Mondovì — Sala Ghislieri

Incontro pubblico Almanacco di Bellezza

L'Academia Montis Regalis ha il piacere di ospitare Piero Maranghi e Leonardo Piccinini che presenteranno il loro lavoro alla Città di Mondovì raccontandosi con il loro stile particolare

from Monday

05 December 2022

at 19:00

to Monday

05 December 2022

at 21:00

L’ incontroAlmanacco di Bellezza” si svolgerà il 5 dicembre in Sala Ghislieri, a Mondovi Piazza.

L’Academia Montis Regalis ha il piacere di ospitare, nella Sala Ghislieri, Piero Maranghi e Leonardo Piccinini, che presenteranno il loro lavoro alla Città di Mondovì, raccontandosi con il loro stile particolare e rispondendo alle domande del pubblico in un dialogo informale e stimolante.

Almanacco di bellezza

è il libro di Piero Maranghi e Leonardo Piccinini, con le illustrazioni di Giuseppe Ragazzini, edito da Rizzoli, tratto dal programma di attualità culturale in onda tutti i giorni alle ore 13:00 e, in replica, alle ore 20:30, su Classica HD (Sky, canale 136).

Nato nell’aprile 2020, il programma Almanacco di bellezza racconta quotidianamente gli anniversari, le storie e le curiosità del giorno, tra “divagazioni dal calendario e non solo”, con uno sguardo anche sul presente e sull’attualità, e il commento delle notizie legate al mondo della cultura.

Storia, arte, cinema, musica, teatro, architettura, ma soprattutto donne, uomini, bellezza.

Almanacco di bellezza dal 2021 è anche podcast sulla piattaforma Intesa Sanpaolo ON AIR e sulle piattaforme audio Spotify, Apple Podcast e Google Podcast di Intesa Sanpaolo ON AIR, con oltre 360 ore di contenuti disponibili.

Nel dicembre 2021 da Almanacco di bellezza è stato tratto un libro.

447 pagine per 366 giorni (2021 è bisesto) di divagazioni sulla bellezza, con racconti, spunti per leggere, guardare un film, osservare un’opera d’arte, ascoltare un brano musicale, all’insegna della scoperta e della curiosità.

Una bussola per celebrare i fatti accaduti giorno dopo giorno con uno sguardo al passato ma con un occhio buttato al presente.

Tante pillole di cultura come non le avete mai viste, mai sentite, mai lette.

Organized by

Biblioteca Civica di Mondovì

Begins

05 December 2022

at 19:00

Ends

05 December 2022

at 21:00

How to participate

Ingresso libero

Promo del programma che va in onda su Sky

Link al Podcast su Spotify

Indirizzo: Turismo Mondovì, Via Francesco Gallo, Piazza, CN, Italia

Turismo Mondovì, Via Francesco Gallo, Piazza, CN, Italia
Directions ↝

Biblioteca Civica di Mondovì

La biblioteca civica si trova in via Francesco Gallo 12, nel rione di Mondovì Piazza. Attraverso il puntuale aggiornamento del materiale librario (oltre 146.023 volumi al 31 dicembre 2019) e periodico, la biblioteca garantisce un’offerta culturale ampia e pluralistica, al servizio, in primo luogo, dell’utenza scolastica. Con il prestito esterno del materiale librario e il servizio di prestito interbibliotecario nazionale ed internazionale garantito all’utenza, offre ai propri utenti la possibilità di accedere ad un patrimonio documentario di grande respiro. È offerta una qualificata assistenza al pubblico impegnato nelle varie tipologie di ricerche intraprese. La biblioteca civica svolge inoltre un’intensa attività di invito alla lettura e di promozione della conoscenza delle risorse documentarie in essa conservate, condotta in particolare a favore degli alunni della scuola dell’obbligo. A beneficio dei più piccoli vengono organizzate attività di promozione culturale realizzate attraverso consolidate rassegne letterarie (“Aspettando il Natale”, “Ludofavole di Primavera”, “Favole a merenda”); dall’anno 2010 è inserita nel progetto “Nati per Leggere – Piemonte” e realizza iniziative di promozione della lettura rivolte alla prima infanzia. Presso la biblioteca civica è attivo un Internet point a disposizione di tutti i frequentatori. Periodicamente vengono realizzati progetti di studio, tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio librario storico e di interesse locale conservato.