Cuneo — CENTRO CITTà
Festival dei luoghi comuni
L'ultima giornata del festival per approfondire temi attuali, confrontarsi con i professionisti e stimolare la curiosità
from Tuesday
11 October 2022
at 09:00
to Tuesday
11 October 2022
at 23:00

Dopo il successo della scorsa edizione, torna a Cuneo, fino all’11 ottobre, il festival dei Luoghi Comuni.
Nato nel 2019 a partire dalla rassegna A Cuneo non c’è mai niente da fare. I luoghi comuni sulla cultura, il festival – ideato e organizzato dall’associazione culturale CUADRI – propone occasioni di approfondimento su tematiche familiari ma che si conoscono spesso solo superficialmente, con l’obiettivo di stimolare la curiosità e offrire al pubblico un confronto con professionisti di altissimo livello del panorama nazionale tramite incontri, confronti, dialoghi, mostre, performance e laboratori.
L’edizione 2022, nuovamente curata da Marco Aime e Lucio Caracciolo, torna con un nuovo tema, declinato in tre parole chiave: Città, colori e punti di vista.
Le città e i colori verranno messi in relazione con il modo in cui li osserviamo: con i nostri punti di vista.
La nostra conoscenza tanto delle città quanto dei colori è spesso cristallizzata in immaginari, limitandosi a luoghi iconici e luoghi comuni che ne danno una lettura statica, derivante da un unico punto di vista.
Città e colori, tuttavia, sono mondi incredibilmente più complessi e necessitano, per essere compresi, non di una, ma di più chiavi di lettura.
Programma martedì 11 ottobre
Ore 17:00 Rondò dei Talenti
Giovanni Grasso presenterà il suo ultimo libro “Icaro, il volo su Roma” (Rizzoli). Giornalista parlamentare, scrittore e portavoce del Presidente della Repubblica, Grasso racconterà con Giuseppe Menardi, ingegnere e senatore della Repubblica per tre legislature, la vita avventurosa e ribelle dell’eroe antifascista Lauro de Bosis, poeta per vocazione e aviatore per necessità, che nel 1928 fondò a Roma, altra protagonista della storia, un’associazione segreta per diffondere messaggi clandestini contro il regime fascista.
Ore 18:30 Spazio Incontri della Fondazione CRC
La città immaginata di serie tv e fumetti sarà la protagonista degli incontri.
Il filosofo Tommaso Ariemma e lo scrittore Alessandro Mari si confronteranno in Le città come personaggio in più nelle nuove narrazioni seriali: nelle serie le città vengono tradizionalmente considerate come uno sfondo immobile e poco significativo, ma assistiamo oggi a un decisivo cambiamento.
Nelle nuove serie tv, più abili nella rappresentazione del cambiamento dei personaggi nel tempo e nello spazio, le città si rivelano delle entità con una vita propria complessa, come emerge da casi emblematici come Stranger Things, L’Amica geniale, Bang Bang Baby.
L’evento è in collaborazione con la Scuola Holden di Torino.
Ore 21:00 Spazio Incontri della Fondazione CRC
Ultimo incontro del festival, Da Metropolis a Gotham City – in collaborazione con Panini Comics – con l’autore di storie a fumetti Alessandro Bilotta e il coordinatore editoriale della linea Comics Nicola Peruzzi che ripercorreranno la dimensione geografica, l’architettura e la vivibilità di due celebri città dei fumetti più letti e amati, sfondo delle avventure di Batman, Flash e Superman.
Il festival
Il Festival vanta numerose collaborazioni con importanti realtà nazionali, curate dal Presidente Andrea Borri: quelle oramai consolidate con la rivista di geopolitica Limes e con il Museo Egizio, e quelle nuove con il “Red & Yellow Campus” di Museo Ferrari di Maranello e Museo Enzo Ferrari di Modena, la Scuola Holden, Panini Comics e “Off Topic” di Radio 24 – il programma di Radio 24 che ogni sabato cerca di sfatare un luogo comune – che partecipano al festival per la prima volta.
Il festival, organizzato dall’associazione culturale CUADRI ha il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Comune di Cuneo ed è sostenuto da Fondazione CRC, Fondazione CRT, Banco Azzoaglio, Sguang Informatica, Morenews, Tipolitoeuropa, Gem communication, Cartoleria Calcagno e Open Baladin.
Organized by
Associazione CUADRI

Begins
11 October 2022
Ends
11 October 2022
How to participate
Accesso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti disponibili
Per gli eventi in programma all’Auditorium Varco è possibile prenotare un posto con l’acquisto di un biglietto a 4,00 € (prenotazioni online tramite sito e piattaforma eventbrite.it).
Indirizzo: Cuneo, CN, Italia