido di Elva
Lo spettacolo che racconta la storia della giovane Alba e della sua partecipazione alla guerra partigiana
from Saturday
12 November 2022
at 21:00
to Saturday
12 November 2022
at 23:00

Storie di altri mondi è la rassegna di spettacoli de Il Mutamento nell’ambito del Progetto triennale Before and after science | Immaginando il futuro dedicato alla ripresa e al superamento delle difficoltà e delle necessità generate dalla pandemia.
L’Associazione individua quale priorità la necessità di tornare a incontrarsi, a fare e condividere cultura, a creare eventi, realizzare momenti di scambio e di confronto, momenti di socialità e spettacolo dal vivo.
L’iniziativa propone spettacoli, anteprime, estratti, work in progress in diversi spazi cittadini e in alcune sedi regionali.
L’ampio programma propone spettacoli di compagnia torinesi e nazionali.
Alcuni appuntamenti di Storie di altri mondi sono “ospiti” dell’Associazione Ricerche Visive, partner di Before and after science | Immaginando il futuro, e si realizzano presso l’Atelier dell’Associazione, in via Verdi 43. Dato il numero limitato di posti, la prenotazione è obbligatoria per gli eventi programmati in questa sede.
Programma 12 novembre
Teatro Sacra Famiglia – Dogliani
Alba dell’orrido di Elva | Il Mutamento (TO)
Progetto ROSAGUERRA 1915|1946: L’eroismo al femminile tra le due guerre
Drammaturgia e regia Giordano V. Amato
Con Eliana Cantone
Negli ambienti rurali, come in quelli urbani, l’evento bellico mutò profondamente le relazioni tra uomini e donne, tra genitori e figli; in particolare, le relazioni parentali si alterarono, ridefinendo responsabilità e ruoli per il soddisfacimento dei nuovi bisogni.
La giovane Alba, nata a Elva, tra le montagne della Val Maira, attraversa da adolescente la prima guerra mondiale.
Ormai donna lascia le montagne per realizzare il suo sogno di diventare maestra; come dote porta con sé il segreto della guerra partigiana, della quale è partecipante attiva.
Alla fine della seconda guerra mondiale Alba, ormai cinquantenne, sarà chiamata a esprimere il suo voto nel primo suffragio universale italiano.
Organized by
Mutamento

Begins
12 November 2022
Ends
12 November 2022
How to participate
5,00 € intero
3,00 € ridotto
Indirizzo: Teatro Sacra Famiglia, Dogliani, CN, Italia