Alba — Museo Diocesano
F@MU - Famiglie al Museo
Visita interattiva e inclusiva per famiglie in occasione della Giornata nazionale delle Famiglie
from Sunday
09 October 2022
at 10:30
to Sunday
09 October 2022
at 18:00
DIVERSI MA UGUALI. Tutti al Museo: visita interattiva e inclusiva per famiglie
Il Mudi – Museo Diocesano di Alba – è un sito archeologico che conserva i ritrovamenti della città romana di Alba Pompeia e i resti dell’antica Cattedrale.
É situato proprio sotto la Cattedrale di San Lorenzo e la visita negli spazi sotterranei diventa un “viaggio nel tempo”!!
In occasione della Giornata nazionale delle Famiglie al Museo, il Mudi organizza un’esperienza pratica e interattiva, inclusiva e rivolta a TUTTE le famiglie, incentrata sul tema della diversità come strumento di arricchimento personale.
I bambini potranno conoscere una storia più antica e diversa da quella in cui viviamo, ma che ci accomuna tutti.
Verranno mostrate alcune riproduzioni degli antichi reperti conservati al museo, i bambini dovranno trovare gli originali e riconoscere differenze e somiglianze.
Tra i reperti vi è anche un leone di marmo, ha strane sembianze perché è molto consumato, ma i bambini potranno ricreare, anche in modo fantasioso, il suo aspetto utilizzando materiali diversi e insieme scriveremo una nuova storia.
Le visite sono realizzate con la collaborazione e il supporto del Consorzio Socio Assistenziale Alba – Langhe e Roero e sono svolte da un operatore museale formato, con l’aiuto di un ragazzo che da un anno partecipa alle attività del Mudi grazie all’avvio di un Percorso di Attivazione Sociale Sostenibile (P.A.S.S.).
Verranno organizzati 3 turni di attività rivolti a le tutte famiglie: ore 10:30 – 15:00 e 17:00.
É possibile consultare la pagina dedicata del sito dove sono segnalate le caratteristiche sull’accessibilità al museo e le “schede facili da leggere” da consultare e scaricare in preparazione alla visita.
Organized by
MUDI - Museo Diocesano di Alba

Begins
09 October 2022
Ends
09 October 2022
How to participate
Evento gratuito.
Partecipazione alle attività didattiche a offerta libera.
Età consigliata: 5 – 12 anni.
Durante la visita verranno creati piccoli gruppi pertanto è obbligatoria la prenotazione.
Indirizzo: Piazza Rossetti, Alba, CN, Italia