Saluzzo — La Castiglia
I paesaggi dell'anima
Visita guidata in Pinacoteca Matteo Olivero e sulla Torre Civica di 48 metri
from Sunday
26 May 2024
at 15:30
to Sunday
26 May 2024
at 17:00
Nel pomeriggio di domenica 26 maggio, MuSa – Musei Saluzzo organizza una salita sulla Torre Civica di Saluzzo per ammirare il paesaggio circostante dall’alto dei suoi 48 metri e una visita guidata sulla vita e le opere di uno dei maggiori esponenti del Divisionismo italiano, Matteo Olivero, nella Pinacoteca a lui dedicata, alla scoperta del pittore di montagna e della luce.
Ritrovo e partenza alle ore 15:30 dalla biglietteria della Castiglia (Piazza Castello, 1).
La pinacoteca
Il Salone al secondo piano dell’Antico Palazzo Comunale ospita dal 2013 la Pinacoteca dedicata al pittore Matteo Olivero (1879-1932).
Nato ad Acceglio in alta Val Maira, Matteo Olivero espose a Parigi, Bruxelles e Monaco sviluppando uno stile del tutto personale all’interno del movimento del divisionismo italiano attraverso l’amicizia con Giuseppe Pellizza da Volpedo e Giovanni Segantini.
Dopo la formazione presso l’Accademia Albertina di Torino, nel 1905 Olivero si trasferì a Saluzzo e, proprio in Salita al Castello, a pochi passi dal museo oggi a lui dedicato, fino al 1930 allestì il suo studio.
La raccolta delle opere di Matteo Olivero acquisita dal Comune di Saluzzo è composta da ciò che è stato ritrovato nel suo studio al momento della morte (1932), oltre che da donazioni e lasciti testamentari.
Si tratta di un fondo di oltre 150 dipinti, per lo più oli su cartone o su tela, ma anche acquerelli, a cui si aggiungono altrettanti disegni, documenti, fotografie e carteggi, conservati presso l’Archivio Storico in Castiglia.
Presso la Pinacoteca è esposta una selezione delle opere più significative dell’intera collezione comunale: 67 dipinti, 17 disegni e 2 sculture, scelti dalla curatrice, la prof.ssa Maggio Serra, con l’obiettivo di comprendere il metodo di lavoro dell’Artista e l’evoluzione del suo stile.
La torre civica
Come l’Antico Palazzo Comunale, anche la torre civica viene costruita tra il 1440 ed il 1462 durante il marchesato di Ludovico I (1416- 1475).
A pianta quadrata, nel 1556 fu sopraelevata con l’aggiunta di un secondo deambulatorio e del cosiddetto “castello della campana”, in cui si trovava la grossa campana che scandiva il tempo della vita della città.
Il cupolino in rame culmina in una guglia con lo stemma di Saluzzo, una banderuola ed un’aquila.
Fino al 1848 la torre terminava invece con una grande croce di ferro, che oggi è presente sulla facciata della chiesa di Sant’Agostino.
Alta 48 metri, nella definizione degli spazi del borgo alto la torre era segno della comunità cittadina e simbolo di una forza indipendente dal potere marchionale e dall’influenza religiosa (rappresentati rispettivamente dalla Castiglia e dalla Chiesa di San Giovanni).
La costruzione è stata riportata all’antico splendore da un importante intervento di restauro nel 1993.
Salendo i 130 gradini che conducono alla loggetta sotto la cuspide, si ammira un suggestivo panorama, che spazia sui tetti e sulle intricate viuzze del centro storico, sulla collina fino alla pianura e alle Alpi, in lontananza.
Organized by
MuSa – Musei di Saluzzo
Begins
26 May 2024
Ends
26 May 2024
How to participate
10,00 € a partecipante
Gratuito per under 10 anni
Info e prenotazioni, via telefono o email e anche via WhatsApp.
Indirizzo: Piazza Castello, 1, Saluzzo, CN, Italia
-
31 Jul 25 Sep -
06 Aug 15 OctCournaja: pic nic nel vigneto
Una passeggiata tra i vigneti per scegliere il proprio angolo preferito e gustare un picnic indimenticabile con il panorama di Langhe e Roero
★ -
14 Sep 17 NovLanghe Photo Festival
International photography festival in the heart of the Langhe: an immersive experience to live in an enchanting land
-
17 Sep 22 SepExhibition: the Scandalous and the Magnificent, 300 years of research on Industria and the cult of Isis in Piedmont
Turin celebrates the tricentennial of the Museum of Antiquities, formed in 1724, with a series of initiatives promoted by the Royal Museums to highlight the many souls the institution has had over its three centuries of existence
-
17 Sep 22 SepDigital dreams – digital dreams
Paolo Vergnano's exhibition is a florilegium of elements taken from zoological nature in real environments, animals such as zebras, pelicans or giraffes, creating surreal and dreamlike atmospheres
-
17 Sep 20 SepMostra: Andy Warhol – Influencer
A Mondovì, dopo il Caravaggio, arriva Andy Warhol: maestro delle immagini da poster con le sue icone senza tempo oltre che padre della Pop Art
-
18 Sep 22 SepNapoleone: la campagne du monde
Arriva in centro città la mostra di Jean Gaudarie Thor con un centinaio di opere dedicate al Generale Bonaparte
-
19 Sep 22 SepBRA’S: side events
Tre rinomati chef stellati creeranno piatti prelibati attraverso una vera reinterpretazione di sapori e gusti dei prodotti braidesi
-
19 Sep 23 SepFine art and Wine art: Forme liquide
Elena Rivautella, artista versatile, esplora la follia attraverso pittura, fotografia e arte digitale, con esibizioni in Italia e all’estero che dimostrano la sua creatività e crescita costante
-
20 Sep 22 SepMostra: Patrick Tuttofuoco per PalazzoIrreale
L'opera di Patrick Tuttofuoco inaugura un percorso espositivo che si snoda all'interno degli spazi produttivi di Bosca, includendo anche lavori storici dell'artista
-
20 SepOpen day in MAB hall
Inauguration of the new shelf of books truly accessible to all in the Diocesan Library
-
20 SepThe library’s white night
Looking forward to the festival dedicated to Canelli DOCG, an evening of culture and entertainment